testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 16:05:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Helicoverpa Specie:Helicoverpa armigera
Ciao
Oggi mentre mangiavo l'insalata ho trovato questo bruco. L'ho sistemato in una scatola di 15x8x6 trasparente insieme a una fogliona di lattuga.

Di che specie si tratta?
Qualche consiglio particolare per l'allevamento (è la mia prima volta )?

Grazie, ciao

Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
124,93 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link

Modificato da - clido in Data 15 ottobre 2009 21:39:33

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 16:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti so dire ma espero hai terminato il pranzo!!!
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

non ti so dire ma espero hai terminato il pranzo!!!
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière


E certo
Se c'era il bruco vuol dire che la lattuga è buona

grazie ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, ma a certa gente li fa schiffo...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

- è in muta, lascialo in pace e non toccarlo finché non l'ha fatta

- dovrebbe essere una Helicoverpa armigera (Noctuidae), cioè uno dei bruchi più polifagi che ci siano, cioè non avrai problemi a scegliere la pianta adatta, accetta insalata, pomodori e la maggior parte delle erbacee che trovi in giro, incluso il tarassaco e le chenopodiacee (tanto per citare piante da margine di marciapiede...)

- non ha nemmeno particolari esigenze in quanto a umidità, temperatura e simili: usa un contenitore tipo fauna-box, con qualche cm di terra asciutta sul fondo, sopra uno scottex e sopra lo scottex foglie e bruco, cambia le foglie prima che appassiscano, tieni pulito togliendo gli escrementi (la lattuga è molto acquosa e non facilita)

- dicci come va



Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, domani posto una foto della scatola e poi man mano gli sviluppi.

Mi manca solo lo strato di terra che citi, domattina provvedo. Ma serve perchè poi si impupa nel terreno?

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto di oggi, credo che abbia completato la muta perchè si muove e mangia in continuazione, passando da una parte all'altra della foglia di lattuga attraverso i buchi appena creati nel tessuto vegetale.
Per questo motivo, e per una giornata pessima con luce molto scarsa, non sono ancora riuscito a fotografarlo come si deve senza flash

ciao!

Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
140,12 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

agama
Utente nuovo

Città: Lucia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
e la seconda volta che vi scrivo...
sono una studentessa di biologia e seguo il vostro forum con molto interesse.
complimenti a tutti, siete eccezionali!

Lavorando a un progetto su Maculinea teleius e Lycaena dispar vicino a Gorizia il 24. di agosto ho trovato questi bruchi che mangiavano i fiori della Sanguisorba officinalis.
Sapete dirmi a quale specie appartengano?
Come sono fatti i bruchi di Maculinea teleius?E' vero che sono picolissimi e che mangano i fiori della sanguisorba formando una spirale?

Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
277,16 KB

Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
274 KB

Grazie!
Scusatemi per gli errori gramatici, non sono italiana.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno dei due è una Maculinea teleius, non ho mai visto il bruco di questa specie ma è monofaga sulla Sanguisorba officinalis solo durante i primissimi stadi, poi diventa strettamente mirmecofila: le larve vengono trasportate nei formicai della formica Myrmica scabrinodis, della quale credo che mangino le larve, ricambiando le formiche con l'essudato zuccherino di cui sono ghiotte...

I tuoi bruchi dovrebbero essere entrambi nottuidi, il secondo è una Acronicta auricoma mentre il primo direi che è una Heliothis viriplaca.





Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' presto per la successiva muta?

Il bruco dopo aver pranzato ininterrottamente tutta la giornata di ieri e stanotte, stamattina ha dato qualche piccolo boccone alla foglia nuova, poi si è spostato parecchio e si è posizionato sullo scottex, ora è immobile

grazie, ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono bruchi molto attivi e crescono in fretta, se vedi che, come nella prima foto, dietro la testa spunta un rigonfiamento (la nuova capsula cefalica più grande che uscirà dopo la muta), vuol dire che lo devi lasciare tranquillo...



Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo

Stamattina l'ho trovato nuovamente attivo e cresciuto, eccolo

Adesso supera i 2 cm, devo sbrigarmi a mettere la terra...

ciao


Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
131,12 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto!, direi che è proprio Helicoverpa armigera, anche se una forma violetta mi mancava , se arriviamo all'adulto abbiamo però una conferma diretta...



Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Non è ancora proprio quello che vorrei, non mi piace la parte con la foglia ripiegata in primo piano perchè distrae troppo, ma almeno sono riuscito a fotografarlo senza flash.
Finora le cose procedono bene, spero che ce la facciamo ad arrivare in fondo

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora se ho ben capito dovrebbe essere prossimo alla muta perchè il rigonfiamento dietro la testa è ben visibile

Io ho assistito a due mute, non so quante ne avesse fatte prima considerando che era circa un cm, grossomodo a che età siamo? Terza?
Ho letto che in totale ne ha 6 prima di impuparsi.

grazie, ciao


Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
193,23 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link

Modificato da - Sa26282 in data 18 settembre 2008 20:47:57
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A occhio direi che con questa muta (sì, è ancora in muta ) entra nell'ultima età, e mi sa che virerà al verde...



Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere il "bozzo" dietro la testa. Potreste indicarmelo dalla foto...
Grazie della pazienza

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bruco di Helicoverpa armigera

Le parti evidenziate saranno la nuova capsula cefalica appena terminata la muta.



Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo

Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
131,93 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E siamo all'ottavo giorno di permanenza nella scatola
Ormai il bruco mangia soltanto, sono in attesa che decisa di impuparsi.
Nel frattempo per la prima volta gli ho un po' rotto le scatole e l'ho fatto salire su un rametto per una fotoricordo finale

ciao


Immagine:
Bruco di Helicoverpa armigera
160,02 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per mostrarci la progressione!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net