testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus (Thoracobombus) humilis quasimuscorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Paola
Utente Junior

Città: Busca
Prov.: Cuneo


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2020 : 19:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo aiuto per identificare questo bombo
Valle Maira (Cn)
31/05/2020
Immagine:
Bombus (Thoracobombus) humilis quasimuscorum
138,43 KB

Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2020 16:26:49

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2020 : 23:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Paola,
visto che sei nuova, benvenuta nel nostro Forum!
Che dire? Sulla specie non mi sbilancio: come sai, in Italia ne abbiamo diverse specie! Mi colpisce soprattutto la colorazione arancione sul dorso, che mi fa pensare a una specie diversa dai bombi che si incontrano all'ordine del giorno.
In attesa del parere dei più esperti, ti giro intanto questa guida in Pdf, anche se probabilmente la conosci:

Enzo

Link





Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2020 : 21:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao benvenuta! da regolamento il primo messaggio dovrebbe essere di presentazione nella sezione Comunicazioni e Varie dove ci dici qualcosa di te e della tua eventuale esperienza in ambito naturalistico. Comunque, vista la provenienza dell'esemplare e la colorazione molto simile a questo Link , ritengo sia la stessa specie e sottospecie, Bombus (Thoracobombus) humilis quasimuscorum.
Avresti dovuto postarlo nella sezione dedicata agli Hymenoptera per evitarci di dover spostare noi la discussione appena avrai risposto.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Maria Paola
Utente Junior

Città: Busca
Prov.: Cuneo


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2020 : 16:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'accoglienza. Purtroppo in questo periodo sto usando solo il cellulare e riesco a dimenarmi nel forum con meno facilità che col PC. Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.Essendo nuova sto imparando a sbrogliarmi in questo meraviglioso sito.. Non trovo per esempio la voce comunicazione e varie.. Ho inserito mie notizie nel profilo utente. Comunque sono una birder, amo l'ornitologia e tutto il mondo della natura. Non è difficile trovare mie osservazioni su gruppi atiralistici.. Grazie per la vostra competenza e per avermi dato conferma sul bombo. È un forum meraviglioso il vostro!Grazie#128522;
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la sezione ove presentarsi non è immediatamente rintracciabile; servirebbe un link apposito ben in evidenza ma io non posso agire. Comunque la trovi seguendo il percorso "Tutti i Forum -> Forum mediterraneo e Varie -> Comunicazioni e varie". Grazie dei complimenti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te per essere dei nostri e complimenti per le tue belle passioni e attività! Darò senz'altro un'occhiata in rete.
Vista la tua passione per il mondo alato, ne approfitto per linkarti questa interessante discussione ornitologica:

Link

Ammetto la mia ignoranza, ma per me il fenomeno è stato una vera e propria rivelazione: la natura non finisce davvero mai di sorprenderci.
Grazie ancora!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 16 luglio 2020 21:00:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net