Le mie "rondinelle"questa mattina si sono... esibite Attesa (lei) Immagine: 42,98 KB
Richiamo (lui, fuori campo) Immagine: 46,11 KB
Allineamento testa/testa Immagine: 48,48 KB
Accoppiamento Immagine: 53,26 KB
Allineamento Testa/coda e Partenza Immagine: 52,04 KB
Il manto dell'esemplare a Dx(maschio?)è di colorazione blu più intensa ed uniforme di quello dell'esemplare a Sx che presenta anche due vistose bande bianche sui fianchi. La qualità delle immagini è discutibilissima, lo sfondo decisamente brutto,poco adatta pure la fotocamera.Ma l'occasione m'è parsa ..ghiotta. Ciao.Bimba
Interessante! Mi chiedevo,non so niente di rondini,il rituale che hai descritto è per cosi' dire standard (non mi viene un altro termine più corretto)?
Bel reportage Bimba! In generale il maschio lo si riconosce "a colpo d'occhio" per la coda più stretta e più lunga oltre che per il piumaggio con colori più vivi
Interessante! Mi chiedevo,non so niente di rondini,il rituale che hai descritto è per cosi' dire standard (non mi viene un altro termine più corretto)?
Idem....Non ho avuto modo d'osservare altri accoppiamenti.Le rondini le ho viste sempre volare alte nel cielo o appollaiate su qualche antenna a garrire in coro. Lascio la parola agli esperti del Forum Un sentito "grazie"a Salvob per la preziosa informazione.Ne terrò conto . Ciao