testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Se fosse... - Rhodocybe blancii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 22:52:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Rhodocybe Specie:Rhodocybe blancii


Se fosse...



Ritrovato in muschio sotto cipresso e altra macchia mediterranea, nelle colline a sud di Bagno a Ripoli, a 400 m. s.l.m., cappello bianco brunastro, opaco, 40/50 mm ceroso, compatto, con margine involuto, lamelle bianche crema, decorrenti, con piccole lamellule.

Se fosse una Cantharellula umbonata?


Se fosse... - Rhodocybe blancii


Se fosse... - Rhodocybe blancii




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..sarei contento per te,ci vedo più una Clitocybe sp.

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si.. Giorgio, ma non ne ho trovata una che si avvicinasse, almeno dalla mia bibliografia in possesso..

sentiamo anche altri..

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simo

hai notato odori particolari???

saluti

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo,

non ho sentito odori particolari..

ma era molto del tipo cerussato e gommoso al tatto..
appena posso faccio un pò di microscopia..anche per vedere solo le spore..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovato in muschio sotto cipresso e altra macchia mediterranea, nelle colline a sud di Bagno a Ripoli, a 400 m. s.l.m., cappello opaco, 40/50 mm ceroso, compatto, con margine involuto, lamelle bianche crema, decorrenti, con piccole lamellule.

Se fosse una Cantharellula umbonata?



Clitocybe sp. ? Ma non escluderei neppure Rhodocybe, ma senza dati micro è difficile............


Marco Contu

Modificato da - FOX in data 02 ottobre 2007 21:20:21
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 21:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dacci i dati micro Simo!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro


Ci ho provato malamente, le misurazioni sono 8x5 um, non chiedemi altro, un soggetto alquando difficile..

Se fosse... - Rhodocybe blancii


Se fosse... - Rhodocybe blancii





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 02:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, per le ife rizomorfe alla base del gambo ricorda C. vemicularis e C. radicellata ma gli altri aspetti morfocromatici e l'ambiente di crescita non concordano....boh!


Saluti a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è molto importante vedere se i giunti a fibbia ci sono o no. Le spore mi sembrano avere una parete leggermente ondulata, come da Rhodocybe e sono grandi per una Clitocybe del gruppo cerussata. Io sono quasi convinto che sia una Rhodocybe ma senza sapere se ci sono fibbie o meno è dura......
Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 00:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco,
vediamo se trovo qualche minuto per vedere qualcosa in più, eventualmente ho a disposizione l'essiccata per un volontario..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 07:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox, se vuoi un'occhiata alla micro la posso anch'io...
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora vediamo cosa riesce a dirci Aphyllo dopo lo studio dell'exsiccatum. Se hai tempo, Fox, mandane un frammentino anche a me. Indirizzo: Marco Contu, via Traversa via Roma, 12 -- 07026 Olbia

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,
ringrazio tutti per la vostra attenzione..

certo, che invio..
eventualmente se non ce ne è a sufficenza..torno a cercarlo,
ne avevo lasciato ancora diversi esemplari.

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fox,
anch'io sono interessato a studiare il tuo fungo, se vuoi mandami pure un exsiccatum.
Marco Contu
via Traversa via Roma, 12
07026 -- Olbia (OT)

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 14:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco,
avevo capito, tantochè ieri sono tornata sul luogo del ritrovamento, ne ho trovati altri due un pò secchi, speriamo che siano ancora in buono stato per la determinazione...

Quanto prima provvedo alla spedizione...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Contu61:

è molto importante vedere se i giunti a fibbia ci sono o no. Le spore mi sembrano avere una parete leggermente ondulata, come da Rhodocybe e sono grandi per una Clitocybe del gruppo cerussata. Io sono quasi convinto che sia una Rhodocybe ma senza sapere se ci sono fibbie o meno è dura......
Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii

Marco Contu

ciao Simo
oggi ho ricevuto e studiato il tuo materiale relativo a questa specie. Le ife sono prive di fibbie e le spore sono leggermente ma nettamente sfaccettate, con ilo da Entolomataceae e dimensioni non eccedenti quasi mai i 6.5 micr. di lunghezza.
Per me si tratta senza dubbio della rara e poco conosciuta Rhodocybe blancii (Maire), appartenente al complesso-fallax (la cuticola pileica, infatti, è glassato-pruinosa). Sulle Rhodocybe del gruppo-fallax (fallax, amarella, blancii e alcune altre da chiarire) è attualmente in corso uno studio biomolecolare che ha lo scopo di ricostruire i concetti specifici e di delimitare la singole specie con sicurezza. Di R. blancii era stato fornito materiale dalla Francia ma adesso abbiamo anche una raccolta dall'Italia. Il giovane ma validissimo micologo francese Pierre-Arthur Moreau ha revisionato il typus di blancii e mi ha cortesemente fornito gli esiti del suo studio. I caratteri della tua raccolta coincidono con quelli del typus di R. blancii.
Complimenti per il ritrovamento e...continua a raccogliere basidiomi.


Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 18:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contu61:

Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii



Contu61
Per me si tratta senza dubbio della rara e poco conosciuta Rhodocybe blancii (Maire),

Di R. blancii era stato fornito materiale dalla Francia ma adesso abbiamo anche una raccolta dall'Italia.
Complimenti per il ritrovamento e...continua a raccogliere basidiomi.



Grazie Marco,

ne sono molto lusingata, anche se in un primo tempo ho sparato un nome a caso, mi sono resa subito conto che si trattava di una specie particolare...

Terrò sotto controllo la stazione di ritrovamento, ora speriamo solo in un pò di pioggia..., il caldo e il vento di questi giorni non ci è amico.

Il mio girovagare per boschi è esclusivamente alla ricerca di nuovi habitat e generi particolari...


Ancora un grazie per la tua attenzione e collaborazione

Simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 10 ottobre 2007 18:28:07
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 18:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravissima Simonetta !!!


Il primo ritrovamento in territorio Italiano !....ti sembra poco ?, e poi non dire che la stagione in Toscana non è neanche iniziata !


Ringrazio Marco Contu per il tempo messo a disposizione e per questa spettacolare determinazione.




Ciao a presto




Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 19:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Simo,
sono doppiamente felice: primo perchè so che lo sei tantissimo tu.
Secondo perchè s'è trovato insieme...

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande simo,
complimenti,è proprio vero..ogni fungo può nascondere una sorpresa.

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net