testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Roccia/Minerale da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 23:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti...è tempo che mi interrogo su che minerale possa essere ed essendo molto ignorante in materia ho provato a identificarlo da sola attraverso qualche ricerca...ma rimango dubbiosa, credo possa essere del calcedonio incorporato nella selce o opale...ma chiedo a voi che di sicuro siete molto più esperti!
L'ho trovato nelle vicinanze della foresta pietrificata di Martis, in provincia di Sassari, località Carucana, dove leggo che sono presenti : Biotite, Calcedonio, Jalite, Opale latteo, Pirite e Selce piromaca.
Grazie a tutti in anticipo!
Immagine:
Roccia/Minerale da identificare
157,56 KB

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 23:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roccia/Minerale da identificare
161,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 23:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roccia/Minerale da identificare
147,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2022 : 21:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra diaspro con calcedonio botroidale
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2022 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi sul calcedonio ci sono andata vicina (le foto che avevo trovato simili parlavano di Agata a grappolo, non so se sia solo un altro modo di definire il calcedonio botroidale....), ma sull'identificazione del diaspro ero molto lontana...non avevo mai visto del diaspro di questo stupendo colore!!!
Ti ringrazio per avermi aiutato ad identificarlo, era da tempo che tentavo di capire cosa fosse...grazie mille davvero, il tuo aiuto è stato fondamentale!!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net