testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 19:02:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Anthaxia Specie:Anthaxia hungarica
Due piccoli gioielli fotografati negli ultimi giorni.
Prima lo spettacolare Anthaxia hungarica...

Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.
59,43 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 11 giugno 2009 19:11:00

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 19:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Anthaxia Specie:Anthaxia scutellaris
Poi un'altra specie, più piccola ma ugualmente magnifica. Anthaxia scutellaris forse? Prima fotografata nell'ombra per sottolineare i colori...


Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.
63,2 KB

Poi nel sole, enfatizzando la superficie...

Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.
67,54 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Modificato da - Velvet ant in data 05 giugno 2007 00:59:32
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 00:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, hai doppiamente ragione.
Primo, perchè la seconda Anthaxia è proprio l'A. scutellaris (vedi questa recentissima discussione).
Secondo, perchè queste tue foto sono davvero piccoli gioielli: quella dell'A. scutellaris in ombra, poi, è anche qualcosa di più


Marcello


Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 giugno 2007 00:58:46
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 01:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


splendide, Sarah



...........alberto
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 giugno 2007 : 09:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, Sarah!
Specialmente la prima!
Francesco

Due piccoli gioielli - Anthaxia spp. Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 09:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto............. anche io da grande voglio farle cosi, ma che attrezzatura hai? Ti prego fammelo saperevorrei poterti emulare
Ciao da Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 17:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi . Gigi... uso una Canon 350D e queste erano scattate con il Sigma 105 macro .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie a voi . Gigi... uso una Canon 350D e queste erano scattate con il Sigma 105 macro .

Sarah


La stessa e identica attrezzatura che uso io, ma la qualità delle mie foto non si avvicina neanche minimamente alle tue .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine, avevo dimenticato la cosa più importante... in una mano sul guinzaglio, un cucciolone di 40 kg che ODIA la fotografia e tira e abbaia costantemente. Peccato che sei così lontano o te lo presterei volentieri. Fa tutta la differenza .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 22:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime .....mai visti questi gioielli!!!
il mondo degli insetti è sempre più affascinante !
ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 23:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie a voi . Gigi... uso una Canon 350D e queste erano scattate con il Sigma 105 macro .

Sarah


Ciao Sarah,
adoro le tue foto perchè contengono anche un'immagine poetica. Ma anche per le parole che le accompagnano. Sei una persona dotata di una sensibilità non comune. In più occasioni mi sono emozionato a leggere certe tue frasi. E' la vecchiaia che fa capolino. Ma è anche merito dell'eredità speciale che hai ricevuto a suscitare forti emozioni.

Volevo chiederti anch'io il segreto delle tue immagini ma mi vergognavo a domandartelo.
Beh...per pura coincidenza, circa un'ora fa ho fissato in rete un Sigma 105 f2,8 attacco Pentax.
Ho un motivo in più per essere contento della mia scelta.
Un caro saluto,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 05:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Beppe per queste belle parole che mi fanno iniziare il giorno nei migliori dei modi. Aspettiamo con curiosità i risultati del tuo acquisto!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia - GR)
2 maggio 2009


Mi accodo a questo vecchio post di Sarah con un esemplare di Antaxia hungarica.
Adesso, il Sigma 105 ce l'ho da quasi due anni. Ne è passata d'acqua sotto il ponte....

Beppe



Due piccoli gioielli - Anthaxia spp.



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net