testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta urlatrice: Ruspolia nitidula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Conocephalidae Genere: Ruspolia Specie:Ruspolia nitidula
Finalmente sono riuscito a fotografarne una. Nonostante il suo canto continuo, molto acuto e dal volume assordante ne sveli la presenza già da alcune decine di metri di distanza, questa cavalletta è difficile da vedere. È verde chiaro, dalla corporatura esile, lunga circa 4-5cm e preferisce stare nell'erba fitta dove si mimetizza bene. Fotografata questa notte a circa 200m slm sui monti attorno alla città. Di cosa si tratta ?

Cavalletta urlatrice: Ruspolia nitidula
63,45 KB

Modificato da - Mantis in Data 02 ottobre 2008 12:57:30

caprettetibetane
Utente nuovo


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho capito che insetto è quello che sento di notte. Ho già visto alcune di queste cavallette in serra, mi rosicchiano un po' le foglie dei Guava ma le sopporto perchè il danno non è molto, non le avevo associate a questo canto notturno, credevo trattarsi di grilli.

Paolo

un blog di ulivi, caprette e piante strane:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un maschio di Ruspolia nitidula, ma non sono un esperto, serve conferma di Mantis

paolo gli ortotteri che cantano di notte sono molti, non è detto che si tratti della stessa specie, qui trovi un po' di registrazioni di alcune specie nostrane

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione della specie da parte di Carlo non ha bisogno di conferme ; ed è anche vero ciò che dice a proposito delle specie notturne canterine.

Comunque, Paolo, potresti provare a confrontare il canto di questa specie, sul link segnalato da Carlo, con quello che hai ascoltato dal vivo.


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare proprio lei. Il suono su quel sito non è di buona qualità, ma corrisponde abbastanza bene a quello dal vivo. Aggiungo che, anche se l'ho fotografata di notte, probabilmente non è una specie esclusivamente notturna. Una decina di anni fa era frequente sentirne il canto anche di giorno, ma non avendo mai cercato la fonte non posso confermare. Adesso è diventato insolito sentirne una nei pressi della città :(
Ho cercato sul forum altre foto di questa specie e ho notato che nessuna ha gli occhi scuri, invece tutti i (pochissimi) esemplari che ho visto erano tutti così:

Cavalletta urlatrice: Ruspolia nitidula
68,26 KB

Un'ultima cosa: la checklist di faunaitalia la mette nella famiglia Tettigoniidae, non Conocephalidae. Qual è quella giusta ?

Modificato da - Bigo in data 02 ottobre 2008 22:22:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net