testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ecco le Zygaena occitanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 19:58:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena occitanica
come promesso,e malgrado problemi tecnici, sembrava mi aspettassero, ho trovato un posto(circa 100mq.) dove si radunano. Altrove non ce ne sono. Spero ti possano servire.
Immagine:
Ecco le Zygaena occitanica
102,61 KB

Immagine:
Ecco le Zygaena occitanica
89,56 KB

Immagine:
Ecco le Zygaena occitanica
89,47 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - vladim in Data 30 novembre 2015 13:22:05

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 21:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto carine. Non le avevo mai visto prima, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 22:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grosso grazie!, è una specie per me molto interessante e che non avevo mai visto, della quale ho pubblicato su leps.it solo una foto di un esemplare francese (lo stesso dicasi per la lavandulae). Potresti per favore dirmi le località delle due specie?

La tua regione, per le zigene, è un vero paradiso! Oltre a quelle che hai trovato, e oltre a molte specie comuni anche altrove, ti segnalo:

Z. sarpedon: presente solo in Val di Susa e nella Liguria occidentale
Z. cynarae: molto localizzata e poco comune nel N Italia (anche in Liguria)
Z. brizae: presente solo in Valle d'Aosta e nella Liguria ocidentale
Z. minos: trovata in pochissime località tra cui Garessio (CN, non proprio Liguria ma quasi...)
Z. hilaris: presente solo in Val di Susa e nella Liguria occidentale
Z. fausta: presente solo in Val di Susa e nella Liguria occidentale
Z. rhadamanthus: presente solo in provincia di Imperia
Z. nevadensis: da cercare, presente nelle Alpi Marittime francesi
Z. osterodensis: poche stazioni dell'arco alpino, tra cui alcune in provincia di Imperia

Se hai bisogno e ti fa piacere, posso mandarti foto di esemplari preparati di tutte queste specie, per aiutarti nelle determinazioni (in privato, sono tratte da libri e quindi non pubblicabili su un forum per ovvi problemi di copyright). Forse, per non ammorbare tutti gli altri, possiamo continuare la discussione in privato...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 23:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si grazie, apprezzo moltissimo. Non sapevo di questa peculiarità della Liguria occ. Cercherò di documentarla rintracciando le specie che mi hai indicato. Garessio,la val di Susa, le Alpi marittime francesi non sono un problema, perchè ci vado spesso.
Contattami in privato quando vuoi, è sempre un piacere.
La località dove ho trovato queste si chiama monte Nero entroterra di Ospedaletti.C'è una strada sterrata che si inerpica fino alla cima. Il posto che ho trovato è poco dopo l'inizio circa 300 m. sul mare


Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 19 giugno 2005 23:24:06
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2005 : 14:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le foto, ne ho appena pubblicate quattro su leps.it (vedi in Link)

Cerco di acquisirti quanto prima le tavole delle zigene, sarebbe bello se tu ne riuscissi a trovarne qualcuna, in particolare della Z. cynarae, brizae e hilaris non ho mai visto neanche una foto di un esemplare vivo!

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2005 : 15:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò il possibile, contaci.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2005 : 15:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vaiii...!. Bravissimo Beppe, ti nomino re delle zigene, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2005 : 17:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siii! sono animaletti che mi piacciono molto, e poi...meglio le zigene che altre cose.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net