testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Protaetia cuprea (Cetoniidae) e Lachnaia italica (Chrysomelidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 08:57:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco altre immagini di coleotteri …liguri.
E’ possibile identificare il secondo?

In quanto alle prime due foto, ero sempre stato convinto ritraessero una Cetonia aurata .
Ora vedo però che esiste un coleottero molto simile, che però appartiene addirittura ad un altro
Genere, la Protaetia cuprea . E questo cetonino sembra proprio di colore…ramato.
Che cos’è in realtà? Le due specie si distinguono solo dal colore?

Grazie
Vladim

Immagine:
Protaetia cuprea (Cetoniidae) e Lachnaia italica (Chrysomelidae)
267,48 KB
Immagine:
Protaetia cuprea (Cetoniidae) e Lachnaia italica (Chrysomelidae)
194,36 KB

Modificato da - vladim in Data 03 dicembre 2018 07:12:11

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 08:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Protaetia cuprea (Cetoniidae) e Lachnaia italica (Chrysomelidae)
168,92 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n^ 1 Protaetia cuprea mettalica credo
n^ 2 Chrysomelidae, per distinguerle si usano le strisce bianche che nella Protaetia non ci sono

Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2018 07:15:19
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice giustamente Dadopimpi il primo è Protaetia cuprea (anche questa è stato rinominato)!
Il secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice giustamente Dadopimpi il primo è Protaetia cuprea (anche questa è stato rinominato)!
Il secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

n^ 1 protaetia) cuprea mettalica credo
per distinguerle si usano le strisce bianche che nella Protaetia non ci sono


NO!!!
Ora farò sbellicare dalle risa tutti coloro che accederanno a questa discussione.
Le strisce bianche di cui parli, Riccardo, penso siano quelle che si vedono, ad es., in quest'altra foto, che dovrebbe dunque ritrarre una Cetonia aurata:


Immagine:
Protaetia cuprea (Cetoniidae) e Lachnaia italica (Chrysomelidae)
185,42 KB
Ebbene, finora avevo creduto che si trattasse di "crepe" formatisi nelle elitre per qualche scontro dell'insetto contro ostacoli o per lotte con altri consimili o per qualsiasi altro incidente, non mi era mai passato per la mente che fossero...naturali !!!

CIAO
Vladimiro






Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2018 07:13:30
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
[brIl secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo.
Ciao

Giacomo


Certo, Giacomo.
Si tratta di stampe vecchie di 30 anni, ed i colori, oltre ad essere alterati dal tempo, sono anche falsati "di suo", perchè spesso le stampe mi venivano restituite con una forte dominante rosso-magenta.
Comunque, io continua a riesumarle.... e vedo che i nostri esperti riescono nonostante tutto a soddisfare la mia curiosità rimasta insoddisfatta per tanto tempo.
GRAZIE A TUTTI
Vladimiro


Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè, nelle prime due foto le strisce non si vedono, nell'ultima sì
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim quello che mi hai detto conferma quello che pensavo!
Infatti l'esemplare era troppo rosso. Quindi ti confermo che il secondo è Lachnaia caprai.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PER RICCARDO:
Non sono stato chiaro.
Le due prime foto sono vecchie e prive di righe bianche (quindi Potraetia cuprea).
L'ultima è del maggio di quest'anno ha le righe, e quindi è una Cetonia aurata.
Ero io che ritenevo che si trattasse sempre di esemplari della stessa specie, una volta sani (senza righe bianche) e una volta malconci (con "lacerazioni" bianche sulle elitre)!

PER GIACOMO:
Però dalle immagini in rete, la Lachnaia caprai mi sembra comunque troppo gialla, rispetto al "mio" esemplare. Ho visto che esistono specie più sull'arancio, tipo la Lachnaia vicina (non so se esiste in Italia!), che forse si avvicinerebbero di più...

Grazie a tutti
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ti faccio le mie scuse
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritratto tutto! Lachnaia caprai è endemismo siculo!!
Per adesso mi fermo a Lachnaia e purtroppoora non ho tempo di fare ricerche.
Spero domani di avere qualche minuto libero...ma di sicuro i cervelloni ti avranno già detto tutto di qquesta specie.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente Lachnaia italica.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net