testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Immersioni
 Ostia!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 13:56:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,

oggi vi presento: Roma come non te l'aspetti

Immagine:
Ostia!
93,42 KB

Immagine:
Ostia!
72,12 KB
....

Modificato da - rpillon in Data 05 luglio 2013 13:23:20

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 13:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo Capobranco e Saraghi fasciati se danno,
è la volta della cernia che guarda i subacquei

Immagine:
Ostia!
164,41 KB
.....
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
castagnole in crescita, piccoli Apogon, anemone. Non credo la murena mangi gli avannotti - mica starebbero lì, no?



Immagine:
Ostia!
125,48 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Untitled. Cosa è?

Immagine:
Ostia!
131,29 KB

Apogon e untitled


Immagine:
Ostia!
103,78 KB

Ieri a Tor Paterno, Link

mg
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

dopo Capobranco e Saraghi fasciati se danno,
è la volta della cernia che guarda i subacquei

.....


molto ben mimetizzata (considera che c'è il colpo di flash).
Una di quelle cernie parac.....che se non ci posi l'occhio sopra e lei se ne sta immobile, ci passi a qualche metro e non la vedi.
Hai notato come ha creato sul mantello delle chiazze chiare?
Prova a togliere il colore e a dare tutta una predominante blu. Poi dimmi
se la vedi

ciao Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 06:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

dopo Capobranco e Saraghi fasciati se danno,
è la volta della cernia che guarda i subacquei




beh ....l'ho fatto io: scusami la licenza ma m'è è parso interessante sperimentare l'efetto. M'è venuta fuori una cosa così

ciao Beppe


Immagine:
Ostia!
164,41 KB



Immagine:
Ostia!
156,69 KB




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 08:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo a precisare che la mia non intendeva essere una modifica critica nè correttiva alla splendida immagine di Marina che non necessita di nulla.
Aver modificato la sua immagine è servito esclusivamente per dimostrare
(chi non è subacqueo non può sapere queste cose) come si possa passare accanto ad una cernia senza vederla, qualora fosse immobile.
Questa è infatti l'esatta visione del fondale senza la presenza di luce artificiale.
Mi scuso ancora con Marina.

Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 10:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa de che? Grazie dell'interessamento.

Vero è che ci ho messo un pò a capire che intendevi dire che se nascondevo la cernia non la vedevo più... Comunque ho la foto senza flash

Immagine:
Ostia!
143,11 KB

mentre purtroppo della cernia più grande lontana che stavo puntando ho solo la foto con zoom, non ne ho proprio fatte senza.
Poi quella che mi spiava mi ha distolto, l'altra si è abbassata un pò e l'ho lasciata stare

Immagine:
Ostia!
78,04 KB

a presto,
mg
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 13:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo dirti, Marina, che può capitare di passare accanto ad una cernia e non vederla se lei se ne sta immobile mimetizzata. Capita ai più distratti ed ai meno "furbi" - è capitato anche a me negli anni settanta quando erano ancora estremamente abbondanti nel mare trapanese - e quindi può succedere di trovartici proprio vicino senza averla notata e vedertela scappare all'improvviso con un potente colpo di coda, facendoti fare un sobbalzo.
Non sempre riescono a mimetizzarsi particolarmente bene, quindi la macchia scura che loro normalmente producono la noti da molto lontano....ma rare volte si comportano proprio come questo esemplare molto ben mimetizzato.
Brava ad avere fatto due foto.
Ciao Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 21:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bella discussione,anch'io fotografo con flash ed ogni tanto scatto in luce ambiente per far capire com'è la visione subacquea dei colori,qualche mese fa ,sul forum ho pubblicato qualcosa,se vi và,ecco il link:
Link
Salutoni!

