testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 22:37:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Eumolpus Specie:Eumolpus asclepiadeus
Ciao Davide, ora tocca a me chiederti cosa ho fotografato sulle Alpi Marittime!
Premetto che le foto sono appena passabili, ma questa specie mo ha fatto impazzire nel tentativo, vano, di fotografarla senza riflessi accecanti.
E non era facile sotto il sole cocente di quei giorni.
Ho osservato numerosi esemplari, tutti concentrati, intorno a quota 1300-1400, su una pianta che non so identificare, in terreno scoperto ed in pieno sole.
Questa un'immagine d'insieme di pianta e ospiti:






Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria
Alpi Marittime, San Giacomo d'Entracque, verso Pra del Rasur, 1300m., 6 luglio 2007






E qui due tentativi, di foto ad un singolo esemplare, uno in pieno sole ed uno in ombra, con risultati in ogni caso deludenti.






Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria






Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria







Si riesce a determinarli?
Dimenticavo: dimensioni intorno a 10-13 mm.


Marcello


Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria
 

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 00:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, mi sembrano Cryptocephalus ma non saprei dire di più.

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 12:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ne ho visti tanti da quelle parti. Ho esemplari di Col della Val Cavera, presi sopra i 2000m...

Tra l'altro, ne approfitto, dovesse passare l'esperto di crisomelidi :
sempre da quelle parti ho trovato anche dei crisomelidi un pò diversi come forma, diciamo un pò squadrati e dallo spettacolare colore viola metallico. Al di là del nome (che ovviamente non so) ne ho trovati 2 in accoppiamento, ma mentre il maschio era per l'appunto viola metallico, la femmina (presupposta tale) era verde metallico!! Mah...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che aspettare Davide è cosa buona e giusta ma vorrei buttar lì anch'io un'idea.
A prima vista sembra veramente un Cryptocephalus.... ad esempio esiste in Italia anche la specie "violaceus".... ma la pianta potrebbe appartenere alla famiglia Asclepiadaceae per cui mi è venuto in mente questo crisomelide, assente finora sul forum, Eumolpus asclepiadeus Pallas, 1776
l'immagine si può trovare qui: Link

Ciao e tutti.


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in attesa della sentenza definitiva di Davide...
Sempre in attesa, dicevo, mi pare proprio, caro Andrea, che tu abbia fatto centro!
Infatti, Eumolpus asclepiadeus (Pallas 1776) (Subf. Eumolpinae), corrisponde perfettamente anche alle foto presenti su koleopterologie.de, in particolare a questa.
Ma non basta! Da una piccola ricerca ho trovato che questa specie è infeudata sul Vincetossico comune (Vincetoxicum hirundinaria).
Nel nostro grande forum sono presenti alcune discussioni con relative foto su questa pianta, che corrisponde perfettamente a quella sulla quale ho fotografato la specie (vedi qui).
Tutto quadra alla perfezione....ma aspettiamo la sentenza



Marcello


Eumolpus asclepiadeus (Chrysom) su Vincetoxicum hirundinaria
 
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 09:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me si tratta di Eumolpus asclepiadeus. L'aspetto non è confondibile con altre specie italiane, fra l'altro sono molto più grossi di un Cryptocephalus. Bel colpo, non è una specie comune.
Gli Eumolpinae sono una sottofamiglia povera di specie in Europa, ma molto diversificata in Asia; ve ne sono diversi generi con elitre dotate di setole, tomentosità o scagliette: è un fenomeno assai raro fra i crisomelidi, che tendono ad avere elitre glabre.

Modificato da - MarcoU in data 03 dicembre 2007 09:59:29
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marcello, il tuo messaggio mi era proprio sfuggito, pertanto arrivo buon ultimo dopo che altri amici hanno fatto centro. Ovviamente è lui: Eumolpus asclepiadeus su Vincetoxicum hirundinaria. Non direi che si tratti di una specie particolarmente rara, piuttosto è caratterizzata, come molti fitofagi del resto, da fluttuazioni annuali molto marcate. Mi è capitato di rinvenirla a una certa data in centinaia di esemplari, affollati sul vincetossico, e gli anni seguenti, esattamente nelle stesse località, di faticare per trovarne uno o due.

Modificato da - enneaccatre in data 06 dicembre 2007 15:54:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net