testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendre sicule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 21:45:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato che le scolopendre da me fotografate non hanno tutte lo stesso colore, indipendentemente dalle dimensioni, si tratta di una normale variabilità o si tratta di specie diverse
Saluti a tutti Gigi
Immagine:
Scolopendre sicule
229,94 KB
Immagine:
Scolopendre sicule
285,65 KB
Immagine:
Scolopendre sicule
247,58 KB
Immagine:
Scolopendre sicule
255,36 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 marzo 2010 20:18:12

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 23:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dei bellissimi esemplari di Scolopendra cingulata...

Per la colorazione ci si può riferire al titolo del vecchio concorso fotografico AGFA: "Il colore è un'opinione"...
Nel senso che moltissime specie del genere scolopendra variano la colorazione in maniera assai notevole in funzione delle condizioni ambientali, della dieta, della location, etc...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco, eppure pensavo che nel mezzo ci potesse essere qualche altro rappresentante della famiglia, mi piacerebbe vedere o comunque conoscere le caratteristiche delle altre due scolopendre presenti, secondo la Checklist of the Italian fauna on-line, nel mio territorio
Scolopendra canidens Newport, 1844 (Si) (*)
Scolopendra oraniensis Lucas, 1846 (S, Si, Sa)
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima è davvero spettacolare

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e si, la natura ha dei colori e delle forme incredibilmente belle
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce dei ritrovamenti successivi e dei chiarimenti forniti da Etienne (Cingulata) probabilmente le scolopendre più piccole e di colore più uniforme sono Scolopendra oraniensis.
Resta ancora qualche dubbio sull'appartenenza alla stessa specie delle due forme che sono state rinvenute anche in altri siti, in particolare a la Tolfa (LA): quella con tonalità giallastre e quella tendente al blu.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle, Gigi.... dalle mie parti le ho trovate identiche... sia le cingulate, che quelle nere più piccole che dovrebbero essere appunto S. oraniensis ...

Non ho mai visto solo quella che ha una tonalità di colore sul beige, ma ne ho viste anche sul grigiastro, ed erano comunque piccole come le oraniensis... quindi suppongo che tutti i tuoi due esemplari, siano di questa seconda specie, non contando ovviamente le cingulate della prima e della quarta foto.

S. canidens la conosco pochissimo, per non dire niente, e non saprei come riconoscerla sul campo.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In rete ho trovato queste foto di S. Canidens:Link

Mi sembra che manchi quasi del tutto la tonalità giallastra, che è tipica della Scolopendra cingulata; anche se non siamo sicuro dell'età dei soggetti fotografati (che comunque sembrerebbero adulti).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le foto Luigi.

Credete ci sia la possibilità, che il 3° esemplare fotografato da Gigi possa essere in realtà una S. canidens anzicchè una S. oraniensis?
Da quel che vedo nelle foto trovate da Luigi, il pigmento sul beige (o comunque con tonalità approssimativa al beige stesso) può essere tipico dei giovani esemplari di S. canidens.... visto che da adulta arrivi a somigliare più ad una cingulata...

Considerando nuovamente che nelle mie zone, vive solo S. oraniensis di quelle dimensioni... o almeno io ho sempre visto queste nere/grigiastre di varie tonalità, ma mai beige come quella ritrovata da Gigi... al massimo posso forzare la situazione aggiungendo di averne visto grigiastre con "riflessi" che davano sull'avano!

Comunque tutte supposizioni, o meglio pensieri... sarebbe ottimo se Etienne ci desse un suo parere.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna, dove è segnalata solo la Scolopendra oraniensis, io ho fotografato solo esemplari beige come quello.
I blu li ho trovati invece nel Lazio.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok... allora dovrebbero essere giustamente delle S. oraniensis.

Un altro particolare che noto in S. canidens, almeno da più giovane è la struttura del corpo più longilinea e slanciata.


Questa S. oraniensis l'ho fotografata poco fà..misurava sui 4cm abbondanti:

Immagine:
Scolopendre sicule
211,8 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Ok... allora dovrebbero essere giustamente delle S. oraniensis.

Un altro particolare che noto in S. canidens, almeno da più giovane è la struttura del corpo più longilinea e slanciata.


Questa S. oraniensis l'ho fotografata poco fà..misurava sui 4cm abbondanti:

Melo

Si ne ho viste di dimensioni simili o poco più lunghe

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net