Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:36:41
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Levantina Specie:Levantina spiriplana spiriplana
La levantina "Gerusalemme" è presente nel centrosud di Israele, dimensioni 25-38mm, l'esemplare postato proviene da Gerusalemme. Si differenzia dalla caesareana localizzata nel centro nord di Israele, per l'ombelico aperto. Per altre differenze non mi è dato di sapere purtroppo. Beppe
Levantina hierosolyma (Mousson 1854)
Immagine: 145,38 KB
Modificato da - ang in Data 28 aprile 2025 12:22:35
Buongiorno carissimi, finalmente posso contribuire al forum visto che sto facendo un lavoro specifico su Levantina.
La nomenclatura aggiornata di Levantina hierosolyma è Levantina spiriplana spiriplana. Oltre all'ombelico aperto e alla diversa distribuzione, si distingue da Levantina spiriplana cesareana per la forma più larga e schiacciata della conchiglia.
Mettendo in uno scatter diagram le misure (diametro massimo e altezza proiettata lungo l'asse columellare) di oltre 200 individui israeliani, la maggiore globosità di L. s. cesareana è molto evidente.
grazie luca per aver riportato in luce questo post; raccolsi 30 anni fa delle Levantina e ricordo che all'epoca non c'erano molte notizie quindi lasciai il materiale da parte; un lavoro del 2015 di neubert et al. sottolineava le incertezze su questa specie anche a causa del gran numero di taxa nominali descritti tra '800 e '900; di poco precedente un altro lavoro di ketmaier e glaubrecht che sollevava la questione del ruolo dei crociati nella dispersione di questi grossi elicidi; korábek et al. hanno studiato il gen. Levantina (v. qui) e riconoscono la specie L. spiriplana con le due sottospecie che menzionavi
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)