testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Andreninae: Melliturga sp., maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 11:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Andreninae Genere: Melliturga Specie:Melliturga sp.
Salve a tutti,
chiedo cortesemente aiuto per l'identificazione dell'Imenottero ( almeno credo - ape selvatica ?)ripreso il 16 giugno scorso in Comune di Anagni-FR h.470 slm - loc.Cisogna h.300 circa - sul far della sera;infatti il ns.amico stava sonnecchiando.Ambiente: prato incolto, a ridosso di piccolo bosco e attraversato da un piccolo rio.Ho dovuto usare necessariamente il flash...spero che le foto siano leggibili ed utili allo scopo.Grazie in anticipo.Antonio.

Allego 4 fotografie:

la prima:

Immagine:
Apidae Andreninae:   Melliturga sp., maschio
299,82 KB


TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)

Modificato da - vladim in Data 28 giugno 2018 18:13:57

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 11:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Andreninae Genere: Melliturga Specie:Melliturga sp.
la seconda:

Immagine:
Apidae Andreninae:   Melliturga sp., maschio
290,33 KB

la terza:

Immagine:
Apidae Andreninae:   Melliturga sp., maschio
283 KB

la quarta ed ultima:

Immagine:
Apidae Andreninae:   Melliturga sp., maschio
295,11 KB

Modificato da - vladim in data 28 giugno 2018 18:15:59
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 17:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toc.....toc.....c'è nessuno?#128513;

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 19:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tabanjones:

Toc.....toc.....c'è nessuno?#128513;


Dopo 6 ore solleciti già?
Un po' di pazienza....
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 00:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ancora troppo presto?

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 03:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il bianco degli occhi è dovuto soltanto al flash, a me sembrerebbe una
comune Apis mellifera...

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,
dopo oltre due giorni di attesa, mi dici che ti sembrerebbe un'apis mellifera?.....Ma mi hai preso per un principiante?Vuoi che non conosca l'apis mellifera?.....Sono anni che ho questo hobby e le api comuni le conosco a memoria.Questa è totalmente diversa...gli occhi sono proprio così, turchini e grandi e la bocca anche è diversa, per non parlare del corpo di colore che somiglia più ad un bombo rossiccio.Comunque sia, spero solo che tu non mi stia prendendo in giro!

Attendo una più autorevole risposta, da chi ne sa più di te.

Cordiali saluti,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tabanjones:

Caro Vladim,
dopo oltre due giorni di attesa, mi dici che ti sembrerebbe un'apis mellifera?.....Ma mi hai preso per un principiante?Vuoi che non conosca l'apis mellifera?.....Sono anni che ho questo hobby e le api comuni le conosco a memoria.Questa è totalmente diversa...gli occhi sono proprio così, turchini e grandi e la bocca anche è diversa, per non parlare del corpo di colore che somiglia più ad un bombo rossiccio.Comunque sia, spero solo che tu non mi stia prendendo in giro!

Attendo una più autorevole risposta, da chi ne sa più di te.

Cordiali saluti,
Antonio


Mi scusi esimio professore, d'ora in poi mi guarderò bene dall'offendere la sua suscettibilità.

Ma chi ti credi di essere???
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del Professore....non lo sono né pretenderei di esserlo....tantomeno "esimio"!
Ma forse lo sei tu, e dai Professori ci si attende una risposta precisa ed autorevole: tu ancora non me l'hai data....né tu, né altri più esperti di te!
Quindi.....attendo ancora!

Cordialità, Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tabanjones:

Grazie del Professore....non lo sono né pretenderei di esserlo....tantomeno "esimio"!
Ma forse lo sei tu, e dai Professori ci si attende una risposta precisa ed autorevole: tu ancora non me l'hai data....né tu, né altri più esperti di te!
Quindi.....attendo ancora!

Cordialità, Antonio

Pensavo che sapessi che io non sono esperto di NULLA !
Non sono professore, ma solo ingegnere. Come entomologo, non sono più all'asilo, ma non vado oltre la terza elementare.

Il mio compito di "Moderatore trasversale" è solo quello di mettere ordine in galleria, titolare le discussioni determinate (spesso gli esperti sono impegnati e non hanno tempo di farlo, mentre io - che sono in pensione- di tempo ne ho), riportare su vecchie discussioni sfuggite agli esperti, ecc...