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marina e' la prima volta che entro in questa sezione...volevo dirti che trovo le tue foto semplicemente stupende e non credevo che nei fondali romani ci fossero dei paradisi cosi..

ciao

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 06:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Protesilao...visto anche le tue.... Molto interessanti. E' importante eseguire degli scatti anche senza falsh perchè non tutti hanno l'idea esatta di come si veda normalmente sul fondo. La foto col flash a grande profondità colora per una frazione di secondo il blu. Una frazione che non riesce nemmeno ad essere percepita. Resta un fantasma multicolore che terrà in vita un ricordo nato e vissuto in altro modo.
Buona giornata, amico

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2007 : 14:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antea,

che ci fossero fondali così non lo credevo neanche io... Ma la riserva c'è, e da quanto ho visto pare funzioni. Speriamo sempre meglio!
Ringrazio e da parte di Madre Natura per i complimenti alle meravigliose creature che ci mette a disposizione, e da parte dei tecnici che hanno trovato il modo di farcele fotografare senza complicazioni...

Riguardo le foto senza flash: normalmente le faccio quando c'è molta luce ambiente e non mi parte il flash automatico . Il secondo scatto è quello col flash forzato . O tolgo il flash quando c'è sospensione. Ma ora che mi dite che si può fare apposta per fare foto suggestive (e ho visto solo ora le protesilae, che lo dimostrano) posso darmi arie da artista...

mg
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

Ciao Antea,

che ci fossero fondali così non lo credevo neanche io... Ma la riserva c'è, e da quanto ho visto pare funzioni. Speriamo sempre meglio!
Ringrazio e da parte di Madre Natura per i complimenti alle meravigliose creature che ci mette a disposizione, e da parte dei tecnici che hanno trovato il modo di farcele fotografare senza complicazioni...

Riguardo le foto senza flash: normalmente le faccio quando c'è molta luce ambiente e non mi parte il flash automatico . Il secondo scatto è quello col flash forzato . O tolgo il flash quando c'è sospensione. Ma ora che mi dite che si può fare apposta per fare foto suggestive (e ho visto solo ora le protesilae, che lo dimostrano) posso darmi arie da artista...

mg



Ciao Marina, di che riserva parli? scusa la mia ignoranza..ma non ho mai sentito di riserve a Ostia..sarebbe una notiza meravigliosa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 22:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

Untitled. Cosa è?

Immagine:
Ostia!
131,29 KB

Apogon e untitled


Immagine:
Ostia!
103,78 KB

Ieri a Tor Paterno, Link

mg


Ciao Marina, non si vede bene ma dovendo scommettere punterei sugli idrozoi.
Se hai la foto di maggior peso, prova a vedere se ingrandendo riesci a scorgere qualcosa di simile ad un polipo.

Saluti
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2007 : 14:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Ciao Marina, di che riserva parli? scusa la mia ignoranza..ma non ho mai sentito di riserve a Ostia..sarebbe una notiza meravigliosa!!!


Ciao Antea guarda qui , Link

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 22:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie A., il sito che mi hai postato e' entusiasmante sono rimasta incantata!!!

Non sapevo di avere un tesoro nei mari intorno a Roma!!!
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aloha,

un po' di pubblicità alla riserva è stata fatta. Ho visto - forse l'anno scorso - dei manifesti sugli autobus cittadini, comprensibili solo da chi già sapeva di cosa stessero parlando... Un paio di anni fa la Regione ha anche organizzato delle gite in barca con operatore subacqueo che avrebbe mandato le immagini su schermo a bordo. Ho partecipato ed ho riso molto, sentendo l'operatore che descriveva quello che si sarebbe visto se ci fosse stata visibilità. Il "paradiso" della riserva è infatti spesso protetto da fitti banchi di fango. Tipo ieri... . Anche se l'immersione nel fango ha un po' il fascino dell'escursione in faggeta con la nebbia

ciao ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2007 : 12:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gyptis,

non ho ancora lavorato sulla foto . Ho fatto però un giretto su mondomarino.net cercando tra le pagine idrozoi e non ho trovato nulla di somigliante. Ho trovato invece una foto tra le uova di polpo
Link
Chi sa se è corretta l'identificazione, e se sono di fatto uova in uno stadio particolare di sviluppo - o dopo la schiusa?

mg
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi sembrano proprio loro marina!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 25 settembre 2007 15:42:16
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 13:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Confermo e ciò che resta dopo che le larve e il polpo lasciano la tana.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net