testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus diadematus, vespa e veleno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 16:14:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

La femmina di Araneus diadematus che vive nel mio terrazzo fra il giuggiolo, le Belle di notte e un rosaio, mi pareva un po’ magrina, dunque le ho offerto una vespa appena tramortita, perché mi pareva uno spreco di cibo buttarla nel sacchetto dell’immondizia (di vespe ne sto facendo una strage a colpi di schiacciamosche, perché punta 2 volte in 3 giorni, ho scoperto di avere un’allergia medio bassa al loro veleno, con effetti preoccupanti).
Il ragno si è subito avvicinato, ma con molta cautela e titubanza, avvolgendola un poco e poi ritraendosi velocemente, cosa che mi è parsa un po’ strana. Alla fine l’ho trovata avvolta e mi pareva che si apprestasse pure al pasto e me ne sono andata. Più tardi gliene ho mollata un’altra pensando che avesse gradito la prima, che non c’era più.



Immagine 1:
Araneus diadematus, vespa e veleno
47,19 KB



tolomea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Araneus diadematus, vespa e veleno
62,95 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 16:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a caricare il resto del post... abbiate pazienza...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 16:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo succedeva il giorno 1 agosto a San Donà di Piave.

Oggi, 3 Agosto, son tornata con una grossa mosca di quelle verdi , con la quale pare non abbia avuto problemi, e ho scoperto che le due vespe del 1 agosto erano ancora lì, una appesa a un filo dietro alla tela (con un moschino in visita), una caduta sulle foglie più in giù. Questa l’ho riposizionata sulla tela vicino alla mosca per vedere quale scegliesse. Dalla foto si capisce quale è stata la scelta.

Immagine 3:
Araneus diadematus, vespa e veleno
72,21 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 17:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4:
Araneus diadematus, vespa e veleno
78,09 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 03 agosto 2018 17:06:28
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 17:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 5:
Araneus diadematus, vespa e veleno
86,86 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 17:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 5:
Araneus diadematus, vespa e veleno
91,5 KB


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 17:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora mi è venuto un dubbio e pongo agli esperti questa domanda:
visto che le vespe le ho ritrovate apparentemente intere, non è che per caso il loro veleno dia fastidio agli Araneus diadematus?

È possibile che i ragni siano sensibili al veleno delle vespe e ne abbiano dunque timore?

Grazie per la pazienza ...






tolomea

Modificato da - tolomea in data 03 agosto 2018 17:16:23
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 20:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia, che sarà subito smentita .
i ragni succhiano le parti molli delle prede, lasciando del tutto intatto l'involucro esterno.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2018 : 09:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei.
Se si esclude l'ipotesi di Vladimiro che siano state svuotate (di solito, le spoglie vuote l staccano e le fanno cadere), è strano che non le mangi.
Anni fa ho osservato una colonia di Araneus diadematus su una grande pianta di edera che si nutrivano soprattutto di vespule.
Forse questo, essendo giovane, ha difficoltà a forare l'esoscheletro della vespa, ma mi pare strano.
Che i ragni riconoscano le vespe e le trattino con particolare cautela, invece, è un fatto ricorrente.
Come hai notato, nelle ultime foto si vede una moschina Milichiidae, il che farebbe Pensare che la vespa sia piena e che addirittura trasudi dei liquidi, come se fosse stata parzialmente digerita.

luigi

Modificato da - elleelle in data 05 agosto 2018 09:33:47
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2018 : 13:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim, grazie Luigi.

In effetti dopo un po’ son tornata e, sparita la mosca, ho visto il ragno pasteggiare con la vespa e ieri delle vespe eran sparite ambedue le carcasse.
Non l’ho scritto, perché il quesito relativo alla pericolosità o meno del veleno di vespa per questi ragni rimaneva comunque aperto, vistone il comportamento durante la cattura.
E da quel che dice Luigi
Messaggio originario di elleelle:

Non saprei.
Che i ragni riconoscano le vespe e le trattino con particolare cautela, invece, è un fatto ricorrente.

ne desumo che in ogni caso anche se magari non è per il veleno, i ragni individuano nelle vespe una preda pericolosa.
Starò attenta perciò a non contribuire troppo spesso con vespe ai pasti della mia ospite del terrazzo, per non farle perdere l’abitudine alla cautela.

Ora però dalle foto mi è sortita una curiosità relativa alla mosca, ma inserirò la discussione nella sezione ditteri.

Grazie ancora a tutti e due!



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net