testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Macrosiagon tricuspidatum (Ripiphoridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.685937,10.999449 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Macrosiagon Specie:Macrosiagon tricuspidatum



Macrosiagon tricuspidatum (Ripiphoridae)





Segnalato per la sola Sardegna, dedico a Marcello queste belle foto nella speranza che sia proprio lui a riesumare ed evidenziare i suoi post precedenti dedicati a questa rara creaturina con ampi commenti e bellissimi disegni.

Questo esemplare, un maschio riconoscibile dalle antenne pettinate, era posato su un' infiorescenza di Ammophila littoralis. E' stato l'unico esemplare che sono riuscito a trovare il giorno 08/07/2008 nel retroduna fra Principina a Mare e la foce dell'Ombrone (siamo nell'Oasi Naturalistica del Parco della Maremma).
Dopo averlo fotografato a lungo ho tentato di staccarlo per girarlo sul dorso in quanto mi sembrava abbastanza addormentato ma appena l'ho toccato si è mosso lungo lo stelo, ha aperto le elitre e s'è involato.


Anche in quell'occasione il problema delle serafìche mi ha impedito di lavorare come avrei voluto - il nome Serafìche si pronuncia proprio come non si vorrebbe dire perchè il suo significato intrinseco è proprio quello, pronunciato alla romana dove la doppia erre diventa una sola. In quella precisa zona della maremma sono talmente numerose che i vecchi contadini le hanno attribuito questo nome in quanto il bestiame di sesso femminile spesso soccombeva perchè la parte esterna della vagina, facile da pungere e forare, le attirava in grandissimo numero ed erano talmente aggressive che le occludevano proprio lì con le punture e le facevano morire. Questa spiegazione mi è stata fornita dalla proprietaria di un notissimo ristorante posto in zona - sulle paludi della Trappola - discendente di una colonia di immigrati veneti giunti in maremma ai primi dell'800 per la bonifica -.

Ecco le foto:

Beppe



Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)



vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Anche in quell'occasione il problema delle serafìche mi ha impedito di lavorare come avrei voluto ...


Il Macrosiagon è un genere mitico per gli allievi dell'ex Istituto di Entomologia "Guido Grandi" di Bologna, perché il maestro di noi tutti (cioé G.G.) studiò e descrisse la biologia del M. ferrugineum flabellatum (chissà a che nome risponde ora questa specie?), una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!

Evviva !

Però che so' sté serafiche? (alla romana)
A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Il Macrosiagon è un genere mitico per gli allievi dell'ex Istituto di Entomologia "Guido Grandi" di Bologna, perché il maestro di noi tutti (cioé G.G.) studiò e descrisse la biologia del M. ferrugineum flabellatum (chissà a che nome risponde ora questa specie?), una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!

Evviva !

Però che so' sté serafiche? (alla romana)
A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus



Credo siano ditteri (sicuramente ematofagi) ma non riuscivo a trovarli ieri sera nella nostra tassonomia. Per vederle vai a guardare qui:

Link

Non avevo mai incontrato in vita mia questo coleottero stranissimo. Sono rimasto di sasso quando l'ho visto, credimi.
Ti preannuncio una piccola sorpresina dedicata proprio a te....anche questa da cercare fra una quarantina di giga di foto degli ultimi giorni.

A presto, Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:


Il Macrosiagon è un genere mitico .......... una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!

Ciao Roberto




Hai qualche stralcio di pubblicazione da postare relativo alle ipermetaforfosi dei Macrosiagon? Meglio per me sarebbe ricevere un estratto della pubblicazione, qualora ce ne fossero ancora di disponibili
un saluto,
Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di Hemerobius:
Però che so' sté serafiche? (alla romana)
A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.

Credo siano ditteri (sicuramente ematofagi) ma non riuscivo a trovarli ieri sera nella nostra tassonomia. Per vederle vai a guardare qui:
Link

Sono Ditteri Ceratopogonidi, ma non Culicoides (molto più piccoli e con le ali macchiate), probabilmente Leptoconos o generi vicini. Le larve vivono profondamente interrate nel fango o nella sabbia e gli adulti sono il flagello (e la difesa) di molte coste incontaminate. Le punture dovrebbero essere simili, negli effetti, a quelle dei Ditteri Simulidi.



