testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilitŕ che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra salamandra bernardezi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rubén
Utente Junior

Cittŕ: Valladolid

Regione: Spain


46 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2005 : 00:22:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra bernardezi
Ciao a tutti

Ho pensato che sarebbe interessante mostrare queste fotografie di una sottospecie vivipara di Salamandra salamandra che abita nelle foreste dil nord della spagna. Ogni varietŕ di colore di questa sottospecie si trova in un vallo diverso degli altri. Presto vi farň vedere anche degli essempiari rossi e marroni.

Saluti
( scusatemi i sbagli in italiano )
Rubén


Salamandra salamandra bernardezi
Salamandra salamandra bernardezi
188,47 KB

Immagine:
Salamandra salamandra bernardezi
213,91 KB

Immagine:
Salamandra salamandra bernardezi
204,42 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 22 aprile 2014 23:16:41

Rubén
Utente Junior

Cittŕ: Valladolid

Regione: Spain


46 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2005 : 00:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra bernardezi
Immagine:
Salamandra salamandra bernardezi
206,73 KB

Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 23:18:01
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Cittŕ: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2005 : 00:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ruben, belle foto. Sono molto interessato ai tuoi animaletti (eh,eh)


Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Cittŕ: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 06:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bravissimo Rubén, sono molto contenta che hai deciso di fare parte della nostra comunitŕ. Belle foto di una creature che purtroppo non ho mai visto dal vivo. Ho visto dal tuo profile che sei laureato in Biogeografia. Forse se hai un momento, potresti spiegare esattamente di che cosa si tratta, mi sembra particolarmente interessante, Sarah.
PS... di errori d'italiano per favore, non ne parliamo proprio, ne sono esperta , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, č solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Rubén
Utente Junior

Cittŕ: Valladolid

Regione: Spain


46 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2005 : 09:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara

Grazie, sono molto contento di vedere tante risposte di ringraziamento. Da tempo fa cercavo un forum con gente italiana interessata dalla natura e la fotografia, ma anche per sciogliermi un pň con il italiano

Sara_ Io sono laureato in Geografia, ma ho fatto la specializazione in Biogeografia: Cioč... formazioni vegetali terrestri fondamentalmente. Il mio interesse per gli anfibi e prototto de la afizione piů che altro.

Saluti
Rubén
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Cittŕ: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 09:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi!
E' veramente un piacere averti qui!


Admin.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Cittŕ: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 11:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Rubén

Da tempo fa cercavo un forum con gente italiana interessata dalla natura e la fotografia

Prima di trovare questo forum, anch'io avevo cercato una cosa simile per tanto tempo. Qui ho scoperto un luogo davvero privilegiato per scambiare esperienze e crescere ed č sempre bello accogliere nuova gente che condivide le stesse passioni, Sarah



L'uomo non ha tessuto la trama della vita, č solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Cittŕ: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2005 : 16:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Rubén, ci incontriamo anche qui, mi hai mandato tempo fa delle belle foto delle Lagunas de Gredos (pubblicate su herp.it), poi sei riuscito a fotografare la S. salamandra almanzoris? Queste salamandre da dove vengono? Belle foto, complimenti! e benvenuto tra noi...

Paolo Mazzei
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Cittŕ: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2005 : 22:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... le foto di Rubén sono in questa pagina:
Link
In questo posto vive un'altra sottospecie di Salamandra salamandra, la ssp. almanzoris Müller & Hellmich, 1935, che viene descritta da alcuni autori come quasi completamente acquatica, con la coda compressa lateralmente, tipo tritone; e vive solo in questi laghetti d'alta montagna (la cosa, perň, č decisamente controversa, e l'unico esemplare che ho visto in cattivitŕ era assolutamente "normale"...)

Se hai altre foto, faccele vedere! Ciao,

Paolo Mazzei

Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 23:13:21
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Cittŕ: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 22:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti di nuovo Rubén. Belle foto di luoghi davvero suggestivi e molto distanti dalle immagini stereotipiche della Spagna, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, č solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Cittŕ: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2005 : 22:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rubčn e benvenuto tra noi. La mia esperienza in questo forum č partita da una foto di tritone crestato che pensavo fosse una salamandra......poi....il forum e i suoi eccezionali partecipanti mi hanno incantato. non sň piů farne a meno.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Rubén
Utente Junior

Cittŕ: Valladolid

Regione: Spain


46 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2005 : 18:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti di nuovo e grazie, Sarah, Beppe, Salvatore...


Paolo: Un piacere incontrarci di nuovo qui. La sottospecie Salamandra s. bernardezi si trova soltanto in provincia di Asturias. Occupa principalmente valli boscosi ma anche altopiani karstici con precipitacioni abondanti ( sopra 1.200 mm/anno ) lungo l'anno. Il territorio estremamente montuoso dove abita ha favorito l'isolamento genetico, e quindi oggi possiamo trovare popolazione con colori diversi ( giallo, rosso/marrone, striscie... ). Nella sezione "Paesaggi del Mediterraneo", nel post "Montagne dil nord della Spagna" ci sono 4 fotografie. La 4 ( con neve ) costituisce uno dei biotopi che occupa.

In un paio di settimane andrň a cercare di fotografare Salamandra s. almanzoris, Paolo. Spero di trovarle perche a maggio era ancora presto ( certamente: I laghetti dove si trovano, a 2.200 m., erano ancora ghiacciati )

Saluti

Modificato da - Rubén in data 05 luglio 2005 18:48:51
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Cittŕ: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 11:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ruben,
e complimenti per le foto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Cittŕ: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 14:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Benvenuto Ruben,
Ric


un benvenuto a distanza di quasi 9 anni... la discussione č riemersa in prima linea per via di un mio intervento sulla tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Cittŕ: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io ne ho subito approfittato per leggermi questa bella discussione a distanza di tempo , i primi due esemplari ricordano un pň S. a. aurorae!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net