testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 21:41:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.90079175569495, 12.466703653335571 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

sono un giovane ricercatore. sono in cerca di girinidi, e magari qualche altro insetto acquatico, come pulci d'acqua o altri branchiopodi, o notonette, per una breve prova di allevamento nel mio acquario.
sarei contento dei vostri consigli esperti. grazie. jonas (7 anni)

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 13:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se ti si possa rispondere, tendenzialmente questo forum non tratta di aalevamento e di cattura di insetti, tuttavia se un mideratore darà il "via libera" allora sarò felice di risponderti
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 14:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di progosk:

... sono in cerca di girinidi, e magari qualche altro insetto acquatico, come pulci d'acqua o altri branchiopodi...

ciao

in attesa dell'eventuale "via libera", posso permettermi di osservare che il tuo concetto di "insetti" mi sembra, come dire... un po' elastico ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 21:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se voi siete contro la cattura e l'allevamento in casa, non c'è problema, a me piace anche osservarli in natura. poi, hai ragione gomphus, crostaceo è crostaceo e insetto è insetto - è che a me affascina tutto quello che è minuscolo nell'acqua.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 00:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene, in sostanza, vuoi mettere su un acquario di acqua dolce con le varie specie di animaletti che si trovano in natura, per ricostruire l'ecosistema.
Che consigli vuoi?

Dove cercarli?
Come pescarli?
Come farli sopravvivere?
Come attrezzare l'acquario?

Certamente, l'allevamento è fuori dalla missione di questo forum, ma è anche vero che studiare animali acquatici di piccole dimensioni nel loro ambiente è quasi impossibile per incompatibilità fisica.
Non a caso, la nostra raccolta tassonomica di foto di insetti acquatici è piuttosto scarsa.

P.S. Chi è jonas, 7 anni?







Modificato da - elleelle in data 17 ottobre 2008 00:44:44
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 07:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono io jonas!

vorrei un po' tutti questi consigli - non sono ancora molto esperto.

se riuscirò a fotografarli vi mando le foto.
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se tu vuoi osservarli, o comunque anche fotografarli in acquario puoi seguire questi consigli:

1) porta con te un contenitore trasparente per poterli fotografare pi agevolmente
2)portati un visore subacqueo o chiamata anche lente d'acqua (una tanica tagliata in fondo dove dovrai applicare della pellicola trasparente) per osservarli sottaqua

per dirti dove poterli trovare e in quale periodo dell? anno aspetto un permesso
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa larva che ho trovato in una fontana all'Orto Botanico si muove a scatti nel mio acquario. La vedo spesso sulla pigna. Secondo me è una larva di libellula. Ed ecco le foto fatte da babbo.
Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
128,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
136,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
90,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
74,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima o poi, la prima larva (di Calopterigidae o altri odonati di piccole dimensioni) dovrebbe mangiare le seconde (Ephemeroptera). Contale!

luigi



Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho guardate e sono due diverse. per fortuna solo una forse è carnivora come dici tu, elleelle, sennò in due si mangiavano tutte le altre creature dell'acquario. babbo è riuscito a fotografarle meglio

Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
117,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda, l'erbivora:
Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
107,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
99,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao jonas

in attesa della risposta, la larva di libellula è una Platycnemis pennipes (fam. Platycnemididae), un individuo giovane: ossia deve fare ancora una o più mute, dalla foto non si vede bene, prima di quella finale che porterà all'adulto

un appello ai moderatori: finora non è arrivato l'ok... ma neanche il veto! devo ritenere che "chi tace acconsente" e che in mancanza di una risposta entro un paio di giorni... qualche indicazione al nostro amico gliela si può dare?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 22 ottobre 2008 23:00:04
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 09:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gomphus, quel paio di giorni che dici tu direi che è passato...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao jonas

bene, a questo punto immagino che posso correre il rischio (alla peggio ci andrò di mezzo io e non tu )

cominciamo dall'inizio : cosa intendi fare esattamente nel tuo acquario, ricreare un ecosistema in miniatura più o meno stabile, oppure inserire di volta in volta l'una o l'altra specie per osservarne il comportamento?

