testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Infestazione Insetto sconosciuto...help us please.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mirkoworld
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:42:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Abito in campagna, e da una settimana io e mia moglie ci troviamo davanti ad una situazione scomoda; tutte le sere, nelle ore notturne, davanti la porta di casa e vicino al muro, abbiamo la presenza di insetti di medie dimensioni, circa 3 cm di lunghezza che sembrano essere un misto tra larve e blatte.
Sono di color marrone chiaro a righe più scure, il corpo allungato e tozzo, 2 ali poco sviluppate, la testa piccola e 2 antenne...si muovono lentamente e sono veramente orripilanti...non credo appartengano alla categoria dei coleotteri, molto belli esteticamente...sembrano quasi le larve che mangiano in Thailandia, ma quelle non hanno ali o zampe (a meno che non gli e le tolgono prima di cuocerle)...l'enigma oltretutto è da dove arrivano...ho un abete davanti casa, forse da quello?
O forse da alcuni blocchetti di cemento bucati con il quale è stato costruito un muro circa 1 mese fa?
Cmq gli insetti escono solo di notte, ce ne sono anche di più piccoli e fini che volano...però ora si vedono solo questi grandi.

Ne ho il portico pieno, quando esco verso le 22 ce ne sono 5-6 sparsi qua e la e 1 o 2 che cercano di salire sui muri...li uccido (purtroppo si, mia moglie è fobica ed io pure verso questo tipo di insetti) esco per un caffè dopo mezz'ora torno e ne trovo altri 3-4...è una situazione da risolvere, mi sento gli insetti nel letto, nelle scarpe...

Ho provato a cercare in rete da 3-4 giorni ma non ho trovato nulla di simile..

grazie

m

Infestazione Insetto sconosciuto...help us please.
200,19 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 02 settembre 2008 19:47:29

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco
non so se in questo forum roverai tanta gente disposta a suggerirti come eliminarli...di certo ti aiuteranno con l'identificazione precisa, alchè potrai poi cercare in rete una soluzione a questa fastidiosa convivenza...

Auguri
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono coleotteri, famiglia Meloidae

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano femmine di Vesperus, probabilmente Vesperus luridus, sono coleotteri cerambicidi assolutamente innocui
probabilmente sono attratti dalle luci
nonostante la fobia, se riesci, catturali con una scatola e portali da qualche altra parte invece di ucciderli
il nostro Vitalfranz potrà darti sicuramente qualche informazione in più sulla biologia della specie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mirko

in attesa dell'ESPERTO, posso dirti che sono proprio Vesperus luridus, femmine (sono proprio coleotteri!), quelli più piccoli e più fini che volano sono i maschi

da dove vengono? dal prato davanti a casa, le larve si sviluppano nelle radici di piante erbacee, le femmine non volano ma camminano solo, quindi non possono fare molta strada

come eliminarli? dammi retta, limitati a gettarli lontano! tanto, se dici che adesso non si vedono più quelli piccoli, cioè i maschi, probabilmente il loro periodo di comparsa volge al termine, quindi non dovrai sopportarli ancora per molto

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono daccordo con maurizio, i cerambycidi di solito compaiono solo in estate
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 01:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

a me sembrano femmine di Vesperus, probabilmente Vesperus luridus, sono coleotteri cerambicidi assolutamente innocui
probabilmente sono attratti dalle luci
nonostante la fobia, se riesci, catturali con una scatola e portali da qualche altra parte invece di ucciderli
il nostro Vitalfranz potrà darti sicuramente qualche informazione in più sulla biologia della specie

Carlo

non sono daccordo, il capo e il pronoto del Vesperus sono completamente diversi,

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 07:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salamandre:

Messaggio originario di Carlmor:

a me sembrano femmine di Vesperus, probabilmente Vesperus luridus, sono coleotteri cerambicidi assolutamente innocui
Carlo
non sono daccordo, il capo e il pronoto del Vesperus sono completamente diversi,
Beppe


Beppe che vuoi dire?
Sono Vesperus al 100%


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao M.

al di là dell'individuazione della specie che mi sembra sia il problema meno determinante al momento, ti suggerirei (come concittadino di una città dove la parola tolleranza assume significati molto più ampi del termine) di porre il problema sotto un aspetto diverso. Intendo... non pensi che sia prioritario tentare di risolvere il tuo personale problema nel modo di porti nei confronti degli insetti anzichè di modificare il loro atteggiamento nei confronti del tuo?
Vedi, caro amico M. troverai ancora mille e mille volte situazioni simili a questa nel corso della tua vita. Non potrai certo pensare di dover ogni volta compiere una decimazione. Oltretutto si tratta di specie assolutamente innocue come ti hanno detto gli altri amici per cui penso che potresti tentare un minimo di possibile convivenza. Non avrai invasioni di blatte alle tue derrate alimentari. Non si insedieranno sotto il mobilio e non ti creeranno fastidio ulteriore se non quello di popolare le zone immediatamente adiacenti l'illuminazione del tuo ingresso.
Ora sai che nel tuo giardino esiste una specie assolutamente non comune che mette in difficoltà persino gli entomologi che fino adesso ne hanno discusso. Tieni presente questa particolarità e fai le tue dovute considerazioni.

Sii il benvenuto in NM.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Beppe che vuoi dire?
Sono Vesperus al 100%


Daniele
[/quote]

Ti posto un disegno tratto da Faune de France di Villier ( spero di non violare nessun copyright, nel qual caso prego i Moderatori di eliminarlo), dove si può notare che il capo e il pronoto sono assulatamente diversi dall'ex in foto che invece ha capo e pronoto tipici dei Meloidae.
Questa perlomeno è la mia opinione.
Per il resto sono perfettamente daccordo con Beppe Miceli.

Immagine:
Infestazione Insetto sconosciuto...help us please.
212,25 KB

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma a me capo e pronoto della femmina di Vesperus della foto sembrano uguali al disegno e l'esemplare è uguale agli altri Vesperus comparsi sul forum

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Salamandre:

... che invece ha capo e pronoto tipici dei Meloidae...
Questa perlomeno è la mia opinione.


ah sì? bene, allora trovami un meloide (quindi un eteromero) che nei tarsi medi e in quelli posteriori abbia lo stesso numero di articoli visibili come si vede benissimo nella foto di mirko dell'esemplare coricato sul fianco, e te lo pubblico subito!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originale di Salamandre:

... che invece ha capo e pronoto tipici dei Meloidae...
Questa perlomeno è la mia opinione.


ah sì? bene, allora trovami un meloide (quindi un eteromero) che nei tarsi medi e in quelli posteriori abbia lo stesso numero di articoli visibili come si vede benissimo nella foto di mirko dell'esemplare coricato sul fianco, e te lo pubblico subito!

ciao
maurizio

I tarsi tipicamente eteromeri hanno 5 segmenti nelle zampe ant. e mediane e 4 in quelle post. esattamente come quelli della foto, da quello che riesco a vedere.

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'esemplare della foto ha tutti i tarsi apparentemente di 4 articoli: condizione tipica dei cerambicidi nei quali il quinto è estremamente ridotto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net