testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 domanda per anagiride fetida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cristian
Utente nuovo

Città: gatteo


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:13:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buonasera a tutti!
Mi chiamo Cristian e sono fresco fresco di registrazione su questo bellissimo forum che ho scoperto da poco...

Volevo chiedere a voi esperti informazioni su di una pianta il cui nome e' appunto anagiride fetida. ho gia' fatto un "giro", ma non ho trovato nulla a proposito di questa pianta che mi ha incuriosito per motivi "storici" ma della quale so poco o nulla.

Mi sapreste aiutare con qualche info?



ciao
cristian

Modificato da - limbarae in Data 07 novembre 2011 17:35:53

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie non autoctona che infesta i popolamenti forestali, della quale ad esempio la regione Toscana sta cercando di eliminare. Vedi qui per una scheda della pianta, una leguminosa arborea.

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 08 luglio 2007 22:28:12
Torna all'inizio della Pagina

cristian
Utente nuovo

Città: gatteo


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 23:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

E' una specie non autoctona ...


Grazie Alessandro per la risposta!
mi incurioscisce il fatto che non e' specie autoctona, (sapevo che fosse piantata attorno ai castelli intorno all'anno 1000)

...e sopratutto mi stupisce il fatto che sia un'invasiva... da eliminare per di piu'!!!
pensa che un mio conoscente bolognese, ha ordinato i semi in germania tramite un vivaista che non l'aveva!

i semi interesserebbero anche a me, ma a questo punto basta che mi guardo bene intorno

sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla provenienza non essendo autoctona?

ciao
cristian
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 00:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cristian:

Messaggio originario di Alessandro:

E' una specie non autoctona ...


Grazie Alessandro per la risposta!
mi incurioscisce il fatto che non e' specie autoctona, (sapevo che fosse piantata attorno ai castelli intorno all'anno 1000)

...e sopratutto mi stupisce il fatto che sia un'invasiva... da eliminare per di piu'!!!
pensa che un mio conoscente bolognese, ha ordinato i semi in germania tramite un vivaista che non l'aveva!

i semi interesserebbero anche a me, ma a questo punto basta che mi guardo bene intorno

sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla provenienza non essendo autoctona?

ciao
cristian


Per la verità è una specie steno-mediterranea (a baricentro sud-occidentale) in Italia è autoctona nelle regioni centro-meridionali (fino al basso Lazio e al Gargano), nelle isole maggiori, in Liguria occidentale tra Ponte San Luigi e Mortola e presso Varigotti e Capo Noli tutte zone, queste ultime, nelle quali irradia dalla Francia sud-orientale; altrove (Abruzzo, Marche, Castelli romani, Maremma) sembra naturalizzata da lungo tempo.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

cristian
Utente nuovo

Città: gatteo


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Umberto per il chiarimento interessante!

ma se volessi dei semi per poter coltivare una piantina, a questo punto come dovrei fare? se non e' un'ornamentale, difficilmente la trovo in vivaio giusto?
...sai com'e'...non volevo anch'io ordinarle in germania!

ciao
cristian
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 22:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono in grado di aiutarti, ma mi ha incuriosito la tua richiesta, anche perchè in pratica vorresti coltivare una pianta non ornamentale, infestante e per giunta "fetida" e la cosa è un pò insolita.
Mi è sembrato di capire che i motivi sono essenzialmente storici. Se lo ritieni opportuno, puoi illustrarceli?

marz
Torna all'inizio della Pagina

cristian
Utente nuovo

Città: gatteo


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 22:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace la natura, la flora e la fauna, e mi piace viverla in armonia. mi piace lavorare il legno a mano, con antichi oggetti contadini... piano piano, per passione...
l'anagiride pare fosse stato, anticamente, un legno di utilizzo oggi dimenticato; ecco il motivo

ciao
cristian
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net