testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2018 : 18:59:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viadana, 8 aprile 2018. Su piante spontanee ai margini di un bosco di pioppi, lungo la riva del Po.
Ho imparato dove le posso trovare e così anche quest'anno sono andata a cercarle.
Si ostinavano a stare sulle foglie di Rumex.

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
225,47 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2018 : 19:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comune ma mi piace tanto.

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
226,86 KB

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
239,51 KB

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
262,99 KB

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
214,72 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2018 : 10:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto mooooolto belle e anche per incontro. Io per vederne qualcuna, devo spostarmi almeno una decina di chilometri

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2018 : 14:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jiri!
Io fino all'anno scorso, nelle zone che frequento di solito, raramente la vedevo passare e solo una volta in 6 anni circa, ero riuscita a fotografarla (anche malamente). L'anno scorso ho scoperto un angolo, fra il bosco e la riva del Po, in cui ne volano alcune che stanno sulle stesse piante. Si alzano in volo per poi ritornare più o meno sulle stesse foglie. Se passa un'altra farfalla, anche di altra specie, la inseguono furiose.
Un altra particolarità che mi ha incuriosita è la postura di queste farfalle: spesso si posizionano con le ali parallele alle foglie, come si vede nella seconda foto e in quest'altra che allego.
Qualcuno sa perchè? Semplice questione di mimetismo?

Immagine:
Primavera 2018 - Callophrys rubi, Lycaenidae
284,73 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2018 : 15:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una farfalla che attrae e piacevole da fotografare. A me piace moltissimo e sei riuscita a fotografarla mostrando tutto il suo fascino. Complimenti Tiziana!
Io sto aspettando di trovare la C. Avis che cerco da due anni. Spero che questo sia l'anno buono.
Pino

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2018 : 19:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimente Tiziana, belle foto E poi, una farfalla VERDE..


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2018 : 20:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pino!

Messaggio originario di Pinog:

...Io sto aspettando di trovare la C. Avis che cerco da due anni. Spero che questo sia l'anno buono.


...E io spero di vedere qui presto le tue foto dell'avis
Ciao Pino!

Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Complimente Tiziana, belle foto E poi, una farfalla VERDE..




E' vero!!!
Per questo non mi stanco mai di inseguirla...è VERDE!!
Chissà poi perchè ho questa attrazione per le farfalle verdi...mah!
Grazie Giancarlo!...Ci vediamo ad Entomodena mi sa, oggi ho chiesto il sabato libero.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2018 : 12:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana! Bello a sapersi, che a Modena ci saranno almeno due persone del forum - sto aspettando risposta da un amico con quale vorrei andarci, ma tutto dipende da esami che deve fare in ospedale. Ho anche cominciato a cercare di convincere la mia moglie, ma qui è decisamente più dura. Allora sono in attesa - speriamo, che questo anno finalmente....

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2018 : 14:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jiri:

...sono in attesa - speriamo, che questo anno finalmente....


Non osavo chiederlo!!!
Spero tanto che tu possa farcela Jiri.

Anzi, invito tutti quelli che pensano di partecipare a scriverlo qui.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2018 : 22:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che belle foto. A Mantova non è più inverno? Qui non finisce più: le solite rahmni, qualche ninfalide, ieri l'altro una cardamines. Fine.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2018 : 06:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro!
Qui oltre queste C. rubi si vedono le sempre presenti Pieris rapae e napi, Pyrgus malvoides e armoricanus e le solite Vanesse con Aglais io.
Ma credo che le temperature siano più favorevoli che dalle tue parti.
Qui latita la Anthocharis cardamines.
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net