testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Morimus asper milanese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:57:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Morimus Specie:Morimus asper
Ecco un'altra delle mie vecchie foto.
Risale al giugno 1980.
Allora avevo identificato (si fa per dire!) questo cerambicide come
"Morinus asper". Ora però le elitre che appaiono lisce mi fanno ricredere.
Ho cercato di trovare somiglianze con altri membri della famiglia,...ma c'è sempre qualcosa che non torna del tutto .
Che cos'è?
Grazie
Vladim

Morimus asper milanese
171,85 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Vitalfranz in Data 05 luglio 2008 07:15:11

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda secondo me è proprio un Morinus asper...dovrebbe trattarsi di una femmina.

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....

Ma cosa non ti quadrava con questa specie?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....

Ma cosa non ti quadrava con questa specie?

Francesco Vitali


Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza.
A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus.
Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta:
"MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali".
In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata.
Da qui i miei dubbi.
Non posso postare la foto dell'enciclopedia, per motivi di copyright, ma se pensi sia il caso, posso inviartela per e-mail.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza.
A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus.
Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta:
"MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali".
In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata.
Da qui i miei dubbi.


eh eh!!
... credo tu non sia stato il solo a comprare quel libro malconsigliere...

Per quanto riguarda il tuo Morimus, é perfettamente normale... credo che tutto dipenda dal fatto che solo il pronoto é a fuoco, così che le elitre appaiono lisce, mentre in realtà sono solo un po' sfuocate...

Ah! Cerambyx, non Cerambix!
... anche questo c'è scritto su quel libro?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colpito, anzi...affondato!
Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato
correttamente.
Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile!
Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso.
SORRY
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 07:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Colpito, anzi...affondato!
Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato
correttamente.
Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile!


Va beh!! Il fatto é che non ci sono altre specie simili e che quindi non ci si può sbagliare...


Messaggio originario di vladim:
Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso.


Meno male! ...cominciavo a temere che, tra qualche anno, qualcuno cominciasse a proporre anche questo "nome giusto"....

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non è finita qui...
Sono stato molto indeciso sul fatto se dovessi o meno "confessare" fino
in fondo, ma poi ha deciso di farlo.
Ieri sera mi sono ricordato che probabilmente quel coleottero io l'avevo conservato da qualche parte.
Ed infatti l'ho trovato (insieme a parecchi altri)...
Eccone quindi una foto attuale, con le elitre ben a fuoco.
Ciao e...GRAZIE per la pazienza!
Vladimiro

Immagine:
Morimus asper milanese
240,49 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net