Autore |
Discussione  |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Città: Amsterdam
Regione: Netherlands
102 Messaggi Flora e Fauna |
|
nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1245 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2021 : 08:32:33
|
| Messaggio originario di ledavide:
Ciao a tutti, ho trovato uno scheletro di lucertola in ottime condizioni (costole, coda, e tutto quanto). Avete consigli su come dovrei conservarlo per evitare che vada in frantumi? Attendo vostre  A presto,
|
Se inserisci una foto posso esserti di aiuto :) ci sono moltissime condizioni in cui possono essere trovati dei reperti, e in base a questo stato si può suggerire cosa fare  |
 |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 agosto 2021 : 14:59:21
|
Purtroppo non posso fare una foto al momento (non ho libero accesso al sito dove si trova lo scheletro). E' adagiato su un letto di ciottoli marini, difatti in una teca al sicuro da animali (?) e agenti atmosferici. La povera lucertola è caduta, chissà quando, in questa sorta di teca e lì è morta. Dopo aver dato un'occhiata su internet, sono giunto a conclusione che proverò a conservare lo scheletro in un blocco di resina. Sono benvenute opinioni ed eventuali dritte.
|
Davide |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2021 : 15:09:07
|
Purtroppo non posso fare una foto al momento (non ho libero accesso al sito dove si trova lo scheletro). ....
|
Scusa, ma non capisco. TU hai trovato lo scheletro, e TU non puoi accedere al sito dove si trova??? 
 |
 |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 agosto 2021 : 15:17:40
|
Non posso accedere momentaneamente e non posso accedere come e quando mi pare  |
Davide |
 |
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 14 agosto 2021 : 16:06:27
|
| Messaggio originario di vladim:
Purtroppo non posso fare una foto al momento (non ho libero accesso al sito dove si trova lo scheletro). ....
|
Scusa, ma non capisco. TU hai trovato lo scheletro, e TU non puoi accedere al sito dove si trova??? 

|
Manco io, lo trovo un po’ assurdo. |
 |
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 14 agosto 2021 : 16:11:50
|
Non posso accedere momentaneamente e non posso accedere come e quando mi pare 
|
Beh, tendenzialmente come saprai (dato che bazzichi il forum da un po’), mettere foto aiuta gli altri a non sbizzarrirsi in corbellerie e consigli inadeguati.
La resina personalmente la trovo orrendamente antiestetica e anche poco funzionale. Nel senso che se lo scheletro risulta perfettamente pulito, si scompone (e solitamente si disperde anche, contando le dimensioni ridotte). Ergo, richiede comunque il lungo lavoro di riassemblaggio.
Se invece NON risulta pulito, il risultato finale è davvero poco gratificante. Senza contare l’elevata possibilità di formazione di bolle, in un processo che non permette margini di errore ;)
Per questo sarebbe interessante per tutti avere qualche foto, appena potrai, per poterti suggerire l’opzione migliore  |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2021 : 13:00:08
|
| Messaggio originario di nero441:
Manco io, lo trovo un po’ assurdo.
|
Marco?
 |
 |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 agosto 2021 : 14:42:51
|
Ecco il famigerato scheletro. C'è qualche residuo di pelle. Nel prelevarlo si è rotta la coda... In foto non si vede bene, ma ha pure (quasi) tutte le ossa delle dita. La lunghezza è poco meno di 10 cm. Dunque, come conservarlo?
Immagine:
47,49 KB |
Davide |
Modificato da - ledavide in data 17 agosto 2021 14:44:03 |
 |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 agosto 2021 : 14:50:30
|
Una foto lievemente migliore della precedente.
Immagine:
222,78 KB |
Davide |
 |
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 20 agosto 2021 : 15:58:01
|
Una foto lievemente migliore della precedente.
Immagine:
222,78 KB
|
Ok, la pulizia é pressoché completa. Io metterei solo un filo di colla (loctite) nelle articolazioni e giunture ossee! È già bello così, lo metterei semplicemente in una teca senza rischiare processi che potrebbero danneggiarlo |
 |
|
ledavide
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 agosto 2021 : 12:22:08
|
Grazie per il consiglio! |
Davide |
 |