Messaggio originario di vespa90ss:
Ti preannuncio una piccola sorpresina dedicata proprio a te....anche questa da cercare fra una quarantina di giga di foto degli ultimi giorni.

Visto quello che normalmente fotografi non sono così sicuro che il diminutivo sia appropriato ...

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Hai qualche stralcio di pubblicazione da postare relativo alle ipermetaforfosi dei Macrosiagon? Meglio per me sarebbe ricevere un estratto della pubblicazione, qualora ce ne fossero ancora di disponibili
un saluto,


La cosa migliore, più che fare riferimento alle pubblicazione originali, sarebbe guardare sulla "Introduzione allo studio dell'entomologia", Calderini Editore, 1951 di Guido Grandi. Non posso postare le pagine perché coperte da copyright, ma, per uso personale (lo so ricorda il termine ricorda qualcosa ... ma è proprio così ), potrei legalmente acquisirle in PDF e spedirtele. Mi serve qualche giorno!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Sono Ditteri Ceratopogonidi, ma non Culicoides (molto più piccoli e con le ali macchiate), probabilmente Leptoconos o generi vicini


ma...questi che vedi erano al max lunghi 2 mm..... Stai parlando di insetti ancora più piccoli di questi!?!? Ma posterò in altro luogo queste due foto e riproporremo l'argomento in modo da capire qualcosa di definitivo su 'ste benedette Serafiche. Non è giusto distogliere l'attenzione da questo bel coleotterino veramente interessante ed ho sbagliato ad affrontare un argomento supplementare.


Visto quello che normalmente fotografi non sono così sicuro che il diminutivo sia appropriato ...


niente di particolarmente spettacolare ma certo interessante.
Vedrai e.....sorriderai.
A stasera
Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la dedica, Beppe
Veramente bella e interessante questa specie, che, per la verità, è riportata nella checklist anche per l'Italia continentale.
In quanto agli splendidi disegni relativi ad adulto e larva ipermetamorfica di Macrosiagon ferrugineum pubblicati da G. Grandi e ricordati da Roberto mi sa di avere compiuto una leggerezza a metterli a suo tempo in chiaro in questa discussione.
Mio malgrado, mi troverò costretto ad oscurarli, magari lasciandoli ancora un giorno, per permettere, a chi ne fosse interessato, di ammirare tutta l'arte di questo grande maestro dell'entomologia italiana, così come giustamente lo definisce Roberto.


Marcello


Macrosiagon tricuspidatum  (Ripiphoridae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
In quanto agli splendidi disegni relativi ad adulto e larva ipermetamorfica di Macrosiagon ferrugineum pubblicati da G. Grandi e ricordati da Roberto mi sa di avere compiuto una leggerezza a metterli a suo tempo in chiaro in questa discussione.
Mio malgrado, mi troverò costretto ad oscurarli, magari lasciandoli ancora un giorno, per permettere, a chi ne fosse interessato, di ammirare tutta l'arte di questo grande maestro dell'entomologia italiana, così come giustamente lo definisce Roberto.


Caro Marcello,
posso tranquillizzarti riguardo ai disegni che hai inserito nella discussione sul Macrosiagon ferrugineum. Quelli sono i disegni originali che Grandi ha pubblicato sul "Bollettino dell'Istituto di Entomologia dell'Università di Bologna" riprodotti all'interno della "Introduzione allo studio dell'Entomologia". Non sono quindi coperti dal Copyright della Calderini ma, come tutte le figure pubblicate sul "Bollettino", sono di libero uso citando la fonte (e nelle tue c'è infatti scritto "da Grandi, Ist. Entom. Bologna").
Quindi a mio parere li puoi tranquillamente lasciare (e secondo me G.G. approverebbe !!!).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net