testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Oedipoda germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 12:38:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato a fine ottobre tra i sassi lungo un torrente, il genere penso sia giusto ma sulla specie non so quale sia tra la O. ceaerulescens o la O. germanica. Purtroppo non mi ricordo il colore delle ali perchè mi svolazzavano davanti sia con ali rosse che azzurre. zona Acquapendente (VT).
Immagine:
Oedipoda germanica
260,83 KB

Immagine:
Oedipoda germanica
265,93 KB

Luca

Modificato da - vladim in Data 07 febbraio 2020 05:26:16

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2020 : 18:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è sicuramente giusto, sulla specie propenderei per caerulescens per via dello "scalino" sulla carena del femore posteriore abbastanza marcato, ma non ho certezza...
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 20:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è Oedipoda germanica proprio per via dello "scalino" poco accentuato sul femore posteriore. Anche il pronoto è quello tipico di tale specie.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net