testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae da id.- Euzopherodes charlottae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 15:31:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pyralidae Genere: Euzopherodes Specie:Euzopherodes charlottae
...a me fa pensare a Euzopherodes charlottae, ma attendo altre opinioni.

Grazie



18.VII.2017 Abruzzo, Luco dei Marsi (L'Aquila)



Pyralidae da id.- Euzopherodes charlottae
248,32 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 27 luglio 2017 19:35:38

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 16:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho letto l'altro post relativo all'ipotesi di Euzopherodes charlottae su questo Forum.
Se fosse lei non credo che sia confondibile con altre specie, quindi ritengo che quella fotografata precedentemente da Giancarlo sia proprio lei Link.
Sul Leraut E. charlottae non è data per l'Italia, ma c'è anche scritto che non può essere confusa con nessun altra specie!

Aggiungo anche foto da Pathpiva Link, il quale non inserisce immagini di genitali...
Infine allego altro link relativo a Euzophera bigella Link ricordando che "bigella" potrebbe derivare da "bigio" che significa color grigio cenere o comunque scuro...e sia l'ex fotografato da me che da Giancarlo non mi sembrano fondamentalmente grigi.

Può darsi che stia farneticando, però credo che valga la pena tornarci su e provare a ragionare insieme su queste determinazioni. Non scambiate per favore queste mie ipotesi per presunzione, ma sarei piuttosto interessato a ragionare, anche a costo di fare l'avvocato del diavolo!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 27 luglio 2017 16:53:59
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 18:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non stai per niente farneticando...Ai tempi di quella discussione, sembrava fossi io a farneticare; in realtà, riguardandola oggi, sono convinto di essere stato nel giusto...Euzophera bigella, oltre al colore più scuro, non ha una linea così ampia e chiara nella parte superiore della fascia scura, cosa che invece è sempre presente nelle immagini sul web, in Euzopherodes charlottae
Quindi, con tutti i benefici, per conto mio hai ragione tu



P.S. Ai tempi di quella discussione, nel sito di Pathpiva, E. charlottae, non mi pare fosse presente.

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 18:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...hai scritto ciò che non mi aspettavo!

Può darsi in effetti che allora fosse ancora troppo presto (naturalmente parlo delle tue foto), lo stai stai dicendo tu stesso che le foto su Pathpiva ancora non c'erano!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 16:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal libro "I Lepidotteri del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo"
(Italia, Piemonte, Appennino ligure-piemontese)
Euzopherodes charlottae (Rebel, 1914)
Strada Cirimilla-Capanne, 350 m, 6.VII.2005 (lux).
Distribuzione geografica: Francia, Italia, Austria, Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Macedonia, Albania, Romania. Per l’Italia è stata citata per la prima volta nel 2002 da Fiumi e Flamigni per l’Emilia-Romagna, e successivamente da Huemer et. al. nel 2004 per il Friuli-Venezia Giulia; di recente è stata segnalata per il Lazio da Pinzari e Zilli (2011). Nuova per il Piemonte.

Biologia: La larva vive sotto la corteccia di Quercus pubescens (Gozmány, 1963).


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 17:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo!


Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

dal libro "I Lepidotteri del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo"
(Italia, Piemonte, Appennino ligure-piemontese)
Euzopherodes charlottae (Rebel, 1914)
Strada Cirimilla-Capanne, 350 m, 6.VII.2005 (lux).
Distribuzione geografica: Francia, Italia, Austria, Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Macedonia, Albania, Romania. Per l’Italia è stata citata per la prima volta nel 2002 da Fiumi e Flamigni per l’Emilia-Romagna, e successivamente da Huemer et. al. nel 2004 per il Friuli-Venezia Giulia; di recente è stata segnalata per il Lazio da Pinzari e Zilli (2011). Nuova per il Piemonte.

Biologia: La larva vive sotto la corteccia di Quercus pubescens (Gozmány, 1963).





...grazie anche da parte mia Carlo!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net