testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2022 : 17:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dubito che si possa identificare, ma appartiene(così mi sembra) alla famiglia di Coleotteri in cima (in ordine alfabetico) che ho incontrato l'anno scorso, e mi "tocca" proporli.
Mi sembrava avesse le stesse caratteristiche (almeno nelle antenne) di questo [Link][/url] trovato
qualche anno fa, ma i colori sono un po diversi.
Lungo circa 1,7 MM. sarà anche lui/lei un Otolelus sp?

Vincenzo
8-7-2021 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
162,49 KB

Lo avevo trovato così, sotto una foglia di una pianta ornamentale(che non conosco) nel cortile.
Immagine:
Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
150,35 KB
Immagine:
Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
190,01 KB
Immagine:
Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
209,76 KB
Immagine:
Aderidae: Otolelus sp? Sì, cfr. ruficollis
178,14 KB

Modificato da - Chalybion in Data 16 gennaio 2022 21:45:10

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2022 : 21:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che di Aderidae sono molto poco esperto (eufemismo, verso l'alto!); posso prospettare che quello del link (concorderei con pruinosus) e questo siano specie diverse, qui antennomeri più lunghi e rivestimento diverso, più pulverulento; questo potrebbe essere Otolelus ruficollis per colorazione e dimensioni piccole, più piccole che in flaveolus,Link , dato tra 2,3/2,8 mm. Ma come detto, parere da inesperto del gruppo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 00:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Premetto che di Aderidae sono molto poco esperto (eufemismo, verso l'alto!); posso prospettare che quello del link (concorderei con pruinosus) e questo siano specie diverse, qui antennomeri più lunghi e rivestimento diverso, più pulverulento; questo potrebbe essere Otolelus ruficollis per colorazione e dimensioni piccole, più piccole che in flaveolus,Link , dato tra 2,3/2,8 mm. Ma come detto, parere da inesperto del gruppo.

Premetto che io di questa famiglia, e di quasi tutte le altre ne so quasi nulla.
Se non fosse per te, e(ultimamente) pochi altri esperti,(per quanto mi riguarda) avrei perso l'interesse a cercarli, quindi ti ringrazio per i tuoi interventi, di qualsiasi tipo essi siano, mi aiutano senz'altro se non a migliorare, a cercare sempre di trovare qualcosa di nuovo ... almeno per me.
In questo caso avevo letto da qualche parte dell'esistenza dell'Otolelus ruficollis, e vedendo il pronoto rossiccio di questo soggetto, mi aveva sfiorato l'idea che potesse essere lui, ma non ero riuscito assolutamente a trovare un'immagine su cui confrontarlo, quindi son sono andato oltre il Genere.
Ora se mi dici che potrebbe essere un Otolelus ruficollis, io gli metto un bel cfr. e lo archivio così.

Grazie Mille Giorgio,



Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 17 gennaio 2022 00:03:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net