nel primo caso, tieni conto prima di tutto che per quanto "in miniatura" richiederebbe comunque un certo spazio, non una vaschetta di 40 x 30 x 15, per intenderci

ammettendo di limitarci per il momento a un allestimento "temporaneo", immagino comunque che non sarebbe di tuo gradimento assistere a un massacro di alcune specie da parte di altre... ma se vuoi evitarlo, devi valutare prima cosa mettere insieme a cosa

all'inizio hai parlato di "girinidi, e magari qualche altro insetto acquatico, come pulci d'acqua o altri branchiopodi, o notonette"; lasciando perdere per il momento i girinidi, cominciamo con le notonette

molti invertebrati acquatici, come larve di insetti (comprese quelle "larve" che tali non sono... ma questa è un'altra questione ) o piccoli crostacei, è escluso che possano coabitare pacificamente con le notonette, che sono voraci predatori che paralizzano e uccidono la preda pungendola con il rostro e di cui succhiano poi i tessuti liquefatti; a proposito, attento a maneggiarle... il rostro all'occorrenza lo usano ottimamente anche per difendersi, e ti assicuro che è tutt'altro che piacevole ! quindi, se nell'acquario ci metti delle notonette, tieni presente da un lato che larve di vario genere e crostacei avranno vita breve … e dall’altro che, se proprio vuoi tenerle in acquario, per quanto sgradevole qualcosa dovrai pur dargli da mangiare, non possono vivere di acqua … o di insalata

anche i girinidi, che avevi messo al primo posto nell’elenco dei tuoi desideri, non sono affatto simpatici animaletti che passano il tempo a compiere per gioco giravolte alla superficie dell’acqua; sono predatori, che attaccano e divorano soprattutto insetti caduti in acqua , anche se all’occorrenza possono immergersi e cacciare sott’acqua; personalmente, al contrario che per le notonette, anche se non ci ho mai provato sono molto scettico sulla possibilità di mantenere i girinidi in spazi limitati, credo che abbiano comunque bisogno una superficie d’acqua non (o non molto) inferiore al metro quadrato, almeno a giudicare dagli spazi che ho visto occupare dai loro raggruppamenti

inoltre, per quanto riguarda le larve, tieni conto che molte di esse devono al momento opportuno potersi arrampicare all’asciutto per completare il loro ciclo, solo una minoranza (effimere, zanzare, friganee) possono trasformarsi in adulti e prendere il volo direttamente dal pelo dell’acqua; in pratica, quelle degli insetti a metamorfosi incompleta (in altre parole, quelle che a sentirmi chiamarle “larve” il nostro grandissimo hemerobius a quest’ora starà già eruttando fumo e lapilli … vero ?) in genere devono aggrapparsi a un sostegno emergente, come uno stelo o una parete, per trasformarsi in adulti, mentre quelle a metamorfosi completa (cioè le larve “vere” ) in molti casi devono potersi arrampicare sulla riva e interrarsi nella medesima per trasformarsi in pupe e ritornare all’acqua dopo la trasformazione in adulti; non offrirgli questa possibilità confinandole in una vasca dalle pareti di vetro significherà inevitabilmente un bel (?) giorno trovare miseramente annegata una larva che fino al giorno prima stava benissimo , solo perché è arrivata a un momento del suo ciclo vitale in cui non è più in grado di respirare l’ossigeno dell’acqua

un’altra precisazione che riguarda soprattutto, anche se non solo, le larve: quando si ha a che fare con specie predatrici i problemi di convivenza non compaiono solo tra specie diverse, o tra gruppi diversi: i casi di cannibalismo non sono affatto rari (mi riferisco in particolare alle libellule, che ho più volte allevato e occasionalmente allevo tuttora a scopo di studio), soprattutto se nello stesso acquario convivono individui di dimensioni diverse e gli stessi per qualche motivo vengono a trovarsi sottoalimentati; in particolare, se trovi numerosi esemplari non farti prendere dall’entusiasmo ed evita di sovraffollare l’acquario, è un modo sicuro per vedere qualche inquilino che fa una brutta fine!

passando ai ditiscidi, in particolare le specie di medie o grandi dimensioni sono molto interessanti da osservare in acquario, tanto più che è molto difficile riuscire a farlo nel loro ambiente, ma sono anche inquilini molto ingombranti che faranno il deserto intorno a sé, fai conto che le specie più grosse attaccano e uccidono anche piccoli vertebrati acquatici, soprattutto se si trovano in più esemplari; quindi attenzione, se li metti in acquario, quasi qualunque altra cosa che si trovi insieme a loro è destinata a trasformarsi nella loro preda

terminata questa piccola chiacchierata, tutt’altro che completa, proviamo a passare a qualche indicazione concreta (e vediamo che succede ): a questo punto temo che ti darò una piccola delusione , io non conosco bene gli ambienti dei dintorni di Roma , ci ho fatto qualche ricerca abbastanza di sfuggita mooooolti anni fa, e non so assolutamente che cosa è rimasto in quei luoghi; comunque, qualche ambiente che (se esiste ancora) dovrebbe fare al caso tuo l’avevo visto a Ponte Galeria, passato l’abitato (venendo da Roma in direzione Fiumicino) a sinistra della strada c’erano terreni bonificati con canali grandi e piccoli, e qui, soprattutto in quelli dove l’acqua è ferma o quasi, qualcosa dovresti trovare

