6/8/2021 Bannio Anzino (VCO) quota 700 Da un po' di tempo man mano che i pomodori dell'orto maturano li trovo svuotati dall'intervento di qualche animale misterioso. Primo sospetto i topi, ma dopo averne catturato uno con una trappola da vari giorni la trappola resta libera. Secondo sospetto il riccio, visto in giro giorni fa e ritrovato (ieri) divorato ed i resti in fase di putrefazione (non nell'orto ma all'esterno a qualche metro di distanza. Per proteggere i pomodori che sono in una serra aperta sul davanti ho chiuso l'apertura con una rete alta 40 cm , ma l'animale è entrato ancora questa notte ed ha svuotato il pomodoro in fotografia (diametro 10cm). Immagine: 196,77 KB
e se fosse un mollusco, per esempio una lumaca o un "lumacone"? anche dei bruchi si nutrono di pomodori, ma di solito si vede il foro di entrata e loro all'interno o quanto meno vuoto dentro. non sono un esperto ma dalle tue foto non mi sembra che ci siano i segni che normalmente lasciano i morsi dei roditori...
Grazie Luca, il giorno 10 agosto la trappola ha catturato un altro topo, e, per ora (oggi è il 13) non ho avuto danni ad altri pomodori, contro le lumache avevo già messo un repellente che non le lascia passare, e due pomodori maturi sono riuscito a prenderli indenni (i primi)