testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:29:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus escheri
Niente di meglio, in queste piovose giornate siciliane, di dedicarsi a mettere un po' d'ordine in archivio, a caccia di qualche foto estiva dimenticata o trascurata!
Così sto rivedendo le diverse immagini scattate ai lepidotteri sulle Alpi Marittime lo scorso luglio, iniziando dai Licenidi.
Quando presentai, qualche mese fa, le foto di piccole folle di Pyrgus carthami, (vedi qui) si intravedevano alcuni licenidi.
Il post si concludeva con una domanda rivoltami da Paolo Mazzei e rimasta fino ad oggi ancora senza una risposta da parte mia.
Questa la domanda di Paolo:
" ...Ma i licenidi cos'erano? Vedo Polyommatus icarus e Cyaniris semiargus, ma anche un altro che potrebbe essere Polyommatus escheri..."

Caro Paolo, eccomi qui stasera, subito, a risponderti (e poi mettono in giro la voce che noi siciliani prendiamo la vita con troppa calma ): credo proprio che tu avessi colto nel segno!
Stasera, a distanza di tempo, scorrendo le foto scattate in quei giorni, mi è capitata sott'occhio questa immagine che ora ti mostro, ripresa nel confinante Parco Nazionale francese del Mercantour.
Che ne pensi?
Non conosco affatto Polyommatus escheri, ma dal confronto con le foto del tuo sito e di altre nel web, mi pare proprio lui.






Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
Parc National du Mercantour, Casterino, 2 luglio 2007



Marcello


Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
 

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 21:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che ci sono pochi dubbi, è un maschio di Polyommatus escheri; una foto ad ali aperte aiuterebbe, ma anche così si distingue dal Polyommatus thersites, l'altra specie simile a cui manca la famosa "macchietta dell'icarus", per il colore di fondo più grigio/bluastro piuttosto che tendente al marroncino e per l'arancione delle lunule ridotto e sbiadito.



Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2007 : 09:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
Ciao Paolo,
siete una fonte inesauribile di informazioni nonchè eccezionali fotografi


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2007 : 22:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Direi che ci sono pochi dubbi, è un maschio di Polyommatus escheri; una foto ad ali aperte aiuterebbe...


Ciao Paolo.
Ho continuato a esaminare le foto di licenidi realizzate sulle Alpi Marittime, alla ricerca di un esemplare di P. escheri ad ali aperte.
Mi è andata meglio di ogni previsione: ne ho trovato due ripresi in un sol colpo!
Eccoli, nel loro azzurro splendente






Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
Alpi Marittime, Piana del Valasco, m. 1763, 4 luglio 2007







P.S. - Grazie Claudio per il tuo commento


Marcello


Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro il post per sottoporre a Paolo e agli altri una foto di un Licenide, scattata in Grecia nel 2004, che da tempo conservo fra le specie indeterminate.
Confrontandolo ora con queste del Polyommatus escheri, trovo notevole somiglianza, ma non coincidenza completa.
Posseggo solo questa foto ad ali chiuse.
È possibile arrivare ad una diagnosi?






Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
GRECIA - Monte Ossa, dint. Spilia, 1000 m, 1 luglio 2004



Marcello


Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
 
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 11:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è un Polyommatus escheri anche questo, in Grecia c'è anche Polyommatus andronicus, ma ha la macchietta dell'icarus ed ha le lunule aranciate di solito un po' più grandi.



Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 11:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
Ciao Paolo,
per l'ultima foto postata cosa ne pensate di Polyommatus amandus = Agrodiaetus amanda?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 00:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Marcello,
Ciao Paolo,
per l'ultima foto postata cosa ne pensate di Polyommatus amandus = Agrodiaetus amanda?

___________________________
Buona Vita!!!


Ciao Claudio,
penso proprio che tu possa avere ragione.
Ho guardato molte foto di confronto e tutto mi porta verso la tua stessa conclusione.
Domani, a mente più lucida, cercherò di elencarti i particolari che mi fanno convincere in questo senso.


Marcello


Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
 
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, forse hai ragione, quello che mi convince è la diversità di dimensione delle lunule arancioni dell'ala posteriore, che diventano più piccole verso l'alto, quello che mi convince un po' meno è la "tonalità" generale dell'ala, che mi faceva dire escheri, ma non ho nessuna esperienza delle Polyommatus amandus greche...



Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho visto le belle immagini di P. Escheria, io le avevo classificate come Lysandra Bellargo , ve le mostro.
Immagine:
Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
183,3 KB
Maschio



Ago
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio la 2 imm. penso sia la femmina
Immagine:
Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
118,29 KB

Ago
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ago,
la tua prima foto mi sembra ritrarre un Polyommatus icarus - Lycaenidae Lycaeninae , mentre la seconda di sicuro non ha nulla a che vedere con i Lycaenidae. Pur non vedendosi bene i caratteri per poterla determinare in modo corretto potrebbe essere con buona probabilità una Melitaea athalia oppure una Melitaea deione entrambe Nymphalidae Melitaeinae .

Attendiamo i pareri di Paolo o Marcello

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 04 dicembre 2007 14:02:32
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo sull'icarus, la seconda direi Melitaea phoebe...



Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

D'accordissimo sull'icarus, la seconda direi Melitaea phoebe...



Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime) Paolo Mazzei Link Link


Ciao Paolo,
pienamente d'accordo sulla Melitaea phoebe.

Rispondere di fretta gioca brutti scherzi

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dave74
Utente Senior

Città: Molinella
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, chiedo conferme o smentite per l'identificazione delle licenidi in questa foto.

Entracque (Cn), m1050 circa, Luglio 12'
Immagine:
Meglio tardi che mai: Polyommatus escheri (Alpi Marittime)
181,54 KB



Modificato da - dave74 in data 27 gennaio 2013 15:07:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net