testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 21:51:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

28-1-2020, Val di Fiemme, giornata fresca e umida ma niente pioggia, non ero certo in cerca di questi urodeli ma due individui mi stavano aspettando, dopo la tempesta Vaia del 2018 che ha colpito anche quest'area, in questo sito non avevo più osservato Salamandre pezzate, oggi il felice incontro,
Immagine:
Salamandra pezzata
298,77 KB

Bepi

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 21:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra pezzata
191,16 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2020 : 19:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccole di nuovo attive!
Speriamo che l'esbosco dei tronchi avvenga in modo rispettoso, in fase invernale, lasciando mucchietti di ramaglie qua e là.

Altrimenti penso che le salamandre subiranno dei danni...
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2020 : 21:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il recupero del legname schiantato è stato ultimato e i tronchi portati via, la ramaglia a terra credo rimanga dov'è, secondo me non è conveniente raccoglierla, questo favorirà il ritorno definitivo delle Salamandre pezzate. Dovrò ripristinare come già fatto in passato delle pozze d'acqua alimentate dal piccolo rigagnolo presente.

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 18:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che salamandra può essere Atra Atra o Aurorae o salamandra e bon? di solito le incontro o tutte nere o tutte pezzate.Grazie

Baba
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 19:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa non mi fa insere la foto. boh!!

Baba
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2020 : 20:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Babafè:

Uffa non mi fa insere la foto. boh!!


prova a rinominare il file senza usare parentesi

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 20:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Babafè:

Uffa non mi fa insere la foto. boh!!


prova a rinominare il file senza usare parentesi


No, no...proprio non c'è!
Se la dimensione della foto è superiore a 300 kb, devi
usare il secondo riquadro della finestra che si apre per l'inserimento delle immagini.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2020 : 20:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Babafè:

Che salamandra può essere Atra Atra o Aurorae o salamandra e bon? di solito le incontro o tutte nere o tutte pezzate.Grazie



Puoi vedere degli esempi di alcune specie e sottospecie di salamandre qui:

Salamandra atra atra Link
Salamandra atra aurorae Link
Salamandra atra pasubiensis Link

Salamandra corsica Link

Salamandra lanzai Link

Salamandra salamandra bernardezi Link
Salamandra salamandra fastuosa Link
Salamandra salamandra gigliolii Link
Salamandra salamandra salamandra Link



Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 20:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra pezzata
247,7 KB
Stasera è andata.Grazie

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 20:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cos'era che non andava?
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non andava la foto, nel senso che non riuscivo a pubblicarla insieme al post.
Ho incontrato questa bestiolina nel boschetto sotto casa dove porto sempre il cane. Abito a Ceres valli di Lanzo. Quest'anno le ultime salamandre le avevo ancora viste la settimana prima di Natale e questa è la prima di quest'anno.
Però mi sembra diversa da quelle che ho sempre visto che erano o tutte nere o tutte pezzate sovente più giallo che nero. avrei vouto sapere che salamandra è.
qui nelle fontane ci sono anche i tritoni ma per fotografarli bisogna toglierli dall'acqua e allora anche no. Grazie a tutti voi.

Baba
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2020 : 18:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gent.ma,

quella fotografata è una salamandra pezzata (della sottospecie nominale: Salamandra salamandra salamandra).
La livrea delle salamandre è abbastanza variabile a seconda delle zone geografiche.
Sulle Alpi italiane, salve eccezioni locali, il nero prevale nettamente sul giallo, mentre il rosso è molto raro.
Di solito, inoltre, ci sono più individui maculati che striati, mentre nel caso della tua foto l'esemplare è dotato di una lunga striatura.
Non si tratta di un caso eccezionale, ma di una minoranza statistica.

NB: in altre regioni tutto quanto scritto può non valere.
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 19:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'esauriente risposta. Di salamandre arancioni e nere in tutta la vita ne avrò viste 3 o 4, sempre molto più piccole delle altre, l'ultima lo scorso autunno però poverina era spiaccicata sull'asfalto.Grazie

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 19:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come puoi vedere, non c'è nulla che impedisca di inserire la foto
insieme a lmessaggio
:



Che salamandra può essere Atra Atra o Aurorae o salamandra e bon? di solito le incontro o tutte nere o tutte pezzate.Grazie




Immagine:
Salamandra pezzata
248,2 KB

Modificato da - vladim in data 26 marzo 2020 19:43:44
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 19:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mr. Vladim, sarebbe stata mia intenzione postare cosi….. invece ho postato una telenovela! Comunque ho ricevuto una esaurientissima risposta. Grazie ancora a tutti voi

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 21:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Babafè:

Grazie Mr. Vladim, sarebbe stata mia intenzione postare cosi….. invece ho postato una telenovela! Comunque ho ricevuto una esaurientissima risposta. Grazie ancora a tutti voi


Ti sei offeso? Non mi pare il caso.

Mi interessava sapere come mai non fossi riuscito a postare la foto. Mi sembra un interesse più che giustificato per uno che fa il moderatore.
Se invece è un segreto che non può essere svelato, pazienza!

La prossima volta, l'ironico "Mr." cerca di evitarlo!
Io non ti ho preso in giro, ti ho fatto una domanda.
Domanare è lecito, rispondere è cortesia.

Stammi bene
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 22:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, scusa non volevo non ti conosco e Mr. è un modo di dire. Non mi sono offesa e per cosa? Mi ha fatto piacere che mi hai fatto vedere come si fa. Son su della montagna, scusa ancora.

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 06:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,
superato il quiproquo , resta il fatto che non ho capito il motivo per cui prima non riuscivi ad inserire la foto...

Visto che dici che ti ho aiutata, forse perchè era davvero > 300 ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Babafè
Utente Junior

Città: Ceres
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 11:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, non riuscivo perché quando mettevo il fils/immagini nella seconda opzione e cliccavo la conferma spariva la finestra e poi non appariva più, boh potrebbe essere colpa della connessione?

Baba
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 13:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Babafè:

Bene, non riuscivo perché quando mettevo il fils/immagini nella seconda opzione e cliccavo la conferma spariva la finestra e poi non appariva più, boh potrebbe essere colpa della connessione?


Strano...non ho idea. Poi, ad un certo punto, ha funzonato?!
Vediamo se ti ricapita.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net