Ieri sera, con luce scarsa, sulla mia pianta di caco ho intravisto un uccelletto che non riuscivo a identificare. Oggi sono tornato e ho fotografato quello che ieri sera non avevo riconosciuto: un usignolo del giappone. Era un gruppetto e forse non è una notizia positiva essendo una specie alloctona ritenuta invasiva. E' la prima volta che lo vedo e non sò se è nidificante oppure è migrato dalla Liguria dove ho letto che nidifica. Non l'ho sentito cantare (forse non è ancora stagione) ma ha dei colori molto belli. Ciao Diego Immagine: 66,81 KB
Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2022 06:13:20
Mai visto, carino per i colori e l'aspetto. Complimenti per l'avvistamento e la foto. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Proprio questa mattina mi è capitato di fotografare un uccellino che non conoscevo, sono venuto sul forum per chiedere e mi ha incuriosito il tuo topic, ho guardato e ... bingo! Parma, giardino ducale
Da quel che so, è presente anche in Friuli dove sverna e nidifica, in una zona circoscritta, ma si sta lentamente diffondendo (speriamo non troppo). Non l'ho mai visto ma è fra i buoni propositi per il 2022! Complimenti per le foto!