testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviero (Accipiter nisus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 14:53:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto fatta oggi, 06/01/2022 in giardino da dentro casa.
Ho sempre una 50ina di uccellini che tra il mangiare per terra o alla mangiatoia sono sempre presenti (peppole, cardellini, cince, fringuelli, verdoni e chi più ne ha più ne metta.. !)
L'ho visto arrivare e piombare nel bel mezzo dei pennuti ma non ne ha presi neanche uno! Si è posato si e no su di un ramo per 5 minuti poi è volato via.
Il problema è che questo ha già capito dove trovare di che nutrirsi.
Due cince, un fringuello e forse una peppola ne hanno fatto le spese (da quel che ho potuto vedere).
L'altro giorno forse mentre rincorreva un uccellino è andato a sbattere contro una vetrata ma è ripartito subito.
Non so se è un maschio o una femmina.


Immagine:
Sparviero (Accipiter nisus)
87,81 KB

Mario

Link

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 14:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro: si dice sparviere o sparviero? Sul web si trovano entrambi.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 21:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcap:

Altro: si dice sparviere o sparviero? Sul web si trovano entrambi.

Io uso Sparviere ma sò che si usano entrambi.. Direi maschio dal colore delle ali e testa anche se mancante di rossiccio sotto il petto... .
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
In effetti i colori sono più di una femmina (visto sul web).
Potrebbe essere un giovane maschio?

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 06 gennaio 2022 21:17:54
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 06:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcap:

Grazie.
In effetti i colori sono più di una femmina (visto sul web).
Potrebbe essere un giovane maschio?

Sì, penso a giovane maschio anche per il piumaggio molto pulito.. .
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 07:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 15:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: stamattina altro attacco dello sparviere e questa volta è andato a buon fine, una peppola. Non so se è lo stesso rapace di ieri, pochissima luce, cielo coperto.
Mi sto chiedendo se merita dar del cibo a questi uccelletti visto che lo sparviere adesso sa bene dove servirsi. Mi sa che faccio una pausa (anche se è vero che casomai va a prenderseli in un altro giardino).


Immagine:
Sparviero (Accipiter nisus)
107,01 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 17:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello dilema. Ma visto che di uccellini ci viene una certa quantità, penso che se sparisce ogni tanto uno, sarà soltanto il "percorso naturale". Quanti ne possono consumare dei rapaci di questa taglia? Uno ogni due - tre giorni? Forse anche meno. Lo so, anche io mi sentirei in un certo senso un traditore, come succede quando vedo che al gatto dei vicini è riuscito un colpo alla nostra mangiatoia - e lui non ne ha bisogno, a casa sua ha sicuramente la sua ciotola ben fornita.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 18:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è il "percorso naturale" ma farglieli trovare praticamente su un vassoio d'argento mi dispiace per quei poveretti che tutti contenti trovano di che cibarsi. E la scelta del menù è veramente grande!!!
Per più di 4 ore non ho visto più un uccellino!!
Secondo uno studio fatto in Danimarca lo sparviere è un gran consumatore di volatili. Vedrò un pò nei prossimi giorni. Ieri c'era oggi pure ....
Per quanto riguarda i gatti quello del vicino veniva spesso, ma mai beccato uno, prima degli uccellini mi faceva visita! dopo una settimana di urlacci (io che adoro i gatti ma ho dovuto scegliere) il felino ha ben compreso che non è il benvenuto... va da una vicina di casa un centinaio di metro pîù lontano....

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 20:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' diverso dal primo..
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 20:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

E' diverso dal primo..


Io non me intendo ma al di la della luce, ieri sole oggi aveva appena smesso di nevicare, questo mi sembrava diverso.
PS: ieri uno oggi un altro se si spande la voce........

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 07 gennaio 2022 20:40:57
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2022 : 13:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, alla fine cos'hai deciso?
A me avevano detto che è sconsigliato togliere la mangiatoia in pieno inverno quando gli uccellini si sono già abituati ad avere una fonte di cibo sicura.
Se fosse possibile, io sposterei la mangiatoia in un posto più protetto o metterei qualche ostacolo (ben visibile, ovviamente) per lo sparviere.


Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2022 : 14:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, ho deciso di lasciare tutto come era e sperare che lo sparviere non ricordi spesso dove servirsi facilmente. Potrei spostare le mangiatoie in un posto più visibile per me ma vorrebbe dire vicino a delle casette già utilizzate per la notte e che non voglio spostare. Cosa che avevo fatto l'anno scorso, spostato alcuni dispenser, con il risultato (anche se è da provare al 100%) che il picchio rosso maggiore, che viene a mangiare i semi di girasole e le palline di grasso non trovando più il cibo (l'inverno era finito) ha attaccato un nido che era li vicino delle cinciarella allargando il foro e credo sia riuscito a prendere un piccolo.
Lo sparviere quando riesco a vederlo è già tardi, visto che si lancia sulla preda (quello della prima foto l'ho visto arrivare ma ha mancato la presa), quindi lo lascio fare perchè al limite mi lascerebbe l'uccelino ferito.
Ho 3.200 mq di terreno e il cibo è concentrato in un posto ma uccellini sono dappertutto. Diventa difficile controllare.
Avevo pensato a una gabbia a maglie larghe che permette agli uccellini di entrare, devo vedere un po' il daffarsi. A occhio per adesso è tutto tranquillo dall'ultima foto postata.
Scusate il lungo post!

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2022 : 20:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, grazie per l'aggiornamento, speriamo la situazione resti tranquilla, non è politicamente corretto ma, vista la crisi che stanno attraversando i passeriformi, faccio un po' il tifo per loro.
Per gli attacchi dei picchi, tempo fa avevo dato una mano a mettere delle piccole lastre in metallo (10x10x0,2 cm) con un foro a misura di cincia sulle casette-nido, proprio per impedire che allargassero l'entrata. Pare abbiano funzionato.

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 10:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, anch'io ho messo delle lastre di metallo apposite intorno al foro di entrata. Ho trovato del legno esotico, spesso 22mm, è ho costruito qualche nido. E' molto duro forse è sufficente per far desistere il picchio (spero).
Per quanto riguarda i nostri uccellini: ieri ho trovato delle piume, di cincia, ma non ho visto ne sentito niente.... ma il sospetto che lo sparviere si sia rifatto vivo.... (o il gatto del vicino ma non ho trovato l'uccellino).
In zona ieri c'era un nibbio bianco ma non mi risulta che fa visite alle mangiatoie anche se si ciba di piccoli uccellini...

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 17 gennaio 2022 10:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3671 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2022 : 15:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net