testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Una mezza infestazione...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teokojak
Utente nuovo

Città: Cassina de Pecchi
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2023 : 22:48:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei sottoporvi un caso. Ho recentemente ristrutturato una casa in provincia di Milano, parte del tetto è stato realizzato ex novo con travi in legno. Dopo alcuni mesi ho trovato 2 o 3 piccoli vermetti che un esperto di legnami mi ha indicato come tarli. Salendo su una scala ed osservando da vicino le travi ho effettivamente trovati alcuni piccoli fori da tarlo. Essendo tutto sommati limitati (una 30ina di fori su una superfice di tetto a trave di circa 40 mq), ho iniziato a trattarli con antitarlo iniettato nei forellini e spruzzatona di insetticida spray su tutte le intersezioni delle travi e delle assi, lasciando poi la stanza trattata a porte chiuse per un paio di giorni.
Dopo questo trattamento ho iniziato a trovare decine di piccoli insetti sul pavimento, lunghi pochi millimetri e dotati di ali. Ho effettuato alcune fotografie (con il cellulare ed uno specchio che ingrandisce, mi perdonerete la poca risoluzione) che allego a questo messaggio.
Non capisco di quali insetti si tratti e non capisco se vi sia un legame con i pochi tarli trovati qualche mese fa (e poi non piu rilevati) o si tratti invece di altri insetti che a fronte del mio trattamento sono stati "stanati" da alcune fessure nelle intersezioni delle travi ma essendo avvelenati sono poi caduti a terra.
Magari qualcuno puo aiutarmi a capire se rappresentano un qualche tipo di pericolo e comunque come allontanarli/eliminarli da casa.
grazie mille per il vostro aiuto!
Fabio

Immagine:
Una mezza infestazione...
45,48 KB
Immagine:
Una mezza infestazione...
173,03 KB
Immagine:
Una mezza infestazione...
48,96 KB
Immagine:
Una mezza infestazione...
50,48 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2023 : 12:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I vermetti trovati sul legno non potevano essere tarli, le cui larve non escono mai dal legno.
Gli insetti morti probabilmenbte sono piccoli eterotteri (cimici) del genere Oxycarenus, che, in inverno, si rifugiano in ambienti vari per ripararsi dal freddo.

Modificato da - elleelle in data 01 aprile 2023 23:30:32
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2023 : 19:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel confermare la tipologia degli insetti fotografati, innocui succhiatori di linfa di piante varie in natura, rilevo come i trattamenti fai da te lascino il tempo che trova, mi pare si dica così, intendendo che:
- non sono mirati a ciò che si vuole "combattere" (i tarli nel presente caso) e fanno vittime tra ogni innocuo insetto rifugiatosi in casa per svernare;
- i prodotti "antitarlo" (ma sono palliativi) di libera vendita sono di durata brevissima e che quelli antitarlo efficaci lo sono solo se durevoli nel tempo e sono molto tossici anche per l'uomo;
- le ditte che ristrutturano devono (o dovrebbero) utilizzare materiale disinfestato preventivamente e trattato contro infestazioni future.
Ciò, per esperienze lavorative maturate.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net