testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 infestazione - Aromia moschata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wane
Utente Junior

Città: Paliano
Prov.: Frosinone

Regione: Italy


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 14:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Aromia Specie:Aromia moschata moschata
Salve
Vivo nei pressi di Roma, altitudine 500 circa.
Ho riscontrato la presenza di questi ospiti in tre alberi nel mio giardino. Sono due salici piangenti e un Salix caprea molto probabilmente. Quest'ultimo, molto malato, ha perso un ramo, caduto spontaneamente. Credo sia dovuto alla presenza di questi coleotteri.
Sapreste indicarmene il nome e la loro pericolosità a livello forestale dato che sono circondato da castagneti secolari?
Pensate sia il caso di abbattere questi 3 alberi per evitare un'infestazione?
Grazie
Un saluto

infestazione - Aromia moschata
48,41 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 24 giugno 2008 09:22:41

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è poco chiara. Trattandosi di salici, mi viene da pensare ad Aromia moschata. In questo caso, dovresti aver notato dei bei colori sulle tonalità del verde scuro e un forte odore di muschio.
Se è lei, non ci sono rischi per le piante, perché la larva vive tra legno e corteccia nei rami morti.
L'"infestazione" potrebbe dipendere dal fatto che sono stati tagliati dei salici e c'è una certa disponibilità di legno morto; quindi, sarebbero la conseguenza, non la causa....

ciao




Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 11 giugno 2008 15:50:33
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

La foto è poco chiara. Trattandosi di salici, mi viene da pensare ad Aromia moschata. In questo caso, dovresti aver notato dei bei colori sulle tonalità del verde scuro e un forte odore di muschio.
Se è lei, non ci sono rischi per le piante, perché la larva vive tra legno e corteccia nei rami morti.
L'"infestazione" potrebbe dipendere dal fatto che sono stati tagliati dei salici e c'è una certa disponibilità di legno morto; quindi, sarebbero la conseguenza, non la causa....


Concordo, soprattutto sul fatto che i tuoi castagni non corrono alcun rischio.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Modificato da - Paris in data 12 giugno 2008 10:35:29
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di elleelle:

La foto è poco chiara. Trattandosi di salici, mi viene da pensare ad Aromia moschata. In questo caso, dovresti aver notato dei bei colori sulle tonalità del verde scuro e un forte odore di muschio.
Se è lei, non ci sono rischi per le piante, perché la larva vive tra legno e corteccia nei rami morti.
L'"infestazione" potrebbe dipendere dal fatto che sono stati tagliati dei salici e c'è una certa disponibilità di legno morto; quindi, sarebbero la conseguenza, non la causa....


Concordo, soprattutto sul fatto che i tuoi castagni non corrono alcun rischio.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus




Di solito le piante attaccate dai cerambici sono già debilitate per la presenza di parassiti fungini o altro. I longicorni danno la "mazzata" finale e il vento fa il resto.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A meno di quelle poche specie che si nutrono nel legno vivo, come Cerambix e Saperda.....
Anche quelli, però, per quel che mi risulta, è raro che facciano morire la pianta o cadere dei grossi rami, tranne casi particolari, come quello che ho postato qui.
Link

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace dirlo, ma Aromia moschata é anch'essa una di quelle poche specie che attacca solo legno vivo, perché é proprio dalla linfa del salice che estrae il suo profumo caratteristico.

È tipica dei salici, ma é stata citata anche di altre piante (olmo, sicomoro).
In ogni caso non mi risulta sia dannosa per il castagno, dal cui tannino é tenuta alla larga.

Quanto all'infestazione... darei un paio di alberi del giardino qui davanti per allevarne un po' (tanto gli alberi son del vicino)... si tratta di una specie generalmente poco comune (nel nord Europa pure protetta) che non crea mai "infestazioni".
Il che significa che la pianta attaccata deve già presentare alcune caratteristiche che l'hanno in qualche modo predisposta ad essere attaccata o debilitata...
Un mio amico aveva un albero davanti a casa e tutte le estati catturava un paio di aromie, ma l'albero é ancora in piedi...

Sicuramente se abbatti l'albero l'infestazione cesserà (su quell'albero), ma non é detto che non si propaghi ai salici vicini ancora vivi.
In pratica, perdi un albero quest'anno e forse due l'anno prossimo...

Altrimenti puoi appendere all'albero incriminato delle trappole a birra (in pratica dei barattoli legati ad un filo con dentro birra e zucchero) e ritirarli ogni due settimane. Le aromie cadranno dentro... insieme a tanti altri insetti che non c'entrano niente....
Forse la cosa migliore é lasciare tutto com'è, tanto da quell'albero malato non si sposteranno (i cerambici sono abbastanza pigri e abitudinari).

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Mi spiace dirlo, ma Aromia moschata é anch'essa una di quelle poche specie che attacca solo legno vivo, perché é proprio dalla linfa del salice che estrae il suo profumo caratteristico.




immagino che non soffrano mai di mal di testa

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto un grosso salice nel parco romano della Caffarella, con dei fori che indicano un attacco da parte di insetti xilofagi.
Possono essere di Aromia moschata, o, invece, di larve di lepidotteri?

Immagine:
infestazione - Aromia moschata
275,43 KB




Modificato da - elleelle in data 23 settembre 2008 20:05:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net