testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 qualcuno mi da una mano ad identificarlo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chico85
Utente Junior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:18:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti mi presento so Federico, è il primo giorno che scrivo in questo forum, ci sono molte discussioni arretrate che devo leggere fiuu che fatica...

volevo sapere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare questo mio amichetto...? (sono giorni che ci provo a tentativi ma niente...)

grazie a tutti!

Immagine:
qualcuno mi da una mano ad identificarlo?
52,03 KB

Modificato da - chico85 in Data 04 settembre 2008 12:22:18

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglia Carabidae, Scarites (Scallophorites) buparius (Förster, 1771)




Daniele
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao chico85,
benvenuto su Natura Mediterraneo qualcuno mi da una mano ad identificarlo?



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto benvenuto in questo fantastico forum , è lo scarites buparius un carabide sempre più raro trovi altre informazioni in questo post : url(Link)

ps.incominci bene le tue foto

Modificato da - dadopimpi in data 04 settembre 2008 13:15:44
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante volte ho fatto la "Pallotta" per venire all'Università quando abitavo a Foligno...
Benventuto su NM !
Dimmi una cosa...ma che ci fa in quel boschetto un buparius? Dove lo hai trovato? suppongo in riva al mare, ma in che luogo esattamente?
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti lo Scarites buparius è una specie legata a litorali sabbiosi dunali e retrodunali.
Della Sicilia Nord Orientale conosco pochissime località che ancora conservano popolazioni stabili di questo splendido Carabidae.

La foto mi sembra più da terrario.....

A presto

Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 01:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Falconyere:


La foto mi sembra più da terrario.....


Già ...
La fotografia lo ritrae in una "posizione" alquanto improbabile.

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

chico85
Utente Junior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si mi avete beccato!!! troppo bravi, si la foto la ho fatta qui a casa (sono di Perugia) in un terrarietto, lui invece lo ho trovato in vacanza, vicino Marina di Grosseto, (purtroppo ho letto troppo tardi il messaggio di qualche mese fa di Vespa90ss che ne descrive l'incontro proprio vicino a dove mi trovavo a campeggiare.) E adesso mi dispiace perchè pensavo avesse abitudini da mangiatore di vegetali in decomposizione o frutta matura, invece mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo...

cavolo sono proprio ignorante, mi hanno sempre appassionato tanto gli insetti, (diciamo pure gli animali in genere), ma devo proprio dare una riguardata alle principali differenze tra i vari taxa dei coleotteri, pensate che ero andato sparato sui scarabeidae lucanidae, ma dico io ma le antenne le guardi o no?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chico85:

... mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo...

ciao federico

se non sei un vegetariano che ha bandito carne e affini dalla sua casa, potresti provare a offrirgli con una pinzetta pezzetti di carne sanguinolenta o frattaglie, es. fegato di pollo, e vedere se li accetta, almeno come sostituto parziale delle prede vere

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chico85:

Eh si mi avete beccato!!! troppo bravi, si la foto la ho fatta qui a casa (sono di Perugia) in un terrarietto, lui invece lo ho trovato in vacanza, vicino Marina di Grosseto, (purtroppo ho letto troppo tardi il messaggio di qualche mese fa di Vespa90ss che ne descrive l'incontro proprio vicino a dove mi trovavo a campeggiare.) E adesso mi dispiace perchè pensavo avesse abitudini da mangiatore di vegetali in decomposizione o frutta matura, invece mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo...

cavolo sono proprio ignorante, mi hanno sempre appassionato tanto gli insetti, (diciamo pure gli animali in genere), ma devo proprio dare una riguardata alle principali differenze tra i vari taxa dei coleotteri, pensate che ero andato sparato sui scarabeidae lucanidae, ma dico io ma le antenne le guardi o no?



Caro Chico, se avrai letto con attenzione il mio post dedicato a questo Scarites avrai anche compreso che è una specie che sta lentamente scomparendo dalle nostre coste. Avresti dovuto lasciarlo vivere nel suo ambiente nella speranza che potesse riprodursi. Chiaramente, nel clima continentale e freddo del perugino non ha assolutamente alcuna possibilità di sopravvivenza nè tantomeno di rioprodursi in quanto è una specie legata esclusivamente all'ambiente dunale.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in data 08 settembre 2008 00:22:04
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con maurizio e aggiungo che potresti, se proprio lo vuoi allevare e dargli un cibo che di sicuro mangerà prova con lombrichi, tarme, bruchi, altri insetti(sono il loro cibo naturale)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai in un negozio di caccia e pesca e compra delle camole del miele.
Vedrai che andranno benissimo.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Vai in un negozio di caccia e pesca e compra delle camole del miele.
Vedrai che andranno benissimo.
Ciao

Giacomo


Tienile in frigo perché si impupano in fretta!

Benvenuto sul forum!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero non ci avevo pensato e comunque sono meglio le tarme della farina (che trovi sempre in caccia e pesca o in negozi di animali) perche le camole del miele sono molto proteiche
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net