testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 11:48:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nitidulidae Genere: Epuraea Specie:Epuraea guttata
Ogni volta che trovo una zona in cui effettuano il taglio degli alberi, ne approfitto per andare a vedere se qualche bestiola va a cibarsi della linfa
che ancora fuoriesce. Nella maggior parte dei casi sono Nitidulidae,
in questo caso però ne avevo visti diversi,(anche una Amphotis marginata) e siccome sono difficili da identificare, vediamo se almeno in questo sono riuscito ad evidenziare qualche particolare discriminante.
Questo era lungo meno di 4 MM. a me sembra un/una Epuraea guttata.

Potrebbe essere?

Vincenzo

27-4-2019 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)

Immagine:
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
236,37 KB
Immagine:


Era su un ceppo(mi sembra) di Ontano
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
246,32 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
226,09 KB

Modificato da - Chalybion in Data 22 gennaio 2020 18:49:21

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 12:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome in una discussione di qualche anno fa, si diceva "La guttata ha metatibie una caratteristica sporgenza ottusamente dentiforme interna, vistosa nei maschi, ma visibile anche nelle femmine."
Questa bestiola non so se maschio o femmina, la sporgenza ottusamente dentiforme interna mi sembra la abbia, ma di quanto dovrebbe essere "vistosa"
non ne ho idea. Ho provato a vedere tra gli altri Nitidulidae quali altri abbiano questo "dente" ma io non ne ho trovati.
Spero che da queste foto si possa stabilire cosa sia.

Vincenzo

27-4-2019 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
199,68 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
182,04 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea guttata? Sì, femmina
196,08 KB


Modificato da - dtvd in data 22 gennaio 2020 12:04:55
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto vero, quindi questa è una femmina che mostra solo una sinuosità; il maschio ha un vero dentino acuto ma non aguzzo, tutti i tarsi molto allargati e zampe più robuste. Comunque anche il disegno maculato è caratteristico, si può dire a guttule fulve in campo scuro, e macchie scure sul fulvo per alcune altre.
Bellissime foto, ma ormai è una banalità...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 22:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi era una femmina! ...io non riesco proprio a distinguerli!
Non essendo sicuro se maschio o femmina, non ero neanche sicuro della specie.

Quindi ti ringrazio per questa conferma Giorgio, ed anche per aver gradito le foto.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 16:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in corrispondenza della sinuosità interna sopra visibile i maschi in quella posizione hanno un dentino ottuso ma appuntito come mostrato qui Link (a confronto nel disegno con la femmina).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel link il dente si vede chiaramente! ora bisognerebbe trovare un maschio diEpuraea guttata, che è già difficile, e poi far notare quel benedetto dentino, che penso sia ancora più difficile, visto che sono quasi sempre rannicchiati!

Sto ricontrollando i Nitidulidae degli anni passati, e mi sono accorto che ve ne sono una marea con degli epiteti impossibili.
Fra di loro, uno mi ha incuriosito particolarmente, e quindi mi sa che lo propongo per vedere se gli si può dare un nome adatto
...anche consultando il sito Tedesco, io non ci sono riuscito!

Grazie mille anche per questa ulteriore indicazione Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net