Ogni tanto provo anche a fare qualche identificazione: raramente ci azzecco, ed il più delle volte sbaglio, come in questo caso...
Ma nessuno si è mai sentito offeso per le mie cantonate, anzi mi hanno ringraziato per averci provato.

Tu sei il primo, e, ti assicuro che non metterò più il naso nei tuoi post (dopo aver però fatto un'ultima ipotesi: questa potrebbe essere un'Osmia).

Ciao


Modificato da - vladim in data 24 giugno 2018 16:26:27
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 18:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora mi è tutto chiaro,grazie della spiegazione e di aver speso del tempo per me!Anch'io sono in pensione e sono un modesto Ragioniere con l'hobby della fotografia naturalistica soprattutto di insetti,di cui sono un vero cacciatore!Mi scuso per "l'aggressione",non era assolutamente mia intenzione....ma non sapendo il tuo ruolo in NM,mi sono sentito un po' preso in giro!Se tu mi avessi detto forse è una Osmia,sarebbe stato tutto diverso!!Perché anch'io stavo pensando a lei,forse Osmia caerulens!!Comunque,grazie...il tuo ruolo è molto importante per il Portale.Aspettiamo,allora,insieme che un esperto ci dia Lumi!!Cordiali saluti e di nuovo tante scuse, molto doverose.Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 18:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai perchè ho ipotizzato Osmia?
Perchè, dopo che mi hai detto che il colore degli occhi non era dovuto solo al flash. ho digitato in google "Apidae occhi chiari", ho cliccato su immagini, e subito sulla seconda foto ho trovato il link ad un post di...NM su Osmia caerulescens! :



Immagine:
Apidae Andreninae:   Melliturga sp., maschio
93,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 19:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quasi le mie stesse ricerche!Le foto sono le stesse che ho visto io e che mi sembrano accostarsi molto alla mia "fata" turchina!
Di nuovo grazie e..spero che tu, nella tua esperienza e saggezza, possa perdonare questo povero pensionato un pò...sanguigno!
Restiamo comunque in attesa di conferma o meno da parte degli esperti e nel frattempo ti rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
Antonio.

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2018 : 21:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io me ne intendo molto meno che di voi, perciò prendete la mia osservazione con le pinze: la bocca delle osmie che google suggerisce non è bianca come quella delle foto di Tabajones.
Vorrà dire qualcosa o? ...

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 11:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'impossibilità di leggere la nervatura alare non consente di spingermi oltre.
Ipotizzo subfamiglia Anthophorinae, presumibilmente Amegilla sp.
Complimenti per le foto.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 13:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi vedere che...il cerchio quasi si chiude :
Link


Modificato da - vladim in data 25 giugno 2018 13:05:38
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2018 : 18:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La faccia mi sembra da Crabronidae ma non ho mai visto niente di simile!

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2018 : 16:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io faccio un'altra ipotesi: Visto che la testa sembra di unAmegilla con occhi chiari-turchini ed il corpo di un'Osmia,non è che possa essere il frutto di un accoppiamento cosiddetto ibrido?Non è possibile o è da escludere a priori?Io finora,cercando sul web,non sono riuscito a trovarne una identica!!Ci sarà pure un motivo.....o no???A voi l'ardua sentenza!Cordiali saluti a tutti,Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con tutto il rispetto per il mio maestro Pietro, io non uscirei dagli Apoidea.
Però non la conosco. Avrei buttato là Osmia ferruginea, ma se Pietro non lo dice, non lo dico nemmeno io.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta il fatto del "muso bianco", che ho trovato
solo nel genere Amegilla, proposto da Giulio.

Modificato da - vladim in data 26 giugno 2018 17:31:06
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2018 : 20:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che gli occhi siano troppo vicini e troppo grandi per essere un apoidea. Il disegno facciale delle Amegilla è chiaro ma con disegni scuri, non mi risulta vi siano specie con il clipeo e l'area sovra-cliperare bianco avorio, senza punti o linee scure.
Le antenne pare abbino 13 articoli e sono clavate e piatte all'apice.
Quanto farebbe comodo avere una nervatura alare...

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net