testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellula (al pasto): Orthetrum coerulescens, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2020 : 12:52:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella zona di mia abituale frequentazione (Lago di Caselette e Monte Musiné -TO) sono segnalate 35 specie di libellule di cui alcune rare.
Ieri ne ho fotografata una che apparentemente stava mangiando una preda: sarà una di quelle comuni ma provo ugualmente a chiedere.
Immagine:
Libellula (al pasto): Orthetrum coerulescens, femmina
89,98 KB

Modificato da - vladim in Data 09 luglio 2020 15:16:29

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2020 : 13:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di Orthetrum coerulescens

non esattamente una di quelle rare ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2020 : 01:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie.
Oggi intorno a un piccolo stagno - stessa zona faunistica - ne ho fotografate un paio (una in realtà credo fosse una c.d. damigella) ma immagino siano anch'esse comunissime (di una specie ce ne era una squadriglia in continuo pattugliamento).
Cercherò di crearmi una immagine mentale di quelle riportate come rare e se incontro qualcosa di simile lo fotografo, però mi sa che dovrò acquistare una macro da 100 mm perché gli odonati sono difficili da avvicinare.

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2020 : 17:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conviene intanto fotografare ciò che riesci, alcune specie, come dei generi Sympetrum e Coenagrium sono quasi impossibili da riconoscere così al volo, meglio una foto e poi un controllo sulle guide (consiglio il Djikstra) così intanto ci si allena anche su quelle comuni :)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2020 : 19:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un volumetto sugli odonati in Piemonte, edito a cura dall'Associazione Naturalistica Piemontese; mi fu regalato da Pier Mauro Giachino (lo conobbi quando fu trasferito per le imperscrutabili vie dell'amministrazione pubblica dal Museo di Scienze Naturali -se ricordo bene - al Settore Fitosanitario Regione Piemonte: mi disse costernato che non sapeva niente di agricoltura , però attualmente ne è il direttore ).
Tuttavia io non sono un entomologo e nemmeno ne ho la forma mentis, dunque, al di là delle specie di interesse agrario, non vado oltre al confronto visivo o poco più: come dire che non ho le base per in indirizzarmi nella ricerca...poiché qui trovo gentilezza e risposte mi è un po' più facile

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2020 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se parli dell'Atlante peimonete-valled'aosta ce l'ho ma non è proprio adattissimo alle ID perchè ha funzione diversa ovviamente :) se vuoi un manuale di ID "Dragonflies of britain and europe" di Dijkstra credo sia il meglio in giro, lo trovi facile su internet (in inglese ma si capisce abbastanza, poi ci sono i disegni :))

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi riuscire ad avvicinarti alle libellule, anche molto ma niente movimenti bruschi ma solo lentamente molto lentamente. Insomma, devi cercare di spostarti...senza muoverti!?
Vedrai che arriverai vicinissimo.

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net