testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi di topo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 11:08:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vivo in valpolicella, non troppa campagna, ma nemmeno città... in giardino da un po trovo degli escrementi scuri, meno di un cm di solito di lunghezza. Alcuni si sgretolando, un paio si sono spalmati a terra... ho paura siano di topo... mi aiutate ? Preciso che in giardino girano spesso gatti, ne trovo gli escrementi ogni mattina. Grazie mille
Immagine:
Escrementi di topo?
120,69 KB

Modificato da - vladim in Data 05 settembre 2022 07:38:39

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 12:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, benvenuta nel Forum!
Nell'aspetto generale e nella forma gli escrementi di topo somigliano molto a quelli dei pipistrelli, con cui è molto facile confonderli. Per distinguerli è necessario osservarli più a fondo. Un buon metodo è quello di provare a schiacciarli: quelli dei pipistrelli sono molto friabili perché costituiti prevalentemente dai numerosi frammenti di insetti, che sono praticamente la base del loro "menù".
Ti giro questi due link: il primo è un Pdf dove (pag. 5), trovi illustrato il metodo di riconoscimento dei due tipi di escrementi; nel secondo trovi altre informazioni molto utili.
Link
Link

Una domanda: gli escrementi sono isolati o riuniti in gruppi? Grosso modo, li trovi sempre al solito posto? Se è così, con molta probabilità hai una colonia situata sopra il tuo giardino (un roost, un rifugio, ecc.).
Attendiamo comunque il parere definitivo degli esperti.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 04 settembre 2022 12:22:44
Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 17:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille !! Ho provato a schiacciare, la maggior parte si sono fatte polvere, un paio si sono spalmate, proprio come cacca.... altre stamattina si sono rotte e in parte polverizzate, ma sono rientrata dopo 15 gg al mare e non so da quanto sono lì. Non sono in gruppetto, sono sparse... provo ad allegare altre foto. Grazie ancora
Immagine:
Escrementi di topo?
100,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 17:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah erano molto dure da rompere
Immagine:
Escrementi di topo?
134,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 17:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escrementi di topo?
153,9 KB
Immagine:
Escrementi di topo?
145,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2022 : 23:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, la "freschezza" degli escrementi influisce sicuramente sulla loro consistenza: appena "deposti" dovrebbero essere più teneri, a distanza di tempo diventano secchi e duri. Anche eventuali piogge possono influire sulla consistenza delle feci. Un altro aspetto fondamentale di cui tenere conto è che, negli escrementi di pipistrello, sono generalmente visibili frammenti dell'esoscheletro degli insetti, ma anche questo aspetto può variare in base al tipo di insetti che hanno ingerito negli ultimi pasti: le falene sono "tenere", i coleotteri molto consistenti e coriacei. Generalmente sono riuniti in raggruppamenti del tipo che vedi in questa figura: Link

I topi non dovrebbero essere frequentatori assidui e abitudinari che frequentano sempre lo stesso luogo.

Un altro possibile "colpevole" potrebbe essere la cavalletta (alcune specie), come nell'esperienza di Diego in questa discussione: Link

Ti consiglierei di rimuovere dal giardino tutti gli escrementi e controllare nei prossimi giorni se ricompaiono e come si evolve la situazione.
Facci sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 04 settembre 2022 23:09:55
Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2022 : 06:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Enzo!
Quindi escluderesti i topi? In effetti ha anche piovuto mentre ero via...
Stasera tolgo tutto e poi controllo
Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2022 : 07:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasferisco nella sezione "le Tracce degli animali"

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2022 : 12:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di La Lau 80:

Grazie mille Enzo!
Quindi escluderesti i topi? In effetti ha anche piovuto mentre ero via...
Stasera tolgo tutto e poi controllo
Grazie ancora


Ciao Laura, no, non possiamo escluderlo a priori. Dico questo perché di solito, quando gli escrementi si concentrano sempre raggruppati nel solito posto, è molto più probabile che si tratti di pipistrelli "residenti" nelle immediate vicinanze. Comunque sia, non mi preoccuperei troppo. Essendo un giardino, se dovesse trattarsi di topi è molto più facile che si tratti di "topolini" di campagna come ad esempio arvicole, Apodemus o altre specie selvatiche simili, del tutto innocue per noi e la nostra salute: al massimo possono farti qualche danno nell'orto o in giardino ma niente di più.

Prova a rimuovere il tutto e sorveglia come si evolve la cosa: se non se ne accumulano altri, significa che si tratta di "ospiti occasionali" o "di passaggio".
Provo a inoltrare la discussione a un mio amico esperto e, se riesco a sapere qualcosa, ti faccio sapere.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2022 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, purtroppo ho il terrore dei topi e con due bambine in casa non mi sento tranquilla.
Oggi cmq ne ho trovate di piccoline, ma si sgretolavano una volta schiacciate.... speriamo... cmq metterò una trappola x topi, di quelle che non li uccidono, vediamo se ci entra qualcosa... spero di buttare via i soldi !!
Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2022 : 09:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di vladim:

Trasferisco nella sezione "le Tracce degli animali"


[/quote

Grazie !

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2022 : 22:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, bene, mi sembra una buona idea per "tagliare la testa al toro" e chiarire ogni dubbio una volta per tutte. Credo comunque che non hai motivo di preoccuparti troppo: trattandosi di un giardino, e viste anche dimensioni piuttosto piccole degli escrementi, quasi sicuramente non si tratta di ratti, l'unica specie che al limite potrebbe essere un po' problematica da un punto di vista sanitario. Se proprio dovesse trattarsi di topi, penserei più a topolini campagnoli, arvicole o anche toporagno, tutte specie inoffensive. E comunque sia, ogni problema è risolvibile e non c'è niente di catastrofico.
Facci sapere come procede e l'esito delle trappole innocue.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 06 settembre 2022 22:16:59
Torna all'inizio della Pagina

La Lau 80
Utente nuovo

Città: Pescantina
Prov.: Verona


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2022 : 08:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento.. sono 3 giorni che c è la trappola fuori, con dentro la crema alle nocciole... non è entrato nulla... stanotte l ho spostata in un altro punto, dove stamattina ho trovato dei piccoli bastoncini neri... che però diventano polvere nera, tipo caffè se li schiacci. Qualcuna fa un po più fatica o si rompe, ma ha piovuto ieri, magari erano già lì e si sono bagnati... che dite...? Escludiamo il topino? La trappola è sensibilissima, dubito sia entrato e uscito qualcosa e cmq l esca sembra immacolata...

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2022 : 21:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, ho inoltrato il link di questa discussione al mio amico chirotterologo, ma purtroppo in questo periodo è un po' indaffarato e non ho ancora ricevuto una risposta. Comunque sia, credo che a questo punto puoi stare tranquilla: quel tipo di trappole (per fortuna completamente innocue per l'animale!) sono sensibilissime e scattano anche se vengono soltanto sfiorate.
Se per maggior tranquillità vuoi fare un'ulteriore verifica, prova a mettervi dentro un pezzetto di pecorino molto stagionato oppure un pezzetto di pizza: i topi ne vanno letteralmente ghiotti e, se sono in zona, non resisteranno. Lo so per esperienza diretta: anni fa mi erano entrati in casa alcuni topolini delle case e, mettendo questi alimenti in una "trappola innocua", ne ho catturati 7, che poi ho naturalmente liberato lontano da casa.
Facci sapere come si evolve la cosa.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2022 : 14:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricordano molto quelle di un bruco, un grosso bruco
e sinceramente rigate in quel modo (almeno mi sembra) non ne ho mai viste fatte di topi o di chirotteri ...

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net