testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Entomofilia urbana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
Dopo una settimana prigioniera davanti lo schermo, ieri ho ricavato una mezz'oretta per andare a caccia fotografica in un piccolo quadrato di terra di nessuno urbana. Il risultato non era eccezionale, ma interessante abbastanza per voler condividerlo con voi, iniziando con un Odonata che non provo nemmeno a determinare, avendo un vuoto totale nel settore .


Entomofilia urbana
62,02 KB

Modificato da - Mantis in Data 24 giugno 2007 09:49:30

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, un comunissimo e ultra-fotografato Trichodes, ma speciale per me perché non è facile riuscire a rendere i riflessi blu delle fasce.


Entomofilia urbana
73,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui lo stesso magnifico Asilidae fotografato da Luigi qui e da Aldo qui. L'ho postato anche sul forum dei ditterologi, ma finora nessuna risposta. Vi terrò aggiornati .


Entomofilia urbana
49,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo sdraiata per terra fotografando una pianta con piccoli granelli di sabbia che rotolavano giù, quando alcuni dei granelli si sono staccati e hanno cominciato a rotolarsi in su. Strano pensavo e guardando meglio ho visto questo Coleoptera davvero minuscolo, 3 mm al massimo e perfettamente mimetizzato con la sabbia. Un Curculionidae?


Entomofilia urbana
97,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora sdraiata per terra, ho notato anche questo Apoidea apparentemente raccogliendo granelli di sabbia. Non sono nemmeno sicura della famiglia.


Entomofilia urbana
105,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi c'era questo Hymentoptera con gli occhi molto particolari. Le mie scuse per la foto non delle migliori, ma correva come un matto, poi volava basso basso sopra la sabbia prima di scendere e correre di nuovo. Ho provato per parecchio tempo, ma questa è il meglio che sono riuscita ad ottenere .


Entomofilia urbana
88,4 KB

Modificato da - lynkos in data 24 giugno 2007 07:42:32
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'era parecchio vento e per fotografare gli insetti sui fiori richiedeva più fortuna che maestria, ma questo piccolissimo Hymenoptera era troppo carino per trascurare. Lunghezza intorno ai 4 mm.


Entomofilia urbana
53,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Colletinae Genere: Hylaeus Specie:Hylaeus variegatus (cfr.)
Ecco un altro Hymenoptera.


Immagine:
Entomofilia urbana
59,85 KB

Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 05:05:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere con questa bestiolina con il mal di collo.


Entomofilia urbana
63,18 KB


Entomofilia urbana
61,94 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro che "terra di nessuno!".
Quanti proprietari...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "solite" stupende foto della nostra Sarah .


P.S. - L'Odonato è una femmina di Crocothemis erythraea.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Franci e Carmine (e una grazie in più per la determinazione ).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Sarah per le bellissime foto!
Ecco un altro Hymenoptera.



59,86 KB
Scusami ma non so inserire la citazione con l'immagine (come fate?).

Ho lo stesso imenottero in archivio, si tratta di un Hylaeus sp. cf variegatus.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro, quindi è un Colletidae?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le determinazioni non posso aiutarti, ma volevo farti i miei complimenti per le eccezionali foto!!!

Le tue foto hanno una luce bellissima

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ... ma per la luce, il merito non è mio ma del sole e dell'aria (di seconda mano pure!).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Halictidae, vedi una mia immagine su "le monde des insectes":
Link

Conosco bene anche altri due dei tuoi imenotteri:
Quello dai grandi occhi gialli dovrebbe essere un Tachisphex, ho già visto un'immagine simile forse postata da Marcello ed ho in corso la tipizzazione con gli amici francesi di un mio esemplare, te ne darò comunicazione non appena avrò novità.
Il trasportatore di granelli di sabbia è invede un Megachilidae molto prossimo alle Osmia, un Hoplitis sp. (la nomenclatura e l'inquadramento taxonomico di questi imenotteri è estremamente confuso).
Aggiungo delle mie immagini (spero non ti dispiaccia) che colgono il soggetto nella sua attività di trasportatore.

Immagine:
Entomofilia urbana
201,42 KB

Saluti



Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro, certo che gli Hymenoptera sono ben altro che semplice ! In effetti, avevo pensato anch'io di un Megachilidae... bellissime le tue foto "in azione".

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net