mi rendo conto che il tutto non è molto utile... , più che altro, se dopo questo mio intervento non arriva la tempesta , spero che questo spinga qualcuno degli amici del forum che abita a Roma o dintorni , e che quindi conosce meglio di me (non ci vuole molto!) gli ambienti della zona, a venirti in aiuto a sua volta

per concludere, altre due cose

per quanto riguarda la questione “contrari comunque a catture uccisioni ecc.” , “favorevoli con riserva alle medesime”, e così via, nel caso ti fosse sfuggita ti rimando a questa discussione che l’estate scorsa è stata per un po’ di tempo al centro del dibattito; personalmente, come vedrai, non sono certo contrario in linea di principio (lavoro tutti i giorni su materiali di collezione, e ne ho anche una personale), però cerco di non uccidere niente se non ritengo di avere un motivo valido per farlo, e mi dispiace particolarmente quando questo non era voluto, ma è stato semplicemente il risultato di un incidente o di una disattenzione; quindi se posso contribuire a evitare che un altro faccia gli stessi errori che ho fatto io...

e se poi vuoi saperne di più sulla questione che ho accennato, delle “larve” che tali non sono, puoi goderti quest’altra, che a sua volta ha alquanto vivacizzato il dibattito

ovviamente, se ti serve qualche informazione su qualcosa di specifico che hai trovato e hai messo, o intendi mettere, in acquario, sono a tua disposizione (ovviamente se sarò ancora vivo e tutto intero ...)

e.. auguri !


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 26 ottobre 2008 14:28:53
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che Maurizio ti ha spiegato bene le cose e vedo che pensa anche lui, come me, che i piccoli animali che fanno vita subacquea o li allevi o non li puoi osservare. Quindi, una "dispensa" da parte degli amministratori sarebbe ragionevole.
Posso aggiungere che in un acquario del genere devi evitare assolutamente di mettere aereatori che fanno le bollicine, perché si attaccano agli insetti e compromettono il loro equilibrio statico, oltre che stressarli.
L'aereazione, che comunque non è un problema, se non affolli troppo l'acquario (peraltro, molti animali respirano aria) la puoi garantire attraverso il filtro (non indispensabile neanche lui).
Purtroppo, gli animali acquatici, o sono carnivori e si mangiano tra di loro, oppure sono erbivori e mangiano le piante che hai messo per decorazione.
Rimangono quelli che si nutrono di detriti, come i gamberi, sia del genere Palaemon che del genere Procambarus, che convivono abbastanza pacificamente (tutt'al più, qualcuno può essere mangiato dagli altri quando fa la muta) e mangiano qualsiasi cosa gi dai.
Io, con i girinidi, ho avuto buoni risultati: si abituano alle dimensioni ristrette, non si stressano e mangiano volentieri qualche mosca o altro animaletto galleggiante senza minacciare gli altri ospiti; lo stesso vale per i ragni del genere Dolomedes e Pyrata che stanno anche loro sulla superficie.
Essenziale, come ha detto Maurizio, non affollare l'acquario mettendo tanti individui della stessa specie; in pochi sporcano di meno e convivono meglio.
A proposito di sporcare, se trovi qualche piccola chiocciola d'acqua, la puoi mettere; pulisce anche i vetri.
Comunque, se vuoi ricreare un ecosistema completo, anche la predazione è un elemento naturale; basta avere un buon posto dove trovare i rincalzi.
Per quanto riguarda i luoghi dove trovare artropodi, vanno bene tutti i canali e gli stagni della fascia che va da Roma a qualche centinaio di metri dal mare (oltre, possono essere salati); va bene anche Ostia e Castelfusano.
Non disdegnare i fossi con pochi centimetri d'acqua perché possono essere pieni di vita ed è più facile usare il retino.
A proposito di retino, non credo che ne trovi uno adatto; meglio costruirsere uno usando rete antizanzare.

Ciao e auguri

luigi








Modificato da - elleelle in data 27 ottobre 2008 12:49:24
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 09:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni!

fra poco andremo nella zona che avete consigliato. nel frattempo siamo andati al parco della caffarella. è un parco pieno di zone acquose in cui c'è uno stagno grande ma purtroppo recintato.

in una pozza ho trovato un ragnetto acquatico di due millimetri, che ora è nel mio acquario. a proposito delle lumachine d'acqua: ce ne sono nel mio acquario - rincorrono alcuni insetti più piccoli e ogni tanto si scontrano

l'altro ieri ha preso la sua forma adulta l'ephemeroptera.
Immagine:
insetti acquatici - dove (roma o dintorni) a ottobre?
67 KB
un'altra ninfa che credo era un altra ephemeroptera invece è morta e così la larva libellula (che sta benissimo) se l'è mangiata.

ciao dal vostro amico jonas.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che le cose siano andate al contrario (l'ha mangiata e perciò è morta); le larve di libellula mangiano solo prede in movimento.

luigi




Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2008 10:55:39
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net