testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ciclo vitale della Deilephila porcellus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Deilephila Specie:Deilephila porcellus
La Deilephila porcellus (Sphingidae Macroglossinae) è probabilmente la più comune delle sfingi europee; ma è difficile vederla, a differenza della onnipresente e diurna Macroglossum stellatarum, se non occasionalmente, quando viene attratta dalle luci artificiali, ed è facilissimo vederne in notevole quantità se si tiene accesa la notte una lampada al mercurio: ma quasi solo maschi, le femmine sono decisamente meno fototrope, i miei campionamenti di questi anni contano diverse centinaia di maschi (credo senz'altro più di 400, ancora non ho finito di elaborare i dati) e due sole femmine, una l'8 e una l'11 agosto, e quest'ultima mi ha deposto un gruppetto di uova, che ho allevato e ripreso in tutte le fasi del ciclo.

Cominciamo dall'uovo, deposto su un Galium abbondantissimo nel mio giardino:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

(i riflessi sull'uovo sono orribili , ma la foto è stata scattata "al volo" la mattina di ferragosto senza far uso di diffusori)

Le specie del genere Galium sono le più utilizzate da questa specie, ma la si trova anche su Epilobium, Vitis, Parthenocissus, Impatiens, Asperula e Lythrum.



Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Deilephila Specie:Deilephila porcellus
Alla schiusa, la larvetta (meno di 3mm) è di un verde quasi uniforme molto pallido, ma alla seconda età compaiono due bande chiare dorso-laterali; appena un minuscolo abbozzo di cornetto caudale, tutt'altro che appariscente a differenza della maggior parte delle specie di questa bellissima famiglia:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

Crescendo, alla quarta età compaiono due coppie di macchie ocellari dietro la testa, ed il colore di fondo può essere ancora verde o essere diventato marrone:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

All'utlima età la quasi totalità delle larve assume la colorazione bruna; sono citati bruchi verdi anche all'ultima età, ma personalmente non li ho mai osservati:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

Questi bruchi si allevano senza nessun problema particolare sul Galium, con le accortezze di tutte le sfingi (sono voracissimi e consumano, soprattutto all'ultima età, quantità giornaliere notevoli di cibo, e si impupano sotto terra).



Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Deilephila Specie:Deilephila porcellus
I bruchi maturi, pronti a diventare pupe, non cambiano colore ma si mettono a camminare velocemente, alla ricerca del luogo adatto per diventare pupa. Si interrano e, dopo circa una settimana, la trasformazione è avvenuta; una pupa (vista dorsalmente e ventralmente) estratta dal terreno:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

Ciclo vitale della Deilephila porcellus





Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Deilephila Specie:Deilephila porcellus
Ieri 27 settembre il primo maschietto è sfarfallato: eccolo mentre stendeva le ali:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

ed eccolo ancora, pronto per il primo volo:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus





Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 23:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati di scatto sono presenti nelle proprietà exif di ogni singola immagine, che io non rimuovo mai dai files. Appena sfarfallerà una femmina, la aggiungerò per completare la carrellata.



Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico quel lavoro che hai fatto!!!
Grazie mille!!!
Molto bella farfalla!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero MOLTO porcellus aggiungerei...gran bel rosa...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un ritaglio al 100% del frenulo, una robusta setola ricurva (un "pennello" di setole nelle femmine) che costituisce il sistema di accoppiamento delle ali anteriori e posteriori:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus





Ciclo vitale della Deilephila porcellus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Gran bel documento!!! Mi è capitato di fotografare questa specie all'inizio dell'estate, è veramente bellissima!
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi hanno segnalato il tuo post, (Link) e ti faccio i complimenti per il bellissimo report sulla specie. sono senza parole e a bocca perta come gli emoticons

quindi io che ho fotografato una femmina,..da come dici, più difficile, ho avuto una gran bella botta di ...ehm,,..fortuna....
son ancora più felice dell'avvistamento allora.

posso farti una domanda ? da cosa mi accorgo che non è D.elphenor? solo dalla dimensione?

e se posso,..aggiungo un naltra domanda,... un pò bizzarra... perchè porcellus?
per il colore?

ancora tanti complimenti per i tuoi report.


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti...

Si riconosce da Deilephila elpenor per le dimensioni ma anche per il pattern delle ali anteriori, ben riconoscibile:

Ciclo vitale della Deilephila porcellus

porcellus credo anch'io per il colore



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net