testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebrionidae: Tenebrio cfr. molitor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yorgo
Utente nuovo

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2022 : 23:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ne ho trovati 3-4 questa settimana, che cosa sono e come posso debellarli?
Grazie per le risposte, spero di essere nella sezione giusta.
Immagine:
Tenebrionidae: Tenebrio cfr. molitor
83,94 KB

Modificato da - Chalybion in Data 01 giugno 2022 20:21:07

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2022 : 01:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Yorgo,
benvenuto/a nel Forum!
Dall'aspetto generale sembrerebbe un Tenebrionidae (Coleoptera), ma meglio attendere una conferma sicura da parte dei più esperti. Alcune specie sono particolarmente legate alla presenza di prodotti a base di cereali e altri farinacei, dove si sviluppano le loro larve: pane, biscotti, fette biscottate, o anche magazzini contenenti granaglie. Sono comunque completamente innocui e non costituiscono alcun problema: se sono loro, basta rimuovere completamente tutto ciò che può costituire una possibile fonte di cibo. In attesa di una diagnosi certa di genere e specie, dai un'occhiata qui per un confronto:
Link
Link
Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 28 maggio 2022 01:16:38
Torna all'inizio della Pagina

Yorgo
Utente nuovo

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2022 : 17:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo della risposta.
Può essere che provengano da casa di qualche vicino?
Ho ispezionato casa e ne ho trovate un paio decedute all ultimo piano, che non è abitato.
In casa ho solo confezioni monoporzione di grissini, praticamente non mangio e non cucino in casa.
Tranne uno, che ho liberato in giardino, gli altri sembravano già più di la che di qua.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2022 : 21:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Yorgo, considerando il numero esiguo di individui che hai trovato, penserei che si tratti con molta probabilità di "ospiti" occasionali, entrati in casa casualmente dalla finestra o attraverso qualche altra apertura e che, una volta dentro, siano morti proprio per la totale assenza di risorse alimentari. Da quello che descrivi, credo che tu non corra alcun rischio di invasione e che non sia necessario nessun tipo di intervento. Ti consiglio di non dare insetticidi o altri veleni, molto nocivi sia per la nostra salute che per l'ambiente. Una volta fatti uscire tutti gli insetti, controlla nei prossimi giorni. Attendiamo comunque una conferma definitiva degli esperti per conoscere con sicurezza genere e specie.

Per quanto riguarda invece la sezione, quella giusta è "Coleoptera e Strepsiptera": Link ma la discussione può essere spostata soltanto dai moderatori.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 28 maggio 2022 21:17:57
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2022 : 22:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Tenebrio molitor si sviluppa in cereali secchi (granaglie, farine, prodotti da forno), ma le altre specie del genere si sviluppano nel legno deperiente attaccato da funghi

in casa hai legna da ardere?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Yorgo
Utente nuovo

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2022 : 23:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia paura era dei tarli; ho appena cambiato mobilia ed ho comprato una parete porta tv, mensole vetrina ...in rovere che avevano in esposizione.
Avendo tutta casa con travi a vista mi son leggermente preoccupato.
Legna ne ho in giardino a circa 30mt da casa, legna di bancali, proverò a fare un controllo.
Per il cibo oggi ho aperto le 2 confezioni di grissini e i sacchetti che contengono le monoporzioni non si vedono larve ed hanno ancora l aria dentro.
Oggi ho pulito casa, abito da solo e tolgo le scarpe all entrata.
Praticamente ho pulito sul pulito...una passata di scopa, aspirapolvere e lavato i pavimenti e non ho trovato nulla.
Poi qui da me è grandinato, ho alzato le zanzariere per chiudere le ante, recuperato panni e tavolino in vetro dal giardino, 20 minuti dopo ne ho trovata un altra sul pavimento.
Ho il pavimento chiaro e si vedono subito.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2022 : 12:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Yorgo, potrei sbagliarmi ma da quanto racconti credo, a maggior ragione, che puoi stare assolutamente tranquillo: dovrebbe trattarsi di pochi individui, provenienti probabilmente dalle cataste di legna, entrati casualmente in casa tua e verosimilmente morti per mancanza di cibo.


Messaggio originario di gomphus:

il Tenebrio molitor si sviluppa in cereali secchi (granaglie, farine, prodotti da forno), ma le altre specie del genere si sviluppano nel legno deperiente attaccato da funghi

in casa hai legna da ardere?


Ciao Maurizio, quindi si tratta comunque di genere Tenebrio?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 21:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si citano le dimensioni ma l'aspetto è da Tenebrio sp.; teniamo conto che sono attirati dalle luci, e quindi, come prospettato, la presenza può essere casuale per vari motivi. Se vi fosse infestazione di Tenebrio molitor si troverebbero le tipiche larve nelle sostanze attaccate.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Yorgo
Utente nuovo

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2022 : 20:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.
Direi sui 12-16 mm la lunghezza e no non ho trovato tracce di larve.

Torna all'inizio della Pagina

Yorgo
Utente nuovo

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, mi sono documentato un pò ed ho letto, che questo coleottero, si nutre di piume e feci di uccello.
Confino con un vicino che ha dei buchi nell' ultimo piano di casa ove entrano piccioni. Ha messo dei mobili per coprire il tutto ma se salgo all ultimo piano si sentono chiaramente. Magari provengono da li.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile anche che si nutrano del becchime eventuale dato ai piccioni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net