testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fedenova12
Utente nuovo

Città: Olgiate Comasco
Prov.: Como

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2024 : 20:09:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, sono uno studente di scienze dell'ambiente che ha deciso di classificare per bene le rocce che ha in esposizione...Sto avendo un po' di dubbi nel classificare alcune rocce che ho raccolto in alta Val Formazza, lungo il sentiero che dal lago del Griesse porta a Capanna Corno Gries, sotto al ghiacciaio del Gries.
In sinistra idrografica dalle carte risultano esserci "ardesie argillose con granati" e "strati alternati di calcare e scisti calcarei ricchi di porfiroblasti di plagioclasio", a destra scisti micaceo-calcarei con porfiroblasti.


Campione 1. A me sembra un micascisto, e con HCl reagisce debolmente (si vede una piccola vena di calcite). Si vedono anche linee che però sono più convinto siano strie glaciali... I cristalli sarebbero quindi porfiroblasti.
Immagine:
Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
124,82 KB
Immagine:
Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
195,38 KB

Campione 2. Altro campione senza strie e con cristalli più evidenti. Forse meno levigati dal ghiacciaio?
Immagine:
Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
100,32 KB