testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cylindera trisignata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:20:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cylindera Specie:Cylindera trisignata
E' solo un piccolo assaggio prima di andare a letto......
domani metto "qualcosina" in più se può interessare
Notte....Beppe




Cylindera trisignata




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 20:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto di una bella specie, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carlo.
Dedico quindi a te questa seconda foto mentre attendo che qualcuno mi dica dove l'ho trovata. Ce la potete fare.

Scatto eseguito il 26/06/08


Cylindera trisignata




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo: spiaggia in zona Uccellina - Marina di Alberese - Foci dell'Ombrone!

Ciao

Elitra
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elitra:

Proviamo: spiaggia in zona Uccellina - Marina di Alberese - Foci dell'Ombrone!

Ciao

Elitra


Chiaramente. Stasera posto il resto.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 22:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso, puoi andare a guardare qui:

Link

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Come promesso, puoi andare a guardare qui:

Link

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli



WOW veramente bei documenti !!
Splendide quelle con la preda in bocca !!

Io le avevo viste nel lontano 1987, vi era un'abbondantissima popolazione anche se ancora non c'erano guardie e però pochissimi turisti.

Speriamo bene!

Ciao
Elitra
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

altri due primissimi piani di questa specie affatto comune:

ciao
Beppe






Cylindera trisignata





Cylindera trisignata




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

complimentissimi, foto veramente fantastiche!

se non è un tuo segreto professionale, che attrezzatura usi? e per i primi piani, a che distanza eri arrivato?

magari riuscissi io a fare foto del genere! ebbene sì, sappiate tutti che non sono solo un raccoglitore bieco e insensibile, faccio anche foto e sto preparando qualcosa da farvi vedere, per lo più libellule... ma vi avverto, non aspettatevi nulla a questo livello!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di bene in meglio, Beppe, complimenti
scatti molto belli

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
complimenti anche da parte mia, i tuoi post sono sempre molto interessanti e accompagnati da foto molto ben realizzate, dettagli impeccabili, doppi complimenti Cylindera trisignata

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i vostri complimenti che fa sempre piacere ricevere.
Sono lo stimolo a migliorarsi.
Chi mi conosce sa che io non ho segreti di nessun genere sul mio modo di fotografare: quando ho ripreso a fotografare un anno fa, dopo venti anni di ibernazione, facevo delle mezze schifezze. Seguendo con attenzione il forum ed i pazienti consigli di alcuni di voi sono riuscito a migliorarmi.

Per ottenere delle foto belle alle cicindela bisogna anzitutto individuare una giornata con un buon vento teso: non amano involarsi quando il vento tira forte perchè vengono trascinate lontano. Tendono quindi a ripararsi all'interno di piccoli avvallamenti della sabbia. Inoltre le ore del primissimo mattino sono le più indicate perchè ancora non sono ben termoregolate.
La specie illustrata in queste fotografie rappresenta una delle cicindele più piccole che si possano trovare sul territorio nazionale. Diciamo che è grande quasi la metà dell'altra specie con cui convive a Principina (la Calomera littoralis nemoralis): inoltre è molto più mobile, rapida e sensibile alla presenza umana.
Beppe però è più testardo di loro.
Le attrezzature sono quelle abituali: Pentax K10D - Obiettivo Sigma 105mm Macro - comunissimo flash standard usato in manuale e con una piccola "tettoia" bianca applicata con due fascette in nylon sulla parte superiore. Stop.
Il rapporto di riproduzione è di 1:1 quindi praticamente sono prive di crop. La distanza di scatto credo non sia superiore a 15 cm. Ma non mi sono preoccupato di misurarla. Metto via via a fuoco e mi avvicino strisciando disteso sulla sabbia. Fino al punto di scattare vis a vis. Una bellissima emozione, ve lo posso assicurare. Spesso però, quando sei giunto al massimo dell'estensione dell'obiettivo e ti avvicini millimetricamente spingendo sulla punta dei piedi, sembra che si rendano conto dell'attimo della massimo ingrandimento e della contemporanea perfetta messa a fuoco: ed in quel preciso istante.... spariscono!!! E' come se dall'altra parte del vetro riescano a leggerti nello sguardo "ecco sei a fuoco perfetto". Mi è successo centinaia di volte con tutti i tipi di insetti. Scappano una frazione infinitesimale di secondo prima dello scatto.
Ciò che fa davvero la differenza è la pazienza, la costanza e la voglia di riuscirci.
Un caro saluto a tutti
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao beppe

complimentissimi, foto veramente fantastiche!

se non è un tuo segreto professionale, che attrezzatura usi? e per i primi piani, a che distanza eri arrivato?

magari riuscissi io a fare foto del genere! ebbene sì, sappiate tutti che non sono solo un raccoglitore bieco e insensibile, faccio anche foto e sto preparando qualcosa da farvi vedere, per lo più libellule... ma vi avverto, non aspettatevi nulla a questo livello!

ciao
maurizio


Caro Maurizio...avevo già notato che tu, oltre a fotografare, raccogli anche il materiale....
Spero che vorrai fare come me, tanti anni fa: abbandonare la raccolta e buttarti solo sulle foto. Sono soddisfazioni altrettanto grandi: te lo garantisco.
Con simpatia
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Beppe!

Ma non ti capita mai di postare anche qualche foto bruttina? Così diventa monotono... sempre complimenti...

A parte gli scherzi, mi piacerebbe sapre come hai fatto il secondo ritratto. Hai usato un flauto per incantarla? Sono soggetti piuttosto frenetici ed il tuo ritratto è pressochè perfetto.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che fra di loro si sia sparsa la voce che non ammazzo più gli animali....
E' una forma di premio che mi concedono.
Grazie anche a te, Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

...avevo già notato che tu, oltre a fotografare, raccogli anche il materiale....
Spero che vorrai fare come me, tanti anni fa: abbandonare la raccolta e buttarti solo sulle foto. Sono soddisfazioni altrettanto grandi: te lo garantisco...

caro beppe

non ne dubito, ma per la soddisfazione di arrivare a capo di un problema sistematico complesso, magari riguardante specie apparentemente banali che nessuno si preoccupa di esaminare in dettaglio... problemi di quelli che mi appassionano... la sola foto non può bastare, e spesso non basta nemmeno il materiale già disponibile nelle collezioni

comunque, ti confermo da parte mia il massimo rispetto per scelte come la tua

Credo che fra di loro si sia sparsa la voce che non ammazzo più gli animali...
E' una forma di premio che mi concedono ...

ahahah, ora ho capito! invece quando mi avvicino io vedono le pupille a forma di cicindela, come il simbolo del dollaro in quelle di zio paperone!

ciao, un abbraccio
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net