testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Riduzione immagini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 08:25:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un problema particolare; un amico straniero mi ha regalato un CD con centinaia di immagini di fiori, tutte a 12,68 Mpixel.
Non so con che macchina le abbia scattate, ma questo conta poco, il problema mio è che con il Photo Browser della Microsoft (compreso nel pacchetto Office e che uso abitualmente per visualizzare le foto) non me le legge perché sono troppo grandi!
In pratica, per potermele vedere, le devo ridurre tutte con un noiosissimo lavoro ripetitivo in PS a 10 Mpixel.
Ammesso che questo sia l'unico sistema, per salvarne integralmente la qualità e la definizione, è sufficiente procedere con: "Immagine" -> "Dimensione immagine" -> e ridurre la dimensione in pixel? Oppure si rischia di rovinare l'immagine? C'è qualche accorgimento da usare in questi casi? Grazie.
a p

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 09:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Ho un problema particolare; un amico straniero mi ha regalato un CD con centinaia di immagini di fiori, tutte a 12,68 Mpixel.
Non so con che macchina le abbia scattate, ma questo conta poco, il problema mio è che con il Photo Browser della Microsoft (compreso nel pacchetto Office e che uso abitualmente per visualizzare le foto) non me le legge perché sono troppo grandi!
In pratica, per potermele vedere, le devo ridurre tutte con un noiosissimo lavoro ripetitivo in PS a 10 Mpixel.
Ammesso che questo sia l'unico sistema, per salvarne integralmente la qualità e la definizione, è sufficiente procedere con: "Immagine" -> "Dimensione immagine" -> e ridurre la dimensione in pixel? Oppure si rischia di rovinare l'immagine? C'è qualche accorgimento da usare in questi casi? Grazie.
a p


Ti consiglio di utilizzare un visualizzatore di immagini che ha molte funzioni, tra cui una particolarmente utile che ridimensiona le immagini di un'intera cartella.
Irfanview, ha la traduzione in italiano ed è leggerissimo.
Link

Questo visualizzatore oltre ad essere gratuito è veramente intuitivo.
Legge tutti i formati grafici compresi molti vettoriali.

Comunque il sistema che utilizzi tu con PS non riduce la qualità della foto, e puoi creare un automatismo per ridurre tutte le foto di una cartella.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 10:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non citi esattamente che sistema operativo usi, ma ritengo, visto che parli del Photo Browser della Microsoft, che sia Windows; in Windows c'è il "Visualizatore immagini e fax per Windows", che puoi associare alle estensioni dei tuoi files (jpg e tif, di solito), che non ha problemi di dimensioni, e che ti ridimensiona le immagini durante la visualizzazione. E ne esiste anche una versione, scaricabile direttamente dal sito Microsoft, che visualizza anche i files in formato RAW...



Riduzione immagini Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 10:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo la bontà e la praticità del visualizzatore Irfanview indicato da andria...e poi non è Microsoft!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - Fitz in data 13 dicembre 2007 10:43:39
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andria e Fitz; ho scaricato il programma e mi pare FAVOLOSO!
Non mi sarei mai più aspettato una tale perfezione nei dettagli anche alla massima dimensione, effettivamente c'è un abisso a visualizzare con Irfanview e Photo editor di Microsoft. Grazie ancora agli amici dell'isola!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Paolo per il suggerimento. In verità il "Visualizzatore per Immagini e Fax di Windows" ce l'avevo già fra le opzioni per la visualizzazione delle immagini ma non l'avevo mai usato, semplicemente perché non mi ero mai accorto d'averlo.
Tuttavia adesso, confrontandolo con il programma suggeritomi da Andria, mi accorgo che pur essendo validissimo, è più lento. Grazie comunque perché ho scoperto uno strumento che avevo e non conoscevo.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net