testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quà in zona i più grandi raccoglitori sono Guardia parco e Guardie provinciali!
Avrà detto cosi' per avere meno concorrenza!

Poi tutto può essere ovviamente, in un ragionamento di naturalità estremo sarebbe meglio lasciarli li',ma in un paese dove la gente butta i rifiuti nocivi sotto i ponti il Guardia potrebbe pensare ad altro!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Quà in zona i più grandi raccoglitori sono Guardia parco e Guardie provinciali!
Avrà detto cosi' per avere meno concorrenza!

Poi tutto può essere ovviamente, in un ragionamento di naturalità estremo sarebbe meglio lasciarli li',ma in un paese dove la gente butta i rifiuti nocivi sotto i ponti il Guardia potrebbe pensare ad altro!
Saluti!


Tetrao abbiamo pensato la stessa cosa, ma tu hai avuto il coraggio di dirlo...
Io sapevo che in alcune zone era vietata la raccolta per valutare la "qualità" della popolazione locale. Questo vuol dire che qualcuno comunque le raccoglie...



ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Avrà detto cosi' per avere meno concorrenza!
[/quote]
Non credo...sono abituato a giudicare le persone così..di primo acchito. Ritengo che Alessio (così si chiama) sia una persona molto corretta e attenta, che si prodiga per far si che venga mantenuto il piu' possibile l' equilibrio naturale di un ecosistema. Pensa che abbiamo trovato a piu' riprese diversi funghi porcini (postero' le foto anche di questi) e assolutamente ha impedito di raccoglierli ad alcuni appassionati che letteralmente sbavavano (eravamo una decina).
Ti diro'...questa escursione e' stata per me molto istruttiva; fino ad ora speravo anche io di trovare prima o poi un palco o una stanga...ma in realta', nel caso in cui dovessi trovarla...rimarra' per terra...anche una foto, perdipiu' nell' ambiente naturale in cui potra' essere scattatata, puo' rappresentare un bellissimo documento del ciclo di crescita e successiva caduta delle corna degli ungulati.
Saluti
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte parlo anche a sproposito,bisognerebbe pensarci sempre più del dovuto prima di rispondere,contare fino a 3 almeno!
Ci sono le diverse sensibilità in ballo!
Certo che l'andazzo di complicarci la vita invece che seguire le vie più pratiche, mi sta sempre più sulle scatole!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro hycanus si sarà fatto anche una bella trifola!!!!!

Ovviamente si scherza ancora,mi fido del tuo parere!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

...Avrà detto cosi' per avere meno concorrenza!

Non credo...sono abituato a giudicare le persone così..di primo acchito. Ritengo che Alessio (così si chiama) sia una persona molto corretta e attenta, che si prodiga per far si che venga mantenuto il piu' possibile l' equilibrio naturale di un ecosistema. Pensa che abbiamo trovato a piu' riprese diversi funghi porcini (postero' le foto anche di questi) e assolutamente ha impedito di raccoglierli ad alcuni appassionati che letteralmente sbavavano (eravamo una decina).
Ti diro'...questa escursione e' stata per me molto istruttiva; fino ad ora speravo anche io di trovare prima o poi un palco o una stanga...ma in realta', nel caso in cui dovessi trovarla...rimarra' per terra...anche una foto, perdipiu' nell' ambiente naturale in cui potra' essere scattatata, puo' rappresentare un bellissimo documento del ciclo di crescita e successiva caduta delle corna degli ungulati.
Saluti
Luca
[/quote]

E' molto bello quello che dici, ma sinceramente io non so se resisterei a non raccoglierlo perchè se non lo faccio io c'è una persona dietro di me che lo fa...
Lo so che è una pessima scusa ma purtroppo è la verità...
Comunque nonostante la grande raccolta che c'è ogni anno si trovano spesso vecchie stanghe rosicchiate dai roditori degli anni precedenti.
Grazie di aver dato vita a questa discussione: sicuramente fa riflettere.

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati Elafo! Io assolutamente non vi giudico, e ritengo che la scelta di raccogliere un palco possa essere molto entusiasmante e gratificante...fino ad oggi anche per me! Indipendentemente dal fatto che la raccolta possa essere vietata o meno ritengo che ognuno debba agire per quella che e' la sua sensibilita' o la sua passione. Personalmente ritengo che possa essere altrettanto bello trovare il palco, fotografarlo e lasciarlo li...poi magari quando lo trovo (mai avuto incontri del genere!) me lo prendo anch' io, ma ti dico che al momento sicuramente rimarrebbe a terra. In ogni caso...raccogliete tranquillamente i palchi..la mia era soltanto la documentazione agli utenti di questo forum di un fatto di cui non ero a conoscenza e che ha trovato al momento...la mia approvazione!
Grazie comunque anche a voi dei vostri interventi

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Figurati Elafo! Io assolutamente non vi giudico, e ritengo che la scelta di raccogliere un palco possa essere molto entusiasmante e gratificante...fino ad oggi anche per me! Indipendentemente dal fatto che la raccolta possa essere vietata o meno ritengo che ognuno debba agire per quella che e' la sua sensibilita' o la sua passione. Personalmente ritengo che possa essere altrettanto bello trovare il palco, fotografarlo e lasciarlo li...poi magari quando lo trovo (mai avuto incontri del genere!) me lo prendo anch' io, ma ti dico che al momento sicuramente rimarrebbe a terra. In ogni caso...raccogliete tranquillamente i palchi..la mia era soltanto la documentazione agli utenti di questo forum di un fatto di cui non ero a conoscenza e che ha trovato al momento...la mia approvazione!
Grazie comunque anche a voi dei vostri interventi

Luca


Sai a me cosa mi ha fregato? il fatto di averne trovata uno! Da quel giorno infatti è nata la mia passione per il cervo.
Comunque se un giorno ti imbatterai in una stanga e scriverai nel forum che hai avuto la forza di lasciarla lì.. beh, io posso solo che stimarti ancora di più.
Lo dico sinceramente.
Io non ne sarei capace. Non voglio che solo i cacciatori possano avere i loro "trofei". I miei sono senza teschio...
Davvero Hycanus grazie per avermi fatto pensare a queste cose!
A presto con l'augurio che tu possa vedere e fotografare un bel lupo!

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sai a me cosa mi ha fregato? il fatto di averne trovata uno! Da quel giorno infatti è nata la mia passione per il cervo.
Comunque se un giorno ti imbatterai in una stanga e scriverai nel forum che hai avuto la forza di lasciarla lì.. beh, io posso solo che stimarti ancora di più.
Lo dico sinceramente.
Io non ne sarei capace. Non voglio che solo i cacciatori possano avere i loro "trofei". I miei sono senza teschio...
Davvero Hycanus grazie per avermi fatto pensare a queste cose!
A presto con l'augurio che tu possa vedere e fotografare un bel lupo!

ELAFO

[/quote]
Hai tutta la mia stima e la mia approvazione...grazie di cuore
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:




Hai tutta la mia stima e la mia approvazione...grazie di cuore

[/quote]


Grazie a te!
Alla prossima

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 12:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a portare anche il mio contributo in questa discussione!
la raccolta di palchi non è assolutamente vietata nelle zone libere!e di questo sono certo!al massimo la legge prevede una daenuncia da parte di chi le trova al corpo forestale della zona che in quel caso le consegna in custodia!
è vietata in alcune zone faunistiche venatorie in quanto i proprietari di queste zone sono proprietari anche degli animali e secondo un interpretazione della legge(in parte contestabile) i palchi fanno parte degli animali e di conseguenza sono dei proprietari, che si organizzano(a volte in vere e proprie squadre)per andare a raccoglierli!
mi sento anche di poter smentire quello che dice l' amico di hycanus, parlo per esperienza sono dieci anni che seguo i cervi e che raccolgo palchi ne avro trovati un centinaio,vi posso assicurare che in tutte le zone almeno il trenta per cento delle stanghe rimane a terra e queste riescono a soddisfare tutte le necessità dei roditori e degli altri abitanti del bosco!
ciao a tutti e complimenti per l'interessante discussione
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
che voi sappiate e' mai stato fatto uno studio scientifico su questo aspetto???

cioe' quanto sono importanti per l'alimentazioni di altri animali tali palchi??

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao
che voi sappiate e' mai stato fatto uno studio scientifico su questo aspetto???

cioe' quanto sono importanti per l'alimentazioni di altri animali tali palchi??




Ciao Pardus.
Personalmente non ho mai sentito/letto nulla a riguardo.
So per certo che i roditori "rosicchiano" le stanghe e solo recentemente ho saputo che anche gli ungulati si "nutrono" dei loro stesse palchi per ricevere una fonte di calcio.
Io ho però una mia personale idea a riguardo: gli ungulati che si comportano in questo modo vivono in zone dove scarseggia cibo, o comunque nutrimento povero di calcio.
Ma ti ripeto è solo una mia idea.
Ciao!

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PER BRUNETTO: ecco il post!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille x la dritta!visto che sono un novellino...?come mai ieri non vedevo il post?appena riesco a scaricare le foto ti faccio vedere una bella coppia della mandria (208punti circa)perchè se non ricordo male ne parlavate un pò di tempo fà con nastro!ciao e grazie brunetto.cercherò di impegnarmi x i PALCHI ma come diceva nastro non è così facile, solo x una questione di abitudine!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

grazie mille x la dritta!visto che sono un novellino...?come mai ieri non vedevo il post?appena riesco a scaricare le foto ti faccio vedere una bella coppia della mandria (208punti circa)perchè se non ricordo male ne parlavate un pò di tempo fà con nastro!ciao e grazie brunetto.cercherò di impegnarmi x i PALCHI ma come diceva nastro non è così facile, solo x una questione di abitudine!


Stai tranquillo, chiamale pure corna se ti è più comodo! L'ho detto solo per correttezza per chi legge e magari non conosce la differenza tra palco e corna.
A presto!

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono anchio un appassionato di raccolta dei palchi, a partire da San Valentino vado almeno una volta alla settimana alla ricerca dei preziosi trofei (preziosi sentimentalmente parlando).
Abito in Sardegna per cui stiamo parlando di trofei relativamente piccoli rispetto ai vostri.
Concordo con il fatto che i palchi siano un nutrimento per i piccoli roditori e ungulati in genere, ma come tutte le cose se non si esagera non si arrecano danni significativi.
Questa è la foto migliore fatta in natura...
Immagine:
palchi raccolti
102,88 KB

Modificato da - antichicammini in data 04 settembre 2008 10:07:53
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna avete dei cervi DAVVERO"PARTICOLARI"!

Ciao e benvenuto Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che hai tirato in ballo nuovamente questa discussione,vi mostro come si trovano le coppie...
Prima però vi spiego comè andata quella mattinata:Era tutta la settimana che volevo curiosare in un posto,il sabato(riposo),sveglia alle 05,00 con la frenesia di quel periodo(caduta palchi)mi appresto a preparare tutto il necessario per una bella ricerca(scarponi,bastoncini,marsupio ecc...),faccio colazione il più velocemente possibile e di corsa esco di casa...l'alba si avvicina!
Una rapida occhiata con il lungo,poi mi appresto ad andare dove i giorni prima "La VOCINA",insistentemente chiamava!Ma arrivato sul posto trovo tre macchine di Cornaioli,preso dallo sconforto giro la macchina e incavolato nero me ne vado,proprio mentre imbocco la statale,la Vocina dei Cercatori(Malati!) si fà risentire ricordandomi che c'è un'altra strada che passa sotto...e io ci sono andato...
Immagine:
palchi raccolti
254,62 KB

Dalla posizione e dai segni lasciati sulla strada,credo e sono convinto si siano staccate nello stesso istante,come nel documentario che se non sbaglio Elafo ben conosce(Grazie Nastro)!

Non bisogna mai perdersi d'animo,mai mollare...ma anche la fortuna conta!
Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci credo!!!!!! ... Che taglia porti di boxer???

Io sulle strade non ne ho mai trovato,in realtà pochi anche sul prato a dire il vero!

A volte mi piace ragionare sulla causa che ha favorito il distacco,qui potrebbe essere il balzo sulla strada dalla scarpata!

Vabbè va, complimenti!!!

Modificato da - Tetrao in data 04 settembre 2008 17:17:10
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net