testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Calomera lunulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:36:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Calomera Specie:Calomera lunulata
Scusate se continuo a chiamarla cosi' ma io alla nuova nomenclatura non riesco proprio ad abituarmi !
Foce del fiume Belice
22 luglio scorso
Ho qualche difficoltà nella determinazione (tanto per cambiare )


Immagine:
Calomera lunulata
146,72 KB

Immagine:
Calomera lunulata
152,5 KB

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

Modificato da - gabrif in Data 03 agosto 2013 17:09:21

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lello, fai sempre incontri interessanti.
Mi occorre un supplemento d'indagine, ma a prima vista mi sembra una Calomera lunulata, specie segnalata di Lampedusa dal Failla alla fine dell'800 e che Enrico Ragusa diceva di avere trovato anche a Porto Empedocle (AG).
A Lampedusa, da quel che mi risulta, gli ultimi avvistamenti risalgono a più di trent'anni fa (Attilio Carapezza) e personalmente non ne ho mai vista una sull'isola, che ho girato tutta più volte a partire dagli anni '80.
Per la Sicilia siamo fermi alle indicazioni del Ragusa.
Faccio ulteriori ricerche e ti faccio sapere.


Marcello


Calomera lunulata
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 agosto 2007 13:23:07
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora la mia difficoltà era giustificata !

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato queste immagini, che ne dici ?

Link

Link

Link

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

Modificato da - Caliddo in data 23 agosto 2007 14:10:07
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
noi la conosciamo come Lophyridia lunulata Fabricius, 1781 in effetti data per Lampedusa, Marocco, Algeria, Tunisia e Libia ("Cicindele d'Italia" di Tommaso Lisa, 2002). Conosciamo la citazione per la Sicilia e sappiamo che la località dove fu raccolta venne trasformata in un campo di calcio.
un saluto
Erika e Davide
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 09:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovata nelle coste mediterranee del Marocco. Sembra proprio lei.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net