testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 A spasso sulle Alpi Marittime:7.Diacrisia sannio (Arctiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 18:21:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva Naturale di Palanfrè, in territorio di Vernante (CN), in tratto aperto, con vegetazione fitta, ai margini di una faggeta, intorno ai 1500 metri di quota.
E' quasi mezzogiorno e il piccolo prato, in discreto declivio, è un pullulare di insetti, soprattutto lepidotteri ropaloceri.
Ad un tratto, dai cespugli che sto in quel momento attraversando, si alza in volo una farfalla che non mi è per nulla familiare, ma che mi sembra di riconoscere come un Nottuide.
Si posa quasi subito a breve distanza e, mentre scatto la prima immagine, non posso che ammirarne la splendida livrea: ora che la vedo meglio, con quei suoi colori accesi, specie sulle ali anteriori, mi fa pensare subito ad un Arctiidae.






A spasso sulle Alpi Marittime:7.Diacrisia sannio (Arctiidae)
Alpi Marittime, Riserva Naturale Palanfrè (CN), 3 luglio 2007







Mi piacerebbe proprio poterla fotografare più da vicino: ne vale la pena!
Comincia così un lungo inseguimento, che si protrarrà per oltre mezz'ora (intanto i miei familiari, in gita con me, mi davano già per disperso ).
Il volo non è certo sostenuto, ma la mia "modella" non vuole proprio saperne di un incontro ravvicinato e si sposta continuamente da un punto all'altro, quando intuisce la mia intenzione di portarmi a pochi centimetri da lei.
Finalmente, dopo una mezz'ora, quando siamo ormai tutti e due molto stanchi, è lei la prima ad arrendersi e si lascia allora avvicinare quasi a toccarla






A spasso sulle Alpi Marittime:7.Diacrisia sannio (Arctiidae)







Ora, tornato mille e più chilometri più a sud, ho potuto darle un nome.
Si tratta della Diacrisia sannio (Linnaeus, 1758), un Arctiidae, appunto, largamente diffuso, a quanto pare, in quasi tutte le regioni italiane, dalle Alpi alla mia Sicilia, dove, però, non l'ho mai ancora incontrata.
Quello che ho fotografato è un maschio che, come sta scritto e come ho potuto io stesso constatare, predilige volare di giorno mentre è poco sensibile alla luce artificiale.
La femmina (presente qui sul forum) non è attiva durante le ore diurne, ma è attratta dalle luci.
Fra l'altro è di colore completamente diverso dal maschio, con un addome voluminoso e le antenne filiformi e di colore arancio, mentre nel maschio sono pettinate e di colore rosa, come si può vedere nella pagina web dedicatale da Paolo nel suo "leps.it".
Ancora un'ultima immagine del maschio di questa bella specie, che ringrazio per avermi sopportato e, alla fine, accontentato :






A spasso sulle Alpi Marittime:7.Diacrisia sannio (Arctiidae)



Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime:7.Diacrisia sannio (Arctiidae)
 

Modificato da - Andromeda in Data 01 gennaio 2015 20:47:48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net