testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Stilbula cf. bella (Chalcidoidea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:35:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.780252,10.812693 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Eucharitidae Genere: Stilbula Specie:Stilbula bella
Chalcidoidea: Perilampidae o Chrysolampinae?

Sono nel dubbio anche per quanto riguarda il genere: chi può aiutarmi? Quella dei Chalcididae è una famiglia non molto conosciuta e poco documentata fotograficamente, quindi ho un po' di difficoltà. Se non ricordo male vengono impiegati per la lotta biologica contro altri insetti fitofagi.

Grazie, Beppe



Immagine:
Stilbula cf. bella (Chalcidoidea)
295,01 KB




Modificato da - uloin in Data 20 luglio 2008 00:37:01

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stilbula cf. bella (Chalcidoidea)


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Stilbula cf. bella (Chalcidoidea)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Stilbula cf. bella (Chalcidoidea)








La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2008 : 00:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Beppe.
Immagino che tu ne possieda delle altre, ingrandendo le originali prova a seguire queste chiavi:
Link

Sakuti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 06:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato ho allevato un Perilampus (biologia eccezionale!) e questo non lo è (credo non sia neppure un Perilampidae).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Belle immagini Beppe.
Immagino che tu ne possieda delle altre, ingrandendo le originali prova a seguire queste chiavi:
Link

Sakuti

Pietro
Link


Grazie Pietro. Purtroppo possiedo solo queste quattro immagini dato che non avevo al seguito con me altri obiettivi e stavo usando un macro 105. Ero già al rapporto 1:1 e più di quello non potevo fare. Le immagini che stai osservando sono già abbondantemente croppate.
Tornerò in luogo con altra attrezzatura nella speranza di poterlo ritrovare. Ma sarà dura.
Caomunque dalle chiavi che mi indichi sembra proprio che non sia nessuno dei due.
Un saluto, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

In passato ho allevato un Perilampus (biologia eccezionale!) e questo non lo è (credo non sia neppure un Perilampidae).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


hai ragione Roberto. Sto pensando che forse potrebbe trattarsi di un Cynipidae ma solo dalla morfologia generale: non ho chiavi di questi imenotteri.
Era posato su una foglia di rovo. Sulle stesse foglie erano presenti dei Coraebus rubi (Buprestidae).
Ciao, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci dovrei essere arrivato: Eucharitidae!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ci dovrei essere arrivato: Eucharitidae!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


ho letto questo, Roberto:

Gli Eucaritidi sono filogeneticamente affini ai Perilampidi, dai quali si sarebbero evoluti e con i quali condividono alcuni caratteri morfologici, come ad esempio la fuzione del pronoto con il prepetto.

Link


ed anche questo:

Link


penso che tu abbia centrato il bersaglio
se si arrivasse almeno anche al gen. sarebbe un bel risultato per aggiornare la tassonomia del forum, ti sembra?
Grazie per l'attenzione al mio lavoro,
Beppe









La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Roberto! L'immagine che ho sul mio libro di "imenotterologia" ti da ragione!! La cosa bella è che Beppe non ci è andato lontano, perchè Eucharitidae dovrebbero essere il sister group dei Perilampidae e le Chrysolampinae (Pteromalidae) il sister group di Perilampidae + Eucharitidae...
Comunque complimenti per la determinazione (nel senso sia di determinazione della specie che di caparbietà).

Beppe, ne approfitto anche per farti i complimenti per le foto che stai postando in questi giorni. Bellisssssime.

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
se si arrivasse almeno anche al gen. sarebbe un bel risultato per aggiornare la tassonomia del forum, ti sembra?


In rete ho trovato questa revisione mondiale dei generi di Eucharitidae:
Heraty2002.pdf
[non è stato facile, credo che sia in linea per sbaglio, vi consiglio di approfittarne prima che lo tolgano]

Come si dice in veneto, con un'onta e una zonta [con una lubrificata e con un'aggiunta, cioé arabattandosi] credo di essere arrivato addirittura alla specie:
Stilbula bella (Förster)
[dell'unica altra specie europea, S. cyniformis (Rossi), c'è qualche foto in rete, ma non è la stessa].

Prima di accettare questo responso, sarebbe meglio che anche qualcun'altro, volonteroso, si cimentasse nell'impresa per confermare o smentire.

Ciao Roberto

PS: mi fa tanto piacere essere ancora così curioso degli insetti, ma c'è da ... . Solo la grande vistosità della specie ha permesso di arrivare, più o meno, ad un risultato, altrimenti senza esemplare sotto il microscopio non ci sono speranze.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2008 : 18:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito con interesse tutta la discussione, non conosco questa famiglia ma ho fatto anch'io delle ricerche. Ero arrivato come Roberto a Stibula ma la presenza dell'appendice scutellare ad unica spina (bifida nelle foto di riferimento) mi aveva lasciato perplesso. Purtroppo non riesco ad accedere a Faunaeuropaea ma Faunaitalia segnala per l'Italia soltanto S. cyniformis.
Vi segnalo anche questa discussione comparsa quasi contemporaneamente su le Monde des insectes":
Link

Saluti


Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro

Nella Checklist della fauna italiana c'è Thoracantha bella, che secondo Heraty è in realtà una Stilbula. Quali sono le foto con una sola spina scutellare? Quelle postate da Beppe ne hanno due!
Dalle figura 313 di Heraty la specie apparsa sul sito francesa dovrebbe essere la S. cyniformis. Quella di Beppe mi pare diversa, ma potrei naturalmente sbagliarmi.

Un abbraccio a tutti .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2008 : 00:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Roberto, devo aver fatto confusione con tutte le altre immagini che ho sfogliato, si vede chiaramente che la spina à bifida.
Svelato l'inganno della revisione di questo genere direi che la tua diagnosi è con altissima probabilità quella giusta.

Saluti.

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net