testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 deilephila porcellus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:39:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è troppo buffa questa falena, sembra così goffa, ha dei colori che sono favolosi
alla mattina presto stava cercando rifugio nel prato fiorito, quando ho potuto fargli qualche scatto.
cercando di non "stressarla troppo" ho cercato di fare veloce.
vorrei porre una domanda, non tanto sulla determinazione della specie, che mi pare di aver intuito, ma piuttosto se e da cosa si capisce il sesso
e poi, anche se è una falena notturna,...mi par di aver letto che il maschio ha anche attività diurne,...mi sapreste dare qualche info in più a riguardo?
grazie per l'attenzione
roby


Immagine:
deilephila porcellus
209,85 KB

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
deilephila porcellus
231,91 KB

Immagine:
deilephila porcellus
281,62 KB

in quest'ultimo scatto mi son permesso di accostrala delicatamente su di un fiore affianco nel prato, che riprendesse le stesse tonalità, sembra un mimetismo perfetto.

Immagine:
deilephila porcellus
290,48 KB

Modificato da - PiKappa73 in data 05 gennaio 2011 14:43:01
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 15:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanta bellezza ed harmonia, grazie e complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto davvero magnifiche, complimenti!!! la prima è la mia preferita, lì la farfalla ha un'espressione troppo tenera
Questo stupendo esemplare mi sembra una femminuccia, a giudicare dal grosso addome arrotondato, che nel maschio dovrebbe essere più slanciato. Possiede abitudini notturne, ma è interessante notare come i maschi siano molto più attirati dalle luci rispetto alle femmine.
In questa discussione di Paolo Mazzei e in questa dettagliata pagina web puoi trovare molte informazioni su questa bella specie: Link e
Link



Holly
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 19:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i complimenti alle foto, è vero sembra uno sgurado umano con queste pupille
non sono un naturalista, il mio hobby principale è la fotografia, ma impazzisco per questi piccoli soggetti.
quindi più che attività diurne sono attirati dalle luci...



son andato ad apprezzare il fantastico report di Paolo, sembra che ho avuto una bella fortuna ad avvistare quest'esemplare, se poi è una femmina,..doppio wow!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 09:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i link!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima falena! L'ultima fotografia, con il "ton sur ton" di fiore e falena, è splendida.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 18:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, bellissime foto e modella, complimenti.
ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net