testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sitona limosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 18:27:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Sitona Specie:Sitona limosus
salvato dalla tela di un ragno (che ha ricevuto in cambio una zanzara) in zona Magliana Muratella
Immagine:
Sitona limosus
107,81 KB
Immagine:
Sitona limosus
90,76 KB

Link

giuliano petreri

Modificato da - Vitalfranz in Data 06 dicembre 2007 00:04:52

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno la categoria della specie, la famiglia, per indirizzarmi nella ricerca sul web

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente si tratta di curculionide, ma di che tipo non riesco a capirlo

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti consiglio di postare le foto nella sezione coleotteri, mi sembra un Curculionidae....


Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 16:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho due esemplari come questa specie catturati a dicembre (!) nella mia casa in Toscana, non ricordo più se vivi o morti, ma non li ho mai visti in altre stagioni.
Questa specie non l'ho ancora determinata, ma si tratta di un Curculionide Brachyderino del genere Sitona.
Vedrò ora di studiarmelo.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 18:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie. spero si riesca a dargli un nome. comunque lui per la cronaca è tornato libero

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 00:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuliano, dopo essermi rideterminato da zero tutte le mie Sitona per rifarmi l'occhio, ti posso dire che la tua é una Sitona limosus.

È una Sitona molto particolare perché piuttosto grossa e con le zampe anteriori allungate, fatto che mi ha inizialmente portato fuori strada. Tuttavia, come tutte le Sitona (e diversamente da Brachyderini simili) le unghie non sono saldate alla base, ma sono libere.

Da quel poco che sono riuscito a vedere su Internet di bestie simili (mi sembra che questa non ci sia), si tratta di una specie di origine africana. Di origine, nel senso di: verosimilmente introdotta in Italia circa 4-5 milioni di anni fa.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 06:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie francesco.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net