testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 06:39:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credetemi: in quasi 45 anni di escursioni e di letture è la prima volta in assoluto che vedo qualcosa del genere. Non è una provocazione gratuita ma semplicemente il desiderio di comprendere quante altre persone oltre me abbiano mai visto queste antenne. Posso darvi un'indicazione: sono lunghe non più di 4mm e caratterizzano solo il maschio. La femmina le ha nere e "sufficientemente" normali. Appartengono ad un coleottero floricolo di cui ho amplissima documentazione fotografica che seguirà stasera con relativa descrizione di abitudini ed habitat.
Chi si sente di azzardare qualcosa utilizzando questa mia anticipazione, peraltro estremamente significativa?
A prestissimo,
Beppe





Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Chalybion in Data 23 giugno 2021 22:43:53

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 07:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerocoma?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 07:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerocoma schreberi
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 08:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, sei mattutino
Io purtroppo non dispongo per ora di internet e quindi, come ogni estate latito un pò, ma non abbandono, veramente curiosa la morfologia delle antenne il cui proprietario non conosco
ciao a presto (spero)
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 08:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Daniele e ad Istrice. Non sapevo in effetti di fronte a cosa mi trovassi: supponevo un Oedemeridae vista la similitudine abbastanza grossolana del corpo e della livrea. Mai avrei pensato che potesse trattarsi di un meloide e che proprio Sarah ed Aldo ne avessero già illustrato il rinvenimento sul vicino litorale laziale
Stasera, al ritorno a casa, posterò altre foto molto dettagliate per determinare con esattezza la specie e correggere il titolo mettendone uno più adeguato.....
Si parla di parassitismo: la loro comparsa è stata esattamente contestuale con quella di migliaia di cicale all'interno della pineta retrostante il Padule della Diaccia Botrona. Le cicale stavano sfarfallando da pochissimi giorni a questa parte. Suppongo uscissero dal terreno durante la notte e nel giro di poche ore, dopo essersi arrampicate sul primo stelo d'erba secca, spaccassero l'esuvia che le conteneva. Non penso che la loro permanenza sugli steli d'erba fosse stata più lunga dell'arco di una sola notte, in quanto non sono mai riuscito ad individuare nemmeno un esemplare in fase di "attesa" ma solo ed esclusivamente migliaia di esuvie (solo in un caso una cicala ritardataria con le ali ancora semiripiegate, proprio accanto alla sua vecchia spoglia).
Sostavano fra le erbe per distendere bene le ali e poi s'involavano verso i pini a frotte mentre io attraversavo il sottobosco: al suo interno è facile trovare delle ampie radure semiombreggiate a seconda dello spostarsi del sole, dove è assai frequente rinvenire ombrellifere molto popolate da questi meloidi.
Quanto da me descritto accadeva intorno alle otto del mattino nell'ultima settimana di giugno.
La presenza di questi meloidi era notevole ma estremamente concentrata e coincidente con i luoghi più interessati dallo sfarfallamento delle cicale: per questo ritengo che possa esserci un certo nesso.
Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 08:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Anch'io avevo segnalato una femmina ad Anzio, due settimane fa.


Immagine:
Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)
176,15 KB





Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 09:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Beppe, sei mattutino
Io purtroppo non dispongo per ora di internet e quindi, come ogni estate latito un pò, ma non abbandono, veramente curiosa la morfologia delle antenne il cui proprietario non conosco
ciao a presto (spero)
Gigi

Ciao Gigi,
hai visto che roba? Ma lo strano è che mai ne avevo incontrata pur frequentando tantissimo i litorali e le zone retrostanti. Mai visti prima. In effetti sono molto numerosi ma solo in una zona concentratissima grande trenta metri x trenta e non altrove. Venerdì sera parto per altri nove giorni di ferie e tornerò ad indagare meglio. Purtroppo il materiale si accumula e non so da dove cominciare (ho 37 giga di foto da esaminare solo relative alla settimana passata più tutto il materiale a cavallo fra maggio e giugno dell'Amiata, in gran parte licheni, rimasto in sospeso): Gigi...io intanto scatto, scatto, scatto. L'inverno è lungo ed è meglio concentrarsi ora a raccogliere materiale interessante.
Quindi non preoccuparti se di tanto in tanto scompaio.
A presto, Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Tornato a casa ho guardato con attenzione le mie foto e con quasi assoluta certezza penso possa trattarsi del Cerocoma schreberi tenendo conto della colorazione chiara del ventre e di tutte le altre caratteristiche descritte nel post indicatoci dall'Amministratore.
Aggiungo alcune foto dell'habitat (dove è possibile intravedere alcune spoglie di cicala appese ai fili d'erba) all'interno della pineta in cui li ho rinvenuti.
Sono estremamente mobili sulle ombrellifere per cui non è semplice fotografarli a meno di non giungere sul luogo alle prime luci del sole. Sono anche particolarmente sensibili a qualsiasi piccolissimo urto allo stelo del fiore o a movimenti rapidi e scomposti.
Posso ritenere con buona probabilità di non sbagliare, che le loro larve si nutrano di quelle delle cicale rimaste paralizzate dagli sfecidi.
Sabato prossimo sarò nuovamente in quella pineta e tenterò di osservare con attenzione il loro comportamento in fase di accoppiamento sempre che nel frattempo non siano spariti.
Spero che le foto siano sufficienti per consentire ad un moderatore di attribuire un nome esatto.

Pineta della Diaccia Botrona, Castiglione della Pescaia (GR)
26/06/08

Beppe



l'habitat caratteristico, all'interno di una radura nella pineta. Sono visibili diverse esuvie di cicala attaccate ai fili d'erba
Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)




una femmina
Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)





Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)





Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)






Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)






Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)


















La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Beppe!
Bellissime immagini di un bellissimo coleottero.
Mi piacerebbe incontrarlo un giorno...

Ho trovato un link piuttosto interessante con le immagini di 16 specie di Cerocoma diverse e vi sono entrambe le specie presenti in Italia.

Link

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 12:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico per aver pubblicato il link di quel sito: lo avevo già visto subito dopo che Daniele ci aveva fornito la sua dritta illuminante.
Una specie che ti auguro di incontrare perchè, pur essendo di piccole dimensioni (circa mezza volta più grande di un Oedemera), fa incantare nell'osservare quelle antennine così mobili da apparire quasi prensili. Non sapevo che esistesse questo coleottero e la mia meraviglia è stata enorme.
Tornerò a fare nuove foto perchè non sono assolutamente soddisfatto del mio risultato: devo ammorbidire di più la luce del flash e curare meglio l'esposizione. Troverò il sistema per fare qualcosa di più decente
Ciao Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato fra le tante immagini eseguite nella pineta altri scatti risalenti ad alcuni giorni precedenti: ne ho selezionati un paio. Mi permetto di offrirveli insistendo su questa specie perchè mi sembra davvero il caso di ammirarla non essendo affatto comune.
Trattandosi di una specie interessante pregherai i moderatori di correggere il titolo sostituendolo con il genere e la specie. Grazie per questo gesto di collaborazione.

Beppe




Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)






Per i più bravi....Cerocoma schreberi (Meloidae)